LBA
LBA – Playoff, Finale: Un sontuoso Shields guida l’AX Milano alla vittoria in gara 4
L’AX Milano batte in gara 4 la Virtus Bologna per 77-62 e si porta in vantaggio 3-1 nella serie. Shavon Shields MVP della gara con 21 punti.
Seconda gara consecutiva di fronte al pubblico amico del Forum di Assago e seconda vittoria per l’AX Milano che ha battuto la Virtus Segafredo Bologna per 77-62, conquistando quindi gara 4 e portandosi 3 a 1 nella serie scudetto.
Decisivo per le scarpette rosse un clamoroso quarto periodo di gioco chiuso sul 22-7, e con una parziale mostre di 18 a 0, il tutto condito da una prestazione difensiva di assoluto livello e da una gara clamorosa di Shavon Shields, autore di 21 punti e di letture offensive al limite della perfezione.
In casa Milano non vanno però sottovalutate le prestazioni del ritrovato Jerian Grant, molto positivo a cavallo tra i due quarti centrali, del solito “Ministro della Difesa” Kyle Hines, all’occorrenza playmaker aggiunto per la squadra di coach Messina, e di Devon Hall, autore di 14 punti, spesso non appariscente ma tremendamente efficace.
Eppure la Virtus Bologna era partita alla grande, chiudendo il primo quarto sul 16-24. Dopo essersi fatta rimontare (40-34 al 20′) ed essere finita ad un passo dal baratro (45-34 al 21′), vista l’inerzia tutta in favore dell’Olimpia Milano, grazie alle seconde linee è riuscita a rientrare ampiamente in partita (55-55 al 30′). Al 31′ le Vu Nere si portavano anche col naso fermando il punteggio suk 55-57.
La Virtus Bologna, sorretta fino a quel momento da Shengelia, con 21 punti miglior giocatore dei suoi, e dal controllo dei rimbalzi, grazie a un positivo Jaiteh da 12+8, fino al 34′ riusciva a rimanere nella partita (63-57), subendo però le giocate di un indemoniato Shields.
L’ex giocatore di Trento e Baskonia era letteralmente inarrestabile e con i suoi canestri propiziava il parziale milanese di 18-0 che mandava definitivamente in ghiaccio la partita. La Virtus Bologna infatti, complice anche la cattiva giornata di diversi suoi giocatori, Milos Teodosic e Kyle Weems in primis, era sulle gambe e lentamente usciva dalla partita fino al 77-62 finale.
Dopo le due gare al Forum giovedì si tornerà a Bologna per gara 5, con l’AX Milano che avrà il primo match-point da giocare, e la Virtus Bologna che dovrà necessariamente vincere per allungare la serie.
TABELLONE FINALE
(1) VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – (2) AX MILANO 1-3
- Gara 1 – Virtus Bologna-AX Milano 62-66
- Gara 2 – Virtus Bologna-AX Milano 75-68
- Gara 3 – AX Milano-Virtus Bologna 94-82
- Gara 4 – AX Milano-Virtus Bologna 77-62
Per altre info sulla LBA: https://www.oggisportnotizie.it/category/basket/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie