Serie A

Roma-Monza 3-0

Pubblicato

il

ROMA – MONZA 3-0

Continua il tabù dell’Olimpico per il Monza, che ha sempre perso in questo stadio contro la Roma. La doppietta di Dybala, unita al chirurgico sfruttamento delle palle inattive, e la solidità difensiva dei padroni di casa hanno deciso la sfida. Monza che, pur tentando un approccio alla gara propositivo e non attendista, non ha mai creato davvero pericoli alla retroguardia giallorossa, pagando per errori difensivi individuali e di reparto, e per un attacco poco pungente e mai veramente pericoloso.

Roma da sola in testa alla classifica di Serie A con 10 punti, Monza fanalino di coda ancora a zero, insieme alla Cremonese.

Entrambi i tecnici schierano delle novità per quanto riguarda le formazioni iniziali: Mourinho lascia a riposo Smalling preferendogli Kumbulla al centro della difesa; Stroppa inserisce dal primo minuto Pessina (fascia di capitano per lui) e Machin da mezze ali, ai lati di Sensi play a centrocampo. Carlos Augusto spostato sulla fascia, Marlon agisce in difesa da terzo centrale con Caldirola e Marrone.

Sensi schierato a uomo su Pellegrini per spegnere la principale fonte di gioco giallorossa, mentre in fase offensiva il mediano brianzolo si muove liberamente da una parte all’altra del terreno di gioco.

Stroppa lascia Birindelli molto alto a destra con libertà di andare sul fondo e crossare. Il Monza prova a sfondare da quella parte, senza mai riuscirci davvero, e sfruttando le sponde di Petagna che spesso si abbassa per supportare il gioco dei compagni, con Caprari (che si è visto poco) a girargli intorno. Il tabellino però è impietoso: nessun tiro in porta degli ospiti nel primo tempo, nonostante l’evidente volontà di non voler arretrare troppo il baricentro.

I giallorossi chiudono bene tutti gli spazi e danno l’idea di una squadra dall’ottima organizzazione di gioco, con meccanismi difensivi ormai rodati ed automatizzati. Formazione solida e compatta. Ogni interprete sa cosa deve fare, e quando farlo. A rotazione i difensori giallorossi escono sulla trequarti per andare ad attaccare gli avanti monzesi. Mancini su Caprari, Kumbulla (a volte anche Ibanez e poi Smalling) su Petagna. In fase di non possesso la Roma abbassa gli esterni Celik e Zalewski e si chiude col doppio mediano Cristante-Matic, mentre a Pellegrini e Dybala è affidato il compito di costruire il gioco e sfruttare le ripartenze insieme con Abraham. E così è per entrambe le segnature dell’argentino della Roma (100 goal in Serie A per lui). Prima sfrutta la sponda di testa di Abraham su rilancio di Zelewski dalla difesa. Sorpresa la retroguardia brianzola che lo lascia colpevolmente solo. Sinistro velenoso ad incrociare sul secondo palo e 1-0 (17’). Poi Abraham si trova a tu per tu con Di Gregorio per un errore di Marrone su rilancio della difesa romanista. Respinta del portiere monzese e ribattuta a porta vuota di Dybala. Nella ripresa il copione non cambia, almeno fino all’ingresso di Ciurria che dà vivacità all’attacco ospite. E’ suo il primo tiro nello specchio della formazione brianzola al 64’, tre minuti dopo il goal su palla inattiva della Roma con Ibanez che di testa su calcio d’angolo batte ancora di Gregorio. Ci vuole il minuto 81’ perché i tifosi ospiti gridino davvero al goal: Machin dal limite con un bel tiro scheggia la traversa. Da registrare poi l’esordio di Belotti (Di Gregorio da pochi passi gli nega la gioia del goal, minuto 83’) e gli infortuni di Kumbulla e di El Shaarawy sul finire di gara.

Roma blindata in difesa e cinica sotto porta, Monza spuntato e rivedibile nel reparto arretrato. Risultato pesante, ma differenze evidenti tra la prima e l’ultima della classe.

Splendida la cornice di pubblico all’Olimpico tutto esaurito per la partita. Oltre 60 mila (60.669 per la precisione) gli spettatori presenti sugli spalti.

 

 

Tabellino

 

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla (27’ Smalling), Ibanez; Celik, Cristante, Matic, Zalewski (65’ Spinazzola); Pellegrini (80’ Bove), Dybala (65’ El Shaarawy); Abraham (80’ Belotti). All.: Mourinho. A disposizione: Svilar, Boer, Karsdorp, Viña, Spinazzola, Tripi, Faticanti, El Shaarawy, Shomurodov.

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Marlon, Marrone (46’ Molina), Caldirola; Birindelli, Pessina (62’ F. Ranocchia), Sensi (84’ Bondo), Machin, Carlos Augusto; Caprari (62’ Mota Carvalho), Petagna (62’ Ciurria). All.: Stroppa. A disposizione: Cragno, Sorrentino, Barberis, Carboni, Antov, Valoti, S. Vignato, Gytkjaer.

ARBITRO: Piccinini di Forlì

GUARDALINEE: Tegoni e Rossi

4° UOMO: Dionisi

VAR: Mazzoleni

AVAR: Meli

MARCATORI: 17’ pt Dybala (R);

AMMONITI: 20’ Machin (M); 40’ Marlon (M); 77’ Ciurria (M);

ESPULSI: –

ANGOLI: Roma 1-2-3-4-5; Monza 1-2-3-4

RECUPERO: 4’ pt; 3‘ st.

NOTE: Olimpico sold out con 60.669 spettatori




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version