Seguici

Calcio

“…Bbille de mamma, ùje ‘sògna vénce!!! FORZA SAMB!!!”

Pubblicato

il

Si ricomincia… il pranzo domenicale non ancora digerito, quello del giorno di festa, delle tagliatelle, della carne e del pesce fritto, del dolce e delle paste, e in auto si procede verso il quartier generale dei miei zii, Piazza Matteotti di San Benedetto del Tronto!!

Si scende, e da qui, a piedi, con cugini e amici al nostro seguito, comincia la consueta “maratona” di un chilometro circa;

le caratteristiche case di via Aspromonte, via Mentana, via Montebello, via Legnago, Via Bezzecca e limitrofe sono profumate di sugo, di brodetto e di fritto preparato dalle nostre nonne, dalle nostre zie, dalle nostre mamme e sorelle, tutte indaffarate a “sostenere psicologicamente” i propri mariti, fratelli, figli e cognati pronti anche loro ad unirsi a noi nella lunga “processione rossoblu” verso il campo sportivo “Fratelli Ballarìn”; e il loro saluto nella cara madre lingua: “Bbille de mamma, ùje ‘sògna vénce!! FORZA SAMB!!”.

E ancora continuando per piazza della verdura, prima di attraversare piazza San Giovanni Battista (la nostra “trappoletta”, il nostro primo campo sportivo) ancora il profumo dell’attesa e sempre più gente attorno a noi!!

Ecco, sotto la ferrovia, il “pontino lungo” di via Carducci, quasi interminabile, stretto, basso, umido e sinistro, nel quale si odono, particolarmente soffusi, i rumori dei treni in manovra; sembrava molto più lungo di oggi.

A volte ci si ferma con gli zii, Sandro e Benedetto “lu rosce”, nel Mitico Bar Delfino dove campeggia al suo interno la gigantografia di una “SamBergamasco” in posa in una gara del campionato 1973-74, quello memorabile della promozione in serie B!!

Ancora più numerosi si sfocia su viale Colombo: si incomincia a vedere la curva sud del “Ballarin”, il “tempio del tifo”, che metro dopo metro diventa ai nostri occhi sempre più grande e il rumore dei passi veloci, delle catene delle biciclette e delle migliaia di persone dell’interminabile “processione rossoblu” cedono il passo, gradualmente, a quello dei tamburi assordanti della curva sud…quasi si confondono con il nostro battito del cuore, che accelera sempre di più…e la fila per entrare; qui veniamo presi dall’entusiasmo di mio zio Sandro che comincia a riscaldare la sua potente voce da tenore: “Alè Samba!!! Forza Samba Olè, olè, olè!!!…”…

Poi, entrando, passando sotto i tamburi, avvolti in un assordante e colorato “tifo rossoblu” inizia lo spettacolo dei nostri undici leoni pronti a VINCERE la dura battaglia sorretti, fisicamente, da quella lunghissima “processione” e, con il cuore, dalle nostre nonne, mamme, zie, sorelle, dall’intera città sambenedettese: TUTTI INSIEME DENTRO AL “BALLARIN”!!

Sembrano non essere passati tutti questi anni;

le emozioni sono ancora le stesse e la SAMB è, e sarà sempre, la NOSTRA INDIMENTICABILE GRANDE SAMB, scolpita all’infinito nei nostri Cuori, ieri come oggi, oggi come ieri!!

Luigi Tommolini
settembre 2011




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC milan Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.