Basket
LBA Serie A: il punto sulla XXIII giornata di campionato
L’A|X Milano è stata sconfitta sul parquet di Brescia, all’undicesima vittoria in fila, facendosi così raggiungere in classifica dalla Virtus Bologna.
Anche questa ventitreesima giornata di campionato di basket LBA è andata in archivio e questa volta le sorprese sono state tante visto che la Virtus Bologna, complice la sconfitta di Milano, si è portata in prima posizione in classifica proprio con le scarpette rosse.
Dopo diverse settimane di vetta solitaria per l’A|X Milano, questa volta la truppa di Ettore Messina si è fatta raggiungere dalla Virtus Bologna. Milano (36) infatti è stata sconfitta fuori casa dall’ottima Germani Brescia (30) di questi ultimi due mesi. La formazione di coach Alessandro Magro, saldamente in terza posizione, ha disputato una grande gara battendo le scarpette rosse per 82-74, grazie agli ottimi Mitrou-Long e Della Valle, quest’ultimo primo in Campionato a raggiungere 400 punti realizzati.
La Virtus Bologna invece ha sofferto più del previsto per avere la meglio sulla Reyer Venezia (20). Le vu nere, grazie all’ottima seconda metà gara chiusa con un parziale di 50 a 33, sono riusciti a fiaccare la resistenza (81-77) della tenace Reyer, alla seconda sconfitta nelle ultime due gare. In casa Virtus ancora ottima la prestazione di Hackett autore di 16 punti.
Al quarto posto a quota 24 punti Tortona e Reggio Emilia, entrambe vincenti nelle gare disputate tra le mura amiche. La formazione di coach Remondino ha battuto per 83-77 la Gevi Napoli a cui non è servito il cambio di allenatore. 25 punti di Macura e 14 di Filloy hanno consentito ai padroni di casa di conquistare la terza Vittoria nelle ultime 5 gare. Reggio Emilia invece ha vinto solamente all’ overtime (85-81) contro Sassari (20) a cui non sono bastati i 25 punti del solito Bendzius.
Al sesto posto c’è Brindisi (22) che ha battuto per 85-67 la derelitta Cremona, schiantata già nel primo quarto con il punteggio di 31-11. Per i ragazzi di coach Vitucci un bel ventello per Harrison che fa da contraltare ai 20 punti del giovane Spagnolo in casa Cremona.
Al settimo posto ma in piena lotta playoff il gruppone a quota 20 punti formato da Sassari e Venezia, di cui abbiamo già parlato, Trieste e Varese. Trieste, in un periodo nerissimo, è stata sconfitta in casa per 77-85 dalla Fortitudo Bologna (14), all’esordio in panchina di Stefano Rajola al posto di coach Martino out per Covid. Con questa vittoria la Effe si stacca dal fondo della classifica. Passo falso casalingo per Varese che è stata battuta (76-87) da Pesaro (18), interrompendo un filotto di 4 vittorie consecutive. Nonostante il forcing nell’ultimo quarto la banda di Roijakkers deve arrendersi ai 26 punti di Sunford, che lancia Pesaro al tredicesimo posto in classifica in coabitazione con Trento e Treviso. Quest’ultima tornata alla vittoria battendo proprio Trento con il punteggio di 78-73, grazie ad una buona prova di squadra con gli ottimi 17 punti di Bortolani e Jones.
Chiudono la classifica Napoli (16), Fortitudo Bologna (14) e Vanoli Cremona (12)
Per altre info sulla LBA: https://www.oggisportnotizie.it/category/basket/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie