Calcio

Under20, Italia-Polonia a San Benedetto del Tronto

Torneo 8 Nazioni, martedì 7 giugno, ore 17:30 “Riviera delle palme” (diretta TV)

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 4 min.

Under20, Italia-Polonia a San Benedetto del Tronto

Torneo 8 Nazioni, martedì 7 giugno, ore 17:30 “Riviera delle palme” (diretta TV)

Bollini: “Avremo di fronte una squadra forte, con almeno 6 elementi che giocano in prima serie. Sarà una bella partita”

Dopo essersi aggiudicata la passata edizione del Torneo 8 Nazioni, la Nazionale Under 20 domani fa il suo esordio nella competizione contro i pari età della Polonia. Alberto Bollini per questa nuova sfida ha convocato 21 giocatori (dagli originari 23, due defezioni: Riccardo Calafiori per problemi fisici e Gaetano Pio Oristanio perché convocato in Under 21) che domani alle 17.30 (diretta Rai Sport HD) allo stadio ‘Riviera delle Palme’ di San Benedetto del Tronto rinnoveranno la sfida con i polacchi, la stessa partita con cui si è iniziato il Torneo lo scorso anno e che gli Azzurrini hanno vinto 2-0: “Quella dello scorso anno è stata un’esperienza emozionante – afferma il tecnico Azzurro – perché siamo riusciti a creare un’armonia in un gruppo così eterogeneo, considerando che nella squadra hanno ruotato giocatori provenienti dalla Primavera, dalla Serie B e C. L’elemento caratteriale è stato determinante per creare le sinergie che hanno reso il nostro gioco vincente. È grazie a questo che nelle 7 partite disputate siamo riusciti a mettere in campo la nostra proposta di gioco, raggiungendo per lunghi tratti delle gare il dominio del campo. Il riscontro del pubblico, poi, è stato entusiasmante: ricordo ancora la partita giocata contro la Germania ad Ascoli con lo stadio pieno e festante: ci ha dato una carica incredibile”.

Domani si ripartirà dalla Polonia: “Abbiamo cominciato bene lo scorso anno e cercheremo di fare altrettanto domani, consapevoli del fatto che avremo davanti una squadra forte con almeno 6 elementi che giocano nella prima serie. Chi è abituato a questi livelli sviluppa una velocità sia fisica che di pensiero difficile da contrastare. Ma siamo attrezzati – conclude Bollini – e domani sarà una bella partita”.

Ingresso Stadio. Per assistere alla partita, gli spettatori dovranno presentarsi all’ingresso muniti di tagliando che è possibile scaricare gratuitamente dal sito federale www.figc.it o da www.vivaticket.it.

L’elenco dei convocati

Portieri: Alessandro Sorrentino (Pescara), Giovanni Garofani (Juventus);

Difensori: Tommaso Barbieri (Juventus), Nicolò Savona (Juventus), Alessandro Pio Riccio (Juventus), Andrea Papetti (Brescia), Christian Dalle Mura ( Pordenone), Giorgio Cittadini (Atalanta), Matteo Ruggeri (Salernitana);

Centrocampisti: Alessandro Mercati (Montevarchi), Simone Panada (Atalanta), Aldo Florenzi (Cosenza), Tommaso Pantaleo Milanese (Alessandria), Nicolò Cavuoti (Cagliari), Nikola Sekulov (Juventus), Franco Daryl Tongya Heubang (Olimpique Marsiglia);

Attaccanti: Nicolò Cudrig (Juventus), Cosimo Marco Da Graca (Juventus), Nicholas Bonfanti (Modena), Jacopo Desogus (Cagliari), Lorenzo Di Stefano (Sampdoria).

Staff – Capo Delegazione, Evaristo Beccalossi; Segretario, Fabio Ferappi; Allenatore, Alberto Bollini; Vice Allenatore, Enrico Battisti; Preparatore Atletico, Marco Montini; Preparatore Portieri, Graziano Vinti; Match Analyst, Francesco Donzella; Nutrizionista, Cristian Petri; Medici, Luca Labianca, Alessandro Carrozzo e Lorenzo Sapegno; Fisioterapisti, Tommaso Cannata e Andrea Cantera.

Il calendario dell’Italia

7 giugno 2022: ITALIA-Polonia
23 settembre 2022: Portogallo-ITALIA
17 novembre 2022: Romania-ITALIA
21 novembre 2022: ITALIA-Repubblica Ceca
23 marzo 2023: Norvegia-ITALIA
27 marzo 2023: ITALIA-Germania

STADIO RIVIERA DELLE PALME

Partite della Nazionale

Il 18 dicembre 1985 una rappresentativa nazionale ha fatto il suo esordio presso il Riviera delle Palme: l’Under-21 dell’Italia allenata da Azeglio Vicini, impegnata nelle Qualificazioni Europei ’84-’86, affrontava la nazionale di pari categoria del Belgio, termina 3-0 per gli Azzurri (reti di Vialli, Francini e Baldieri).
il 23 marzo 1988 lo stadio ospitò la gara di ritorno dei quarti di finale del Campionato europeo di calcio Under-21 1988 fra Italia allenata da Cesare Maldini e la Francia, terminata 2-2 (reti di Rizzitelli e Ciocci per gli Azzurrini e una doppietta di Paille per la Francia) decretò l’eliminazione della nazionale italiana.
Il 17 gennaio 2001 ha ospitato un’amichevole fra le nazionali Under 21 dell’Italia e della Slovenia, la gara terminata 5-0 per gli Azzurrini di Claudio Gentile (autorete di Radosavljevic e le reti di Bonazzoli doppietta, Marchionni e Pirlo).
Il 10 agosto 2016 ha ospitato la gara amichevole fra le rappresentative under 21 dell’Italia allenata da Luigi Di Biagio e la Nazionale Albanese under 21, la gara terminata con un pareggio 0-0.

https://www.pzpn.pl/en


https://www.figc.it/it/home/


e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie




Dove trovare Oggi Sport Notizie:




Exit mobile version