Basket
Eurolega, Playoff: Impresa dell’AX Milano che batte l’Anadolu Efes in gara 2
L’Olimpia Milano vince per 73-66 contro l’Anadolu Efes in gara 2 dei quarti di finale di Eurolega e riporta la serie in parità. Martedì prossimo, a Istanbul, Gara 3.
L’AX Milano c’è! Superando tutte le difficoltà, le assenze e gli infortuni occorsi nel corso del quarto periodo a Delaney e Rodriguez, i ragazzi di coach Messina hanno vinto gara 2 dei play-off di Eurolega contro l’Anadolu Efes Istanbul portando la serie sul 1-1.
Il 73-66 finale premia con merito Milano sempre in partita, anche quando i migliori giocatori dell’Anadolu, Larkin e Micic, sembravano letteralmente inarrestabili.
Adesso tutto è rimandato a gara 3 il prossimo martedì anche se bisognerà vedere quali sono le condizioni fisiche di due esterni milanesi usciti malconci da gara 2.
IL “CHACHO” SORREGGE L’ATTACCO MILANESE
Coach Messina era costretto a fare di necessità virtù, viste le assenze di Mitoglou, Datome e Melli, praticamente senza ben tre ali, lanciava subito in quintetto i suoi pretoriani Rodriguez e Hines.
Milano inizialmente soffriva le scorribande dell’Anadolu Efes Istanbul andando sotto nel punteggio per 4-10. L’ex Real e CSKA Rodriguez si carica va sulle spalle i suoi. Con giocate di altissima scuola, assist e punti il “chacho” guidava l’attacco meneghino, portando i padroni di casa al primo mini riposo sul 19-17, grazie a ben suoi 11 punti
SHIELDS E LARKIN SI RISPONDO COLPO SU COLPO
Tanto era stato brutto il primo tempo, tanto è stato bello l’inizio del terzo quarto di Shavon Shields. L’ex giocatore di Trento e Baskonia in men che non si dica segnava 9 punti portando i suoi al 23’30 sul 42-35 e costringendo coach Ataman a porvi riparo chiamando minuto di sospensione.
L’Anadolu si affida va ai su uomini più pericolosi Micic e Larkin ma Milano trovava confidenza con il tiro da tre punti. Due bombe di Rodriguez,una di Ricci e l’AX volava sul +10 (53-43 al 27′).
Gli ospiti da grande squadra, dopo aver accusato il colpo, negli ultimi tre minuti piazzavano un parziale di 0-9, grazie al solito Micic (9 punti e 3 rimbalzi nel quarto), che li riportava ampiamente in partita (53-52 al 30′).
L’AX MILANO SI AFFIDA AI SUOI CAMPIONI
Le due squadre viaggiavano a braccetto fino al 35′ (55-55), quando Milano nell’arco di poco più di 30 secondi perdeva per infortunio sia Delaney che Rodriguez, ampiamente il suo uomo migliore della serata. Daniels provava a non far rimpiangere il “Chacho” (58-55) ma dall’altra parte i “soliti” Micic e Larkin spingevano l’Anadolu Efes sul +3 (59-63 al 36’30), facendo scendere lo scoramento sul Mediolanum Forum.
I ragazzi di coach Messina però non smettevano mai di crederci. Le triple di Bentil e Hall riportavano l’AX Milano il vantaggio (67-66 al 38’30) ma erano Shields e Hines a confezionare le giocate della serata. Il primo segnando 5 punti in fila, con un immaginifico gioco da tre punti che dava il 72-66, il secondo sul 69-66 cancellava con una clamorosa stoppata il lay-up di Micic del potenziale -1. Ci pensava poi Hall dalla lunetta a fissare il definitivo 73-66.
Gara 3 a Istanbul il prossimo 26 aprile.
Per altre info: oggisportnotizie.it/category/basket – euroleaguebasketball.net/euroleague
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie