Basket

LBA Serie A: il punto sulla XXVII giornata di campionato

V. Bologna, Olimpia Milano e Germani Brescia sono già qualificate per i play-off. Dietro di loro si infiamma la bagarre per le ultime tre posizioni utili. Cremona retrocede in A2.

Pubblicato

il

Archiviata la ventisettesima giornata di campionato, rimangono sempre 3 le formazioni già qualificate ai play-off e sono: la Virtus Bologna, l’Olimpia Milano e la Germani Brescia, tutte e tre vincitrici ampiamente delle rispettive partite di campionato. Dietro di loro è sempre più interessante la lotta per le ultime tre posizioni play-off che comprendono almeno 8 formazione racchiuse in 4 punti. Cremona la prima a salutare la serie A.

V. BOLOGNA, OLIMPIA MILANO E BRESCIA DISPUTANO UN CAMPIONATO A PARTE.

Vittoria nettissima della capo classifica Virtus Bologna (46) che ha vinto 96-77 sul campo della Vuelle Pesaro (24). Partita decisa nei due quarti centrali, soprattutto nel terzo concluso sul 13-27, e dalla buona prestazione offensiva di squadra dei bolognesi, che hanno portato ben 6 giocatori in doppia cifra con il top di Mannion autore di 8 punti.

A inseguire, con 4 punti di distacco in classifica, l’Armani Exchange Milano (42) che ha vinto per 90-67 contro la Gevi Napoli (20) alla seconda sconfitta consecutiva. Il 34-10 del terzo quarto ha indirizzato la partita in favore delle scarpette rosse, che hanno avuto uno straordinario Alviti, che con 25 punti ha messo a segno la sua migliore prestazione in Serie A per punti segnati.

Anche Brescia (40) non è stata da meno perché ne ha rifilati ben 35 (99-64) alla malcapitata Reggio Emilia (26) che si tiene aggrappata l’ultima posizione utile per i play-off. Gara indirizzata fin dai primi due quarti, chiusi sul 54-32, poi il 20-9 del quarto periodo ha messo la parola fine ad una gara mai in discussione, dove il solido Della Valle (24 punti) ha fatto la voce grossa.

In quarta posizione a quota 30 punti la coppia formata da Tortona e Venezia. Tortona ha vinto 104-99 contro la Openjobmetis Varese (22), alla quarta sconfitta nelle ultime cinque gare, e ancora scossa dal “caso Roijakkers“. 33 punti di Daum e 20 di Macura sono bastati alla truppa di coach Marco Remondino per per chiudere una pratica risoltasi con qualche difficoltà.

Anche Venezia ha vinto, questa volta fuori casa sulla campo di Sassari (26), continuando la sua ascesa nelle zone alte della classifica. Il punteggio di 63-66 condanna Sassari alla sconfitta e la lascia in sesta posizione in classifica a quota 26 punti, insieme ad altre due formazioni: Trieste e Reggio Emilia.

Trieste, a differenza di Reggio, ha vinto la sua gara di campionato, espugnando con il punteggio di 84-72 il campo della Vanoli Cremona (14), lasciandola così sempre più ultima in classifica e condannandola alla serie A2.

ZONA PLAY-OFF ANCORA INCERTA

A rincorrere le posizioni utili per i play-off troviamo a quota 24 punti Pesaro, sconfitta in casa dalla Virtus Bologna, mentre a quota 22 punti ci sono Brindisi, Varese, Trento e Treviso.

Treviso, alla seconda vittoria nella “gestione Nicola”, ha vinto per 96-90 contro Brindisi, chiudendo la pratica nel quarto periodo chiuso sul 20-14. 27 punti di un fantastico Giordano Bortolani e 25 di Russell hanno consentito ai veneti di fiaccare la resistenza di Brindisi, raggiungendola in classifica.

FORTITUDO BOLOGNA RINCORRE IL PASS SALVEZZA

Trento invece è stata sconfitta nettamente (89-69) sul campo di una rigenerata Fortitudo Bologna(18), che con questa vittoria puntella il penultimo posto con 4 punti di vantaggio su Cremona e si avvicina al terzultimo di Napoli, distante solo 2 punti. 22 punti di Benzing e 17 di Aradori hanno consentito alla Fortitudo di archiviare la pratica Trento che, in una serata dove il tiro da tre punti non è entrato con continuità, si è vista raggiunta e superata negli ultimi 20 minuti (29-49).

RISULTATI XXVII TURNO

CLASSIFICA

Per altre info sulla LBA: https://www.oggisportnotizie.it/category/basket/




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version