ASCOLI PICENO – Due perle di Federico Dionisi negli ultimi quattro minuti del primo tempo abbattono e detronizzano la capolista Pisa e consegnano una preziosa e meritata vittoria ai bianconeri di Andrea Sottil.
Primo tempo perfetto dei marchigiani terminato in doppia gloria, ripresa più accorta per arginare la fisiologica reazione dei toscani, l’Ascoli ha avuto il merito di non chiudersi troppo rischiando sol in un paio di occasioni quando il portiere locale, alla centesima presenza con i bianconeri, ha ottimamente chiuso la porta.
Il Pisa è stato poca cosa: dopo tre vittorie consecutive s’inchina alla compagine picena e perde la prima posizione, sorpassato dalla Cremonese solitaria in vetta.
Federico Dionisi non segnava da oltre quattro mesi (6 novembre scorso contro il L.R.Vicenza, 2-1 al Del Duca) e con questa doppietta arriva a quota nove reti.
Per l’Ascoli c’è la seconda vittoria consecutiva prima della trasferta di Vicenza in programma domenica prossima 20 marzo al “Romeo Menti”.
IL TABELLINO
ASCOLI-PISA 2-0 (2-0)
RETI: 41’ e 45’ pt Dionisi (A)
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Baschirotto, Botteghin, Quaranta, Falasco (46’ st D’Orazio); Saric (31’ st Eramo), Buchel, Caligara (46’ st Salvi); Ricci (31’ st Maistro); Tsadjout, Dionisi (17’ st Bidaoui). A disp. Bolletta, Guarna, Tavcar, Iliev, Palazzino, Franzolini, De Paoli. All. Sottil
PISA (4-3-1-2): Nicolas; Hermannsson (10’ st Berra), Leverbe, Caracciolo, Birindelli; Nagy, De Vitis (10’ st Sibilli), Mastinu (32’ st Cohen); Benali (10’ st Marin); Puscas (23’ st Torregrossa), Lucca. A disp.: Livieri, Siega, Masucci, Gucher, Di Quinzio, De Marino, Marsura. All. D’Angelo
ARBITRO: Marini di Roma
NOTE: ammoniti Tsadjout (A), Birindelli (P), Cohen (P). Spettatori 4.027 (857 miniabb.) per un incasso di 42.731,40 € (rateo miniabb. 10.232,40 €). Rec. 1’ pt, 3’ st.
FOTO GALLERY
Così in campo
Tifoseria pisana
LA PAROLA AI PROTAGONISTI
Queste le dichiarazioni di Mister Sottil a fine gara:
“I ragazzi sono stati straordinari, hanno giocato veramente un gran calcio, contro una squadra fortissima, la capolista, ma hanno dimostrato di aver strameritato la vittoria, facendo due gol, difendendo bene, alti e aggressivi, complimenti a loro, una delle più belle partite dell’Ascoli”.
Questo il commento post gara di Nicola Leali, che prima del match ha festeggiato le prime 100 partite in bianconero:
“Sicuramente è stata una delle migliori partite da quando è qui il Mister, siamo stati bravi sia a livello caratteriale che tattico. E’ evidente che il nostro obiettivo sono i playoff, ma dobbiamo ragionare partita dopo partita”.
Queste le dichiarazioni di Federico Dionisi, che con la doppietta di oggi ha raggiunto quota nove gol in Campionato:
“Abbiamo fatto una partita di sostanza, volevamo essere protagonisti e lo siamo stati, abbiamo dato una bella risposta, uniti e compatti abbiamo tirato fuori una prestazione bellissima, contro una grande squadra. I tifosi sono stati meravigliosi, si sta creando l’unione che tutti sognavamo da tempo, il risultato finale viene anche da fuori”.