Ciclismo

Strade bianche per uomini e donne

Pubblicato

il

da RCS sport
Tempo di lettura: 2 min.

Si avvicina la ‘Classica del nord più a sud d’Europa’, appuntamento immancabile del calendario ciclistico internazionale e sono stati ufficializzati i percorsi di Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite. Le due prove del calendario UCI WorldTour e UCI Women’s World Tour si terranno sabato 5 marzo. 
Le due gare, come da tradizione degli ultimi anni, partiranno dalla Fortezza Medicea e si concluderanno nell’incomparabile scenario di Piazza del Campo, rispettivamente dopo 184 e 136 km.

16a STRADE BIANCHE – 184 km, 11 tratti di Strade Bianche (63km)
La “classica del Nord più a sud d’Europa” è ormai una gara chiave del calendario UCI WorldTour. L’ultimo corridore ad imporsi in Piazza del Campo è stato l’olandese Mathieu van der Poel.

8a STRADE BIANCHE WOMEN ELITE – 136 km, 8 tratti di Strade Bianche (31.4km)
Anticipa di qualche ora la gara maschile e si preannuncia come una delle corse più spettacolari dell’anno sia per il suo tracciato, unico nel panorama mondiale, sia per la partecipazione di altissimo livello tecnico. L’ultima edizione è stata vinta da Chantal van den Broek-Blaak.

Mathieu van der Poel ha detto: “Vincere le Strade Bianche l’anno scorso è stato uno dei giorni più importanti della mia carriera perché è una gara che sognavo di conquistare da molto tempo. È stata una sfida con alcuni dei corridori più forti del mondo, qualcosa di veramente speciale. Mi sentivo forte ed è stato fantastico poter coronare il lavoro che i miei compagni di squadra avevano fatto durante la gara. Mi dispiace non poter essere lì tra poche settimane per difendere il mio titolo perché questa corsa ha un fascino unico e spero che i miei compagni possano ottenere un buon risultato, darò loro qualche consiglio.”




Dove trovare Oggi Sport Notizie:




Exit mobile version