Basket

LBA Serie A – Playoff: il punto su Gara 3 di Semifinale

Pubblicato

il

La finale Scudetto di LBA sarà tra Virtus Bologna e Olimpia Milano. Una finale annunciata fin da inizio stagione che però nel corso dei play-off, chiusi sul 6-0 per entrambe, è sembrata ancora più chiara. Applausi vanno comunque altre due semifinaliste Sassari e Tortona che hanno venduto cara, se non carissima la pelle.

Tortona-Bologna 69-77

La Virtus Bologna chiude la “pratica” Tortona sul 3 a 0 e torna in finale per lo scudetto, per difendere il titolo di campione d’Italia conquistato nella scorsa stagione.

Bologna ha vinto per 69-77 sbancando il campo di una, comunque magnifica, Bertram Tortona che sia in gara 1 che in gara 3 ha dato filo da torcere alle Vu nere. I ragazzi di coach Scariolo hanno controllato la gara praticamente dall’inizio alla fine arrivando anche con il vantaggio di 20 punti e impedendo ai piemontesi di riaprire la gara.

Miglior giocatore in campo il bolognese Jaiteh con 17 punti e 9 rimbalzi ma l’asse Teodosic-Shengelia fa faville 29 punti in due e giocate di altissima scuola.

Per i padroni di casa la consapevolezza di aver disputato una stagione straordinaria arrivando in semifinale nella prima stagione in Serie A, per loro solo applausi.

Sassari-Milano 69-87

L’Olimpia Milano sbanca Sassari chiudendo la serie di semifinale in tre partite.

Dopo una gara 2 chiusa al fotofinish, nella prima gara disputata in terra sarda la formazione di coach Messina ha vinto ampiamente con il punteggio di 69-87. La vittoria si può esprimere in un dato su tutti: 12 punti portati dalla panchina sassarese a fronte dei 45 punti portati dalla panchina milanese, tra cui spiccano i 17 punti in 18 minuti di Tommaso Baldasso.

L’ex Fortitudo Bologna, arrivato da “tappabuchi” si sta ritagliando minuti sempre più importante e sta diventando una pedina importante del roster meneghino.

Cresce di condizione di forma anche Nicolò Melli, autore di 10 punti, e che ha portato tanta qualità e quantità dando profondità al reparto lunghi. Non si possono dimenticare i veterani Rodriguez+, Datome e Hines sempre pronti a dare il loro contributo per una Milano che vuole tornare a vincere lo scudetto.

Sassari ha provato ad allungare la serie perché è partita meglio, portandosi subito sul 16-08 ma il secondo periodo da 15-30 in favore dei milanesi ha ribaltato le sorti della gara. I padroni di casa sono arrivati anche sul -7 ma Milano ne aveva di più allungando il vantaggio fino al massimo di +22, prima del +18 della sirena finale


TABELLONE SEMIFINALI

(1) VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – (4) BERTRAM YACHTS TORTONA 3-0

  • Gara 1 – Virtus Bologna-Tortona 77-73
  • Gara 2 – Virtus Bologna-Tortona 91-70
  • Gara 3 – Tortona-Virtus Bologna 69-77

(2) AX ARMANI EXCHANGE MILANO – (6) BANCO DI SARDEGNA SASSARI 3-0

  • Gara 1 – Olimpia Milano-Sassari 88-71
  • Gara 2 – Olimpia Milano-Sassari 91-82
  • Gara 3 – Sassari-Olimpia Milano 69-87

Per altre info sulla LBA: https://www.oggisportnotizie.it/category/basket/




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version