Seguici

Scherma

Scherma: domani la partenza per gli Europei di Antalya

Venerdì il via alle gare: le parole del Presidente federale Azzi

Pubblicato

il

scherma
Tempo di lettura: 4 min.

Scherma: domani la partenza per gli Europei di Antalya.

Archiviata la stagione italiana, si entra nel clou del gran finale internazionale. La settimana che è appena cominciata condurrà l’Italia ai Campionati Europei Assoluti Antalya 2022.

Sulle pedane turche dell’Antalya Sports Hall, da venerdì 17 e fino a mercoledì 22 giugno, saranno in palio 12 titoli continentali (sei individuali e altrettanti a squadre) con in gara 25 azzurri selezionati dei responsabili d’arma Stefano Cerioni per il fioretto, Nicola Zanotti per la sciabola e Dario Chiadò per la spada.

Il debutto è previsto appunto il 17 con le prove individuali di fioretto femminile, che vedrà impegnate Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo e Alice Volpi, e di sciabola maschile, a cui parteciperanno Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele e Pietro Torre.

La seconda giornata delle competizioni individuali, sabato 18, vedrà di scena le spadiste Federica Isola, Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Alberta Santuccio, e i fiorettisti Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini e Giorgio Avola.

Domenica 19 giugno il programma delle gare individuali sarà chiuso dalla spada maschile, con gli azzurri Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli e Federico Vismara, e dalla sciabola femminile che vedrà invece l’Italia rappresentata da Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio ed Eloisa Passaro.

Da lunedì 20, poi, spazio alle prove a squadre, secondo la medesima sequenza di calendario. Si ripartirà dunque dalle fiorettiste e dagli sciabolatori, mentre martedì sarà il turno di spada femminile e fioretto maschile, unica gara quest’ultima in cui il team italiano presenterà una novità rispetto all’individuale visto che, al posto di Giorgio Avola, sarà Guillaume Bianchi a completare il quartetto azzurro con Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Tommaso Marini.

Il sipario sulla kermesse continentale in Turchia calerà mercoledì 22 giugno con le competizioni a squadre di spadisti e sciabolatrici.

Gli azzurri hanno rifinito la preparazione nei ritiri pre-Europei di Sarnano (per il fioretto) e Tirrenia (per sciabola e spada), e alla vigilia dalla partenza della spedizione italiana, di cui sarà Capo Delegazione il Vicepresidente vicario della FIS Maurizio Randazzo, il Presidente federale Paolo Azzi ha fatto così il punto della situazione: “Gli Europei di Antalya, così come i successivi Mondiali che ci attendono tra un mese al Cairo, rappresenteranno un test molto importante dopo una stagione di Coppa del Mondo che ci ha regalato grandi soddisfazioni. Siamo fiduciosi per l’ottimo lavoro fatto in tutte le armi con il coordinamento dei Commissari tecnici e dei rispettivi staff: in Turchia presenteremo un giusto mix di giovani e atleti già di consolidata esperienza a livello internazionale, così come impone un momento storico di avvicinamento alla fase di qualifica olimpica che porterà ai Giochi di Parigi 2024. La concorrenza è agguerrita, ma siamo sicuri d’andarci a giocare le nostre carte, sia a livello individuale che a squadre, con grandissime motivazioni e la consapevolezza di poter essere al vertice in ogni specialità”.

CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI 2022 – Antalya (Turchia) 17-22 giugno

IL PROGRAMMA DELLE GARE E GLI AZZURRI IN PEDANA

Venerdì 17 giugno

Fioretto femminile individuale (Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi)

Sciabola maschile individuale (Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele, Pietro Torre)

Sabato 18 giugno

Spada femminile individuale (Federica Isola, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio)

Fioretto maschile individuale (Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Giorgio Avola)

Domenica 19 giugno

Spada maschile individuale (Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara)

Sciabola femminile individuale (Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Eloisa Passaro)

Lunedì 20 giugno

Fioretto femminile a squadre (Arianna Errigo, Martina Favaretto, Francesca Palumbo, Alice Volpi)

Sciabola maschile a squadre (Luca Curatoli, Michele Gallo, Luigi Samele, Pietro Torre)

Martedì 21 giugno

Spada femminile a squadre (Federica Isola, Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Alberta Santuccio)

Fioretto maschile a squadre (Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi)

Mercoledì 22 giugno

Spada maschile a squadre (Gabriele Cimini, Davide Di Veroli, Andrea Santarelli, Federico Vismara)

Sciabola femminile a squadre (Michela Battiston, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Eloisa Passaro)

LA DELEGAZIONE

Capo Delegazione: Maurizio Randazzo

Staff tecnico fioretto: CT Stefano Cerioni; maestri Fabio Maria Galli, Filippo Romagnoli; preparatrice atletica Annalisa Coltorti

Staff tecnico sciabola: CT Nicola Zanotti; maestri Benedetto Buenza, Tommaso Dentico

Staff tecnico spada: CT Dario Chiadò; maestri Enrico Di Ciolo, Roberto Cirillo, Daniele Pantoni

Medico: Riccardo Foti

Fisioterapisti: Massimo Donati, Federica Baldi

Tecnici delle armi: Gianluca Farinelli, Paolo Battocchio

Uffici federali: Adriano Bernardini, Giorgia Caloro

Comunicato stampa Federscherma.




Dove trovare Oggi Sport Notizie:




Pubblicità

Facebook

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket calcio femminile Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Giudice Sportivo Hellas Verona Inter FC inzaghi italia Juventus FC Nazionale news numeri pallavolo press conference Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it iscritto al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022 | Editore: Associazione ERASMUSTE Sede legale via Balzarini 1 c/o UNITE - 64100 Teramo e-mail: teramo@esn.it | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Presidente: Leonardo De Lauretis | CF: 92030830670 | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.