Seguici

Calcio

Curiosità e numeri di Inter Salernitana

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 min.

Vi proponiamo dal sito dell’Inter alcune curiosità e numeri di Inter Salernitana.

Non hanno mai pareggiato in Serie A: in cinque precedenti tre successi nerazzurri e due granata. L’Inter ha vinto con il punteggio di 2-1 entrambi i precedenti casalinghi contro la Salernitana giocati a mezzo secolo di distanza, il più recente di questi il 29 novembre 1998 (Diego Simeone e Javier Zanetti hanno risposto al vantaggio iniziale di David Di Michele).

L’ultima sfida tra le due formazioni risale al 17 dicembre 2021: successo nerazzurro per 5-0 con i gol di Perisic, Dumfries, Sanchez, Lautaro e Gagliardini. In quel match l’esterno croato è stato il primo calciatore nerazzurro a siglare una rete in casa della Salernitana e Simone Inzaghi ha raggiunto il 200° risultato utile nella propria carriera da allenatore.

Il match di venerdì metterà a confronto il miglior e il peggior attacco della Serie A: i nerazzurri guidano la classifica delle reti con 55 gol segnati, mentre la Salernitana è in coda con 20 reti. Testacoda anche per i gol subiti: i nerazzurri hanno la seconda miglior difesa della Serie A (22), la Salernitana di contro è la formazione che ha subito più reti (56).  Sfida anche tra la squadra che ha messo a referto più gol di testa in questo campionato (Inter, 14) e quella (insieme allo Spezia) che di testa ne ha realizzati di meno (solo due, la Salernitana).

Lautaro Martínez ha preso parte a 10 gol nelle sue ultime 10 sfide contro squadre neopromosse in Serie A (sette reti e tre assist).

Dal 2015/16 (sua prima stagione nel torneo), Edin Dzeko ha segnato 24 reti in 35 sfide contro squadre neopromosse in Serie A, solo Ciro Immobile (36) ha realizzato più gol nel periodo contro queste avversarie. Solo Mattia Destro (cinque) ha segnato più gol di testa dell’attaccante bosniaco (quattro) in questo campionato.

Uno dei tre gol segnati da Denzel Dumfries in Serie A è arrivato proprio contro la Salernitana nel match d’andata: l’olandese non è ancora andato a segno nel 2022 in campionato.

Hakan Calhanoglu è il calciatore che ha servito più passaggi vincenti su sviluppi di calcio piazzato (sei) in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei. Il centrocampista turco ha fornito otto assist in questo campionato (due dei quali sono arrivati nel match d’andata v Salernitana).

Milan Skriniar e Marcelo Brozovic (entrambi 93%) sono due dei tre giocatori con la percentuale di passaggi riusciti più alta in questo campionato, davanti a loro solo Stanislav Lobotka (94%) – min. 10 match giocati.

L’Inter è rimasta imbattuta nelle ultime 21 partite contro squadre neopromosse in Serie A (18V, 3N), la sua ultima sconfitta contro queste formazioni risale al settembre 2018 (in casa vs Parma 0-1).

I nerazzurri hanno vinto nove delle ultime 10 sfide contro squadre che a inizio giornata occupavano l’ultima posizione in classifica in Serie A (1N), mantenendo la porta inviolata sette volte: l’unico pareggio risale al dicembre 2018 (1-1 v Chievo).

Sfida tra la squadra che ha ottenuto più punti in partite casalinghe (Inter, 29) e quella che invece ne ha raccolti meno in trasferta in questa Serie A (Salernitana, 8).

Ecco gli squalificati ed i diffidati:

SQUALIFICATI

Inter:

Salernitana:

DIFFIDATI

Inter: Lautaro Martínez, Vidal

Salernitana: Bonazzoli, Mazzocchi, Obi

 

Continua a leggere
Commenta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it iscritto al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022 | Editore: Associazione ERASMUSTE Sede legale via Balzarini 1 c/o UNITE - 64100 Teramo e-mail: teramo@esn.it | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Presidente: Giuliano Mellai | CF: 92030830670 | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.