Scherma
Giochi del Mediterraneo ad Orano:18 azzurri della scherma
18 AZZURRI DELLA SCHERMA PRONTI
A SALIRE SULLE PEDANE ALGERINE DAL 3 AL 5 LUGLIO
Giochi del Mediterraneo ad Orano:18 azzurri della scherma
Sono 18 gli azzurri della scherma pronti a gareggiare con i colori Italia Team nella XIX edizione dei Giochi del Mediterraneo 2022 ad Orano. Dal 3 al 5 luglio, sulle pedane algerine dalla venue “Mohammed Ben Ahmed Hall”, si disputeranno sei competizioni individuali in ognuna delle quali saranno impegnati tre atleti indicati per la missione CONI dai responsabili d’arma Nicola Zanotti (sciabola), Dario Chiadò (spada) e Stefano Cerioni (fioretto).
Ai Giochi del Mediterraneo ogni giornata sarà dedicata a una specialità, sia al maschile che al femminile: nel day-1 delle prove di scherma, domenica 3 luglio, saranno in gara gli sciabolatori Dario Cavaliere, Riccardo Nuccio e Giovanni Repetti che è reduce dagli Europei Assoluti di Antalya (riserva sarà Matteo Neri); con loro le sciabolatrici Sofia Ciaraglia, Rebecca Gargano e Chiara Mormile (riserva Eloisa Passaro).
Il giorno seguente toccherà alla spada: tra gli uomini i prescelti sono Valerio Cuomo, Giacomo Paolini e Matteo Tagliariol, uno dei sei olimpionici Italia Team in gara in Algeria (riserva tra gli spadisti è Enrico Garozzo); nella competizione femminile, invece, impegnate Nicol Foietta, Roberta Marzani e Giulia Rizzi (riserva Marta Ferrari).
Il 5 luglio chiusura con il fioretto: nella prova maschile rappresenteranno il tricolore il neo campione europeo a squadre Guillaume Bianchi, Davide Filippi ed Edoardo Luperi (riserva Francesco Ingargiola), mentre tra le donne saranno in pedana Olga Rachele Calissi, Martina Batini ed Erica Cipressa, le ultime due reduci dal bronzo olimpico a squadre a Tokyo 2020 (riserva tra le fiorettiste è Elena Tangherlini).
Il Presidente federale Paolo Azzi e il Capo delegazione della scherma azzurra a Orano Valerio Aspromonte saranno al fianco degli atleti, che verranno guidati a fondo pedana dai maestri Andrea Aquili per la sciabola, Marco Ramacci per il fioretto e Alfredo Rota per la spada, con il supporto della fisioterapista Giulia Talluri e del tecnico delle armi Damiano Domenico Valerio.
L’arbitro italiano in Algeria sarà Pietro Frezza.
Già da inizio kermesse, i Giochi del Mediterraneo 2022 stanno godendo, per la prima volta nella storia per una manifestazione internazionale multidisciplinare, di una ricca copertura in diretta sul sito del CONI attraverso la piattaforma OTT di Italia Team.
Per dare maggiore diffusione a questa manifestazione, alla quale prendono parte in tutto 360 atlete e atleti italiani, il Comitato Olimpico ha infatti deciso di aprire alla trasmissione live su due canali che quotidianamente raccontano le emozioni azzurre ad Orano.
GIOCHI DEL MEDITERRANEO 2022 – Orano (Algeria), 3-5 luglio
CALENDARIO E AZZURRI DELLA SCHERMA IN GARA
3 luglio
Sciabola maschile: Dario Cavaliere, Riccardo Nuccio, Giovanni Repetti
Riserva: Matteo Neri
Sciabola femminile: Sofia Ciaraglia, Rebecca Gargano, Chiara Mormile
Riserva: Eloisa Passaro
4 luglio
Spada maschile: Valerio Cuomo, Giacomo Paolini, Matteo Tagliariol
Riserva: Enrico Garozzo
Spada femminile: Nicol Foietta, Roberta Marzani, Giulia Rizzi
Riserva: Marta Ferrari
5 luglio
Fioretto maschile: Guillaume Bianchi, Davide Filippi, Edoardo Luperi
Riserva: Francesco Ingargiola
Fioretto femminile: Martina Batini, Olga Rachele Calissi, Erica Cipressa
Riserva: Elena Tangherlini
LA DELEGAZIONE DELLA SCHERMA
Presidente FIS: Paolo Azzi
Capo delegazione: Valerio Aspromonte
Maestri: Andrea Aquili (sciabola), Marco Ramacci (fioretto), Alfredo Rota (spada)
Fisioterapista: Giulia Talluri
Tecnico delle armi: Damiano Domenico Valerio
Arbitro: Pietro Frezza
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie