Serie A
Le curiosità del Monza neopromosso
Un po’ di informazioni sulla società brianzola
Le curiosità del Monza neopromosso in Serie A. Prima della festa di questa sera ecco i numeri dal sito della Società di Silvio Berlusconi.
● Il Monza giocherà in Serie A per la prima volta nella sua storia: i brianzoli saranno la 69ª squadra diversa a esordire nel torneo – la 12ª formazione lombarda differente.
● Con Cremonese e Monza la prossima Serie A avrà ben 5 squadre lombarde: non accadeva dal 2002/03, quando c’erano Inter, Milan, Atalanta, Brescia e Como.
● Il Monza è la squadra che in percentuale ha vinto più gare considerando solo i playoff di Serie B: i lombardi hanno vinto l’83% delle gare in questa fase (5/6).
● Il Monza, guidato da Giovanni Stroppa (19 successi nel 2021/22), ha stabilito il proprio record di vittorie in un singolo campionato di regular season di Serie B: superando le 17 vittorie del 1955/56, 1976/77 e 2020/21.
● Nel 2021/22 il Monza ha segnato per 17 gare di fila (tra ottobre 2021 e febbraio 2022): record di partite consecutive con gol all’attivo per i brianzoli in Serie B.
● Ben 27 delle 70 reti del Monza in questa stagione di Serie B (inclusi playoff) sono state realizzate da calciatori subentrati dalla panchina (il 39%).
● Nel match di ritorno del 29 maggio tra Pisa e Monza sono stati realizzati ben sette gol: record in un singolo match in finale playoff di Serie B.
● Christian Gytkjær è il miglior marcatore del Monza in questa stagione di Serie B, inclusi playoff (14 reti). Ben 8 di queste sue 14 marcature sono arrivate subentrando dalla panchina (record nel torneo cadetto 21/22).
● Luca Mazzitelli è il giocatore del Monza che ha fornito più assist in questa stagione di Serie B, inclusi playoff (sei).
● Dany Mota e Christian Gytkjær sono i due calciatori del Monza che hanno preso parte al maggior numero di reti in questa stagione di Serie B, inclusi playoff (15 entrambi sommando gol e assist).
● Con 60 gol fatti nel 2021/22, il Monza ha stabilito il proprio record di marcature in un singolo campionato di regular season di Serie B, superando le 56 reti siglate nel 1962/63.
● Christian Gytkjær ha realizzato cinque gol in questi playoff di Serie B, eguagliando il record di Francesco Tavano contando semifinali e finali nel torneo (dal 2004/05).
Fonte: StatsPerform
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social