Atletica leggera
Atletica: Filippo Tortu inizierà la stagione a Nairobi correndo i 100 metri
Lo sprinter lombardo, secondo italiano di sempre sui 100 e sui 200 metri, a Nairobi (Kenya) si cimenterà sulla distanza breve per poi volare a Doha, in Diamond League (13 maggio), per debuttare sui 200 metri.
Filippo Tortu, Campione olimpico della 4×100, debutterà, iniziando la sua annata agonistica, a Nairobi il prossimo 7 maggio nel corso del Kip Keino Classic, tappa Gold della Continental tour.
Il velocista azzurro debutterà sui 100 metri, nonostante abbia dichiarato negli scorsi mesi di voler concentrarsi sulla doppia distanza in ottica Mondiali di Eugene ed Europei a Monaco di Baviera.
Filippo Tortu, in tal senso, ha espresso idee molto chiare, come anche riportato dal sito della FIDAL:
“Non vedo l’ora di gareggiare. Abbiamo scelto Nairobi con il mio allenatore Salvino Tortu e con Federico Rosa, il manager che da quest’anno collabora con Sprint Academy per la ricerca e selezione dei meeting, perché lo scorso anno abbiamo chiuso la stagione con un ottimo tempo e fantastiche sensazioni. Il contesto e la pista mi sono piaciuti molto e voglio provare a cimentarmi lì anche sui 100 metri.(…) Quest’anno gli obiettivi individuali sono chiari: finale ai Mondiali e medaglia agli Europei sui 200 metri”
A Nairobi Tortu, secondo italiano di sempre sia dei 100 che dei 200 metri, troverà sprinter quotati come il keniano Ferdinand Omanyala, che a settembre sulla stessa pista ha firmato un clamoroso 9.77.
Il secondo impegno stagionale per Tortu, questa volta sui 200 metri, sarà il 13 maggio a Doha nella prima tappa della Diamond League.
Per altre news: https://www.oggisportnotizie.it/category/altri-sport/atletica-leggera/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie