ASCOLI PICENO – Ascoli e SPAL si dividono la posta in palio.
Le reti, entrambe nel primo tempo, fissano il risultato finale in perfetta parità.
Inizia bene la SPAL con l’ex Maistro che si divora un “calcio di rigore in movimento” parato alla grande da Leali.
I bianconeri agiscono in contropiede e, in uno di questi, Gondo dalla destra sfugge a Tripaldelli (oggi tra i peggiori dei suoi, sostituito forzatamente nella ripresa) che lo atterra appena entrato in area.
Rigore sacrosanto che lo stesso Gondo realizza sotto la Curva Nord, nella sua prima firma stagionale.
La SPAL perviene al pareggio cinque minuti dopo per un doppio svarione in area bianconera di Caligara prima e Botteghin, poi, che maldestramente in piena area passa la sfera indietro per Leali anticipato dall’ex Maistro che insacca senza esultare.
Due reti, due svarioni difensivi, 1-1.
La ripresa si apre con una ghiotta occasione estense a firma di Moncini poi, a cavallo della mezzora, dopo una girandola di sostituzioni, il giovane Rabbi (classe 2001, ottima la sua prestazione) della SPAL prima e Dionisi poi mancano d’un soffio il vantaggio.
Nulla succede fino al triplice fischio finale del Signor Gariglio di Pinerolo.
Termina così 1-1.
Pari sostanzialmente giusto con la SPAL che forse recrimina un pochino di più dei bianconeri per le occasioni limpide non finalizzate.
IL TABELLINO
ASCOLI – SPAL 1-1 (1-1)
RETI: 21’ pt rig. Gondo (A), 26’ pt Maistro (S)
ASCOLI (4-3-3): Leali; Salvi (16’ st Donati), Botteghin, Bellusci, Giordano (16’ st Falasco); Collocolo (26’ st Falzerano), Buchel, Caligara; Lungoyi (32’ st Ciciretti), Gondo (16’ st Dionisi), Bidaoui. A disp.: Guarna, Simic, Quaranta, Eramo, Saric, Giovane, Fontana. All.: Bucchi
SPAL (4-3-1-2): Alfonso; Dickmann, Meccariello, Arena, Tripaldelli (20’ st Celia); Murgia (34’ st Tunjov), Esposito, Zanellato; Maistro (20’ st Rabbi); La Mantia (47’ st Rauti), Moncini (34’ st Finotto). A disp.: Thiam Demba, Dalle Mura, Viviani, Varnier, Prati, Peda, Almici. All. Venturato
Mister Bucchi, al termine della partita con la Spal, ha commentato così la prestazione dei bianconeri:
“Sto vedendo una squadra che sta crescendo e i ragazzi fanno in partita quello che proviamo in allenamento. Stasera abbiamo fatto tanti errori e, quando succede contro squadre molto aggressive, finisci per facilitare l’avversario. Poi, soprattutto nel secondo tempo, siamo venuti fuori, anche grazie alla buona condizione fisica e credo che abbiamo avuto 6-7 corner a favore e oltre dieci occasioni, oltre a quella nitida di Dionisi. Nel primo tempo abbiamo sbagliato un po’ troppo, ma stasera ai punti avremmo meritato di vincere”.
Conferenza stampa video:
Questo il commento di Marcel Buchel al termine della partita pareggiata con la Spal:
“E’ stata una bellissima partita, molto combattuta da una parte e dall’altra, potevamo vincere e anche perdere, faccio i complimenti ai ragazzi perché abbiamo lottato fino alla fine, rischiando poco, soprattutto su errori nostri, prendiamo questo punto con la voglia di migliorarci. La fascia da vice capitano è un orgoglio, mi dà più responsabilità, ma sappiamo tutti che il capitano è Federico e sappiamo quanto è importante per noi. Gondo? E’ fondamentale avere uno come lui che fa salire la squadra, stasera si è guadagnato da solo il rigore. Ha caratteristiche diverse da Dionisi, ma se vuoi fare un campionato importante c’è bisogno dell’apporto di tutti”.
Conferenza stampa Marcel Buchel:
Questo il commento di Cedric Gondo, autore del gol dell’Ascoli dal dischetto:
“C’è stato il contatto col difensore, ho visto che non poteva più prendermi e, ingenuamente, si è attaccato a me. Ho calciato io dagli undici metri, anche se c’è anche Caligara come rigorista, ma me la sono sentita. Il Mister mi sta dando fiducia e spero di ripagarla. La rete di stasera è dedicata alla mia famiglia”.
La conferenza stampa di Gondo:
QUI SPAL
Le parole di mister Roberto Venturato e del centrocampista Fabio Maistro al termine della partita Ascoli-SPAL, valida per la seconda giornata di Serie BKT 2022/2023.