Basket
Eurolega, Playoff: non basta la difesa di Milano, l’Efes vince gara-3
Dopo aver pareggiato in gara-2 la serie, la AX Exchange Milano perde per 77-65 nel terzo atto dei playoff sul parquet della Sinan Erdem Sports Hall di Istanbul contro l’Anadolu Efes. La squadra di Ettore Messina cede sotto i colpi del trio Micic (20 punti)-Pleiss (17)-Larkin (16), dominanti negli ultimi minuti di gioco.
Il Chacho c’è, Shields no
Dopo l’infortunio che gli ha fatto saltare la volata di gara-2, il Chacho Rodriguez è regolarmente nel quintetto base di Milano ed è lui a trascinare i suoi compagni con 4 dei primi 9 punti lombardi. Per lo spagnolo saranno 9 i punti alla sirena del quarto quarto, conditi da 3 rimbalzi e 2 assist. L’uomo che è mancato a Milano è stato senza dubbio Shevon Shileds: l’ex Trento ha chiuso con un misero 3/13 dal campo e con 2/8 da due punti, litigando tanto con il ferro.
L’Efes scappa, Milano rientra con la difesa
Nel primo tempo l’Efes punta su uno straordinario Micic che realizza 10 punti solo nel primo quarto, sul tabellino del serbo se ne conteranno 20 alla fine. I turchi tentano più volte la fuga: toccano il + 14 (42-28) a 3′ dalla fine del primo tempo, prima che i canestri di Shields, Hall e Grant (top scorer con 16 punti) inchiodano il 43-35 dopo 20′. Nel terzo quarto la difesa di Milano alza l’intensità, rientra definitivamente in partita grazie ai tanti rimbalzi in attacco (3-14) ed Hall mette anche la testa avanti (61-63) a 5′ dalla fine.
Pleiss e Larkin chiudono i conti
Altro arrivo in volata, dunque. Salgono in cattedra i talenti di Pleiss e Larkin che, dopo il vantaggio milanese, fanno registrare un mini parziale con 9 punti consecutivi che spaccano la partita. Ettore Messina fa un segno di resa: ad un minuto dalla fine cambia quattro quinti di quintetto per preservare le energie di gara-4, in programma giovedì 28 aprile alle ore 19.30. Elimination game per Milano, da dentro o fuori.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social