Atletica leggera
Atletica: Marcell Jacobs anticipa! Sabato a Nairobi esordirà nei 100. A Baton Rouge Erriyon Knighton vola sui 200 (19″49)
Il Campione Olimpico di Tokyo 2022 il 7 maggio a Nairobi anticiperà l’esordio sui 100 metri. A Baton Rouge (USA) invece lo junior Erriyon Knighton vola nei 200 metri (19″49), diventando il quarto nella storia.

Il Campione Olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs, diversamente da quanto comunicato nelle scorse settimane, anticiperà l’esordio all’aperto debuttando sui 100 metri il prossimo 7 maggio nel corso del Kip Keino Classic, terza tappa Gold del World Athletics Continental Tour 2022.
Con condizioni favorevoli, visto che si gareggerà in altura e su una pista assai veloce, Jacobs si confronterà con avversari di ottimo livello come l’argento olimpico Fred Kerley, l’ottimo keniano Ferdinand Omanyala e il campione olimpico della 4×100 Filippo Tortu, che proprio sul quella pista 8 mesi stabilì il suo personale sui 200 metri (20”11).
La scelta di virare su Nairobi, come anche confermato dal suo coach Paolo Camossi, è giunta solo negli ultimi giorni e per motivi principalmente logistici.
“L’intenzione era far esordire Marcell al meeting di Tokyo di domenica 8 maggio, per ripartire da dove aveva terminato. Considerando il lungo viaggio e le sette ore di differenza di fuso orario, in vista di una stagione tanto impegnativa e con la trasferta di Eugene dietro l’angolo, avevamo preferito rinunciare. Da lì l’idea di una ripartenza inedita, sui 200 del meeting di Savona del 18. Appuntamento confermato: ma con l’anteprima di Nairobi. Il perché è presto detto: il trasferimento, rispetto a quello per Tokyo, sarà più breve e confortevole, il fuso orario ridotto a un’ora e, soprattutto, perché tutti i parametri ci dicono che Marcell sia già in un’ottima condizione.”
Nel frattempo ieri a Baton Rouge (USA), nel corso del LSU Invitational, Erriyon Knighton (quarto a Tokyo 2020) è diventato il quarto! uomo di sempre sui 200 metri firmando un sensazionale 19″49 (vento +1,4). L’atleta statunitense, ancora nella categoria junior, con questo tempo si è posto appena dietro a Usain Bolt (19″19), Yohan Blake (19″26) e Michael Johnson (19″32) e un centesimo davanti a Noah Lyles (19″50).
Erriyon Knighton, che ha già 4 tempi sotto i 20″, sarà considerato junior anche l’anno prossimo, e se consideriamo che Usain Bolt nella stessa categoria di età, corse solo due volte sotto i 20″, ci sono buon possibilità di trovarci di fronte a un nuovo fenomeno
Per altre news: https://www.oggisportnotizie.it/category/altri-sport/atletica-leggera/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport