Ciclismo
Yates c’è, la crono di Budapest è sua.
Brillante cronometro di Simon Yates che batte il favorito Dumoulin nella crono di Budapest. Bene Sobrero e Nibali.
Simon Yates della Team BikeExchange-Jayco ha vinto la seconda tappa del 105^ Giro d’Italia, la crono Budapest-Budapest di 9.2 km. Il britannico da la dimostrazione del perchè è uno dei grandi favoriti di questa edizione del giro. La crono è stata uno spot per la capitale magiara, con il pubblico che ha gremito i 9 km del circuito. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Mathieu Van der Poel della Alpecin-Fenix, che mantiene la maglia rosa, e Tom Dumoulin della Jumbo-Visma. Ottimo il quarto posto del campione d’Italia a cronometro, Mattia Sombrero che balza al quinto posto della generale. Da segnalare la prestazione di Vincenzo Nibali che termina dodicesimo a 19 secondi da Yates. Domani terza tappa, ultima in linea in terra magiara.
Le interviste
Il vincitore Simon Yates ha detto: “Di sicuro questa è la mia migliore vittoria contro il tempo. Sono molto felice anche perchè è stato un successo inatteso. Sono andato più forte che potevo, anche in pianura. Non ho mai creduto di vincere fino a quando Mathieu Van der Poel non ha tagliato la linea del traguardo. E’ stato un grande sforzo di 10 minuti, ce ne saranno tanti altri nei prossimi giorni.”
La Maglia Rosa Mathieu Van der Poel subito dopo l’arrivo ha dichiarato: “Avrei firmato per una prestazione del genere prima del via. Ho fatto una grande cronometro, a pochissimo dal primo posto. Mi sono regalato un altro giorno in Maglia Rosa, e magari anche più di uno visto che domani si finirà molto probabilmente allo sprint e sono chiaramente soddisfatto.”
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social