LBA

LBA – Playoff, Finale: la Virtus Bologna c’è… batte Milano e allunga la serie a gara 6

La Virtus Bologna di fronte al proprio pubblico si rialza e batte l’AX Milano per 84-78, allungando la serie fino a gara 6 che si giocherà sabato al Forum

Pubblicato

il

La Virtus Bologna c’è… è viva! Sotto 3-1 nella serie di finale, con le spalle al muro, i bolognesi di coach Scariolo hanno alzato la testa e hanno battuto l’AX Milano con il punteggio finale 84-78, al termine di una gara intensa, emozionante, e decisa solo negli ultimi due minuti di gara.

È stata una gara strana dove la Virtus ha più volte ha gestito vantaggi superiori ai 10 punti e l’AX Milano è sempre riuscita a tornare in gara. Milano però alla lunga è stata tradita dal suo miglior giocatore, almeno fino adesso, quello Shields (3 punti, 0/8 al tiro) che per quattro gare è stato perfetto mentre in questa è stato assolutamente appannato, se non addirittura dannoso nelle scelte offensive.

Dopo un primo quarto clamoroso della Virtus chiuso sul 25-12, grazie anche a uno Jaiteh eccezionale e devastante in attacco, autore di 17 punti e 13 rimbalzi.

Nel secondo quarto Milano, rientrava in campo più concentrata e riusciva a riaprire la gara. Guidata da Rodriguez e Hall le scarpette rosse chiudevano il primo tempo sotto di 3 punti (42-39). Uno svantaggio quasi impensabile per quanto visto nei primi venti minuti di gioco.

Al ritorno in campo dopo la pausa lunga si assisteva quasi alla falsariga dei primi 10 minuti, con la Virtus Bologna che, con le giocate di Shengelia (15 punti) e di un positivo Cordinier (9 punti), riusciva a mettere punti sulla tabellone arrivando ad un vantaggio anche di 11 punti sul 54-43. Partita finita? Tutt’altro perché Milano tra il terzo e il quarto periodo innestava il turbo.

L’asse RodriguezHines era inarrestabile e, con i canestri di Grant e Melli, le scarpette rosse prima chiudevano il terzo periodo sul -4 (62-58), poi addirittura per due volte mettevano il naso avanti. Sul 62-64 al 31:30 e sul 70-72 al 34:30 Milano sembrava anche avere la possibilità di mettere definitivamente le mani sulla gara e sullo scudetto. In entrambi i momenti però i ragazzi di Messina commettevano troppi errori, tra cui un paio di falli tecnici evitabilissimi, consentendo così ai padroni di casa di riprendere fiducia. Grazie anche alle giocate magistrali dell’asse TeodosicShengelia, e alla triple di Belinelli, la Virtus Bologna chiudeva la gara sul 84-78 e rimandava tutto a gara 6 che si giocherà tra 2 giorni al Forum di Assago.


TABELLONE FINALE

(1) VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – (2) AX MILANO 2-3

  • Gara 1 – Virtus Bologna-AX Milano 62-66
  • Gara 2 – Virtus Bologna-AX Milano 75-68
  • Gara 3 – AX Milano-Virtus Bologna 94-82
  • Gara 4 – AX Milano-Virtus Bologna 77-62
  • Gara 5 – Virtus Bologna-AX Milano 84-78

Per altre info sulla LBA: https://www.oggisportnotizie.it/category/basket/




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version