Canottaggio
Le barche azzurre volano nel bacino di Monaco
Anche il Canottaggio regala Medaglie ed emozioni in questa edizione storica dei campionati europei multidisciplina. 4 ori, 2 argenti e 3 bronzi il bilancio della nazionale che chiude al terzo posto nel medagliere di disciplina.
Grande Italia negli europei di canottaggio che nel week end si sono svolto a Monaco di Baviera. Nel bacino Olimpico di Monaco 72, a Feldmoching, gli armi azzurri si sono resi protagonisti. 4 sono le Medaglie d’oro conquistate dall’Italia: il Quattro di coppia pesi leggeri maschile formato da Antonio Vicino, Martino Goretti, Niels Torre e Patrick Rocek, già campioni europei l’anno scorso a Varese, il Quattro di coppia di Nicolò Carucci, Andrea Panizza, Luca Chiumento e Giacomo Gentili, il Quattro di coppia femminile pesi leggeri di Giulia Mignemi, Paola Piazzolla, Silvia Crosio ed Arianna Noseda e nel paracanottaggio Giacomo nel singolo PR1. Anche 2 argenti e 3 bronzi completano il medagliere azzurro, regalandoci una terza posizione dietro ai Britannici ed ai Rumeni.
Le Finali del sabato
Perini ha dominato la sua gara, precedendo con il campione paralimpico di Tokyo, l’ucraino Polianskyi e il britannico Pritchard. Il quattro di coppia PL ha dato una dimostrazione di forza per tutta la regata. Partiti con quaranta colpi al minuto gli azzurri non hanno mai dato agli avversari la possibilità di resistere al forcing azzurro. Il Quattro di coppia senior è stata una finale avvincente. Negli ultimi 500 metri il rush finale dell’armo azzurro è stato prepotente. Gli azzurri hanno tagliato per primi il traguardo con 1 secondo di vantaggio sulla Polonia con la Romania bronzo. La giornata si è chiusa con un totale di cinque medaglie per l’Italia. Oltre ai tre ori, sono arrivati anche due bronzi. Terzo posto per il doppio femminile di Tontodonati Gobbi, che chiudono dietro la Romania e l’Olanda. Terzo posto anche per l’otto maschile. La barca per eccellenza del canottaggio lotta gagliardamente fino ai 1500 metri conti maestri inglesi. Gli ultimi 500 metri vedono la Gran Bretagna involarsi verso la vittoria con gli azzurri che nel finale cedono il secondo posto all’Olanda ma superano al fotofinish i padroni di casa tedeschi.
Le Finali della domenica.
Nella prima finale con in acqua l’Italia, Gabriel Soares nel singolo pesi leggeri si deve arrendere al greco Papakonstantinou conquistando la medaglia d’argento davanti allo svizzero Struzina. Il ragazzo della Marina Militare conferma la medaglia di Varese 2021, in una specialità non olimpica. Nella stessa specialità Stefania Buttignon si ferma al quinto posto nella gara vinta dalla romena Ionela Cozmiuc. Nel Doppio peso leggeri Pietro Ruta e Stefano Oppo s’inchinano alla superiorità dei campioni olimpici in carica MC Carthy O’Donovan, ma con un grandissimo ritorno negli ultimi 500 metri, superano la Svizzera vincendo uno splendido argento. Nella stessa disciplina al femminile, le Olimpioniche Rodini e Cesarini lasciano il passo ad equipaggio britannico stellare. Nel finale a 3 per 2 Medaglie, le azzurre vincono il bronzo superando le irlandesi ma perdendo di un soffio lo sprint con le francesi. Oro a Craig, Grant, argento Francia, bronzo Italia.
L’oro del Quattro di Coppia
Come i colleghi maschi del Quattro di Coppia Pesi leggeri, Giulia Mignemi, Paola Piazzolla, Silvia Crosio ed Arianna Noseda dominano la Germania vincendo la medaglia d’oro europea con il tempo di 6:58.48. Gara mai in discussione con le ragazze che fin dalle prime battute hanno messo luce tra le due imbarcazioni. L’ultima finale con una barca italiana è stata quella dell’otto femminile. L’equipaggio azzurro ha ben figurato cogliendo un quarto posto che da fiducia ai tecnici in vista dei prossimi appuntamenti.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie