Calcio women

Calcio Women: le gare del weekend in serie A, B e C

Il programma. Inizia il torneo di serie B

Pubblicato

il

Foto Loide Sciarroni per la Sambenedettese Calcio femminile

Calcio Women: le gare del weekend in serie A, B e C

Il programma. Inizia il torneo di serie B

SERIE A

La 3ª giornata di Serie A TIM si apre con il successo della Juventus di Montemurro nel big match a Vinovo contro la Roma di Spugna. Per le piemontesi decisiva la rete nel secondo tempo di Valentina Cernoia, che con un tiro-cross insidioso ha superato il portiere Ceasar e regalato i tre punti alle compagne di squadra. Si tratta della settima vittoria per la Juventus in otto confronti di Serie A contro la Roma. Bianconere al primo posto momentaneo della classifica a quota sette punti dopo i primi tre turni, giallorosse ferme a sei.

Il primo squillo della Roma arriva già al 6’ minuto, con un destro secco dell’ex Benedetta Glionna, che trova pronta alla respinta un’attenta Pauline Peyraud-Magnin. La Juventus soffre in avvio e al 12’ le giallorosse vanno ancora vicine al vantaggio: mancino velenoso dal limite di Andressa, ma il portiere bianconero si rifugia in corner. Al 23’ sempre la Roma pericolosa, stavolta con Giacinti, che si ritrova a tu per tu con Peyraud-Magnin ma non concretizza, venendo bloccata in uscita dalla francese. Alla mezz’ora la Juventus rischia ancora, in costante difficoltà sulle incursioni delle capitoline. Questa volta è Haavi a presentarsi in area di rigore, ma trova ancora l’estremo difensore a sventare prontamente il pericolo. La squadra di Montemurro migliora nella parte finale di primo tempo, con la Roma meno brillante e le bianconere nettamente più alte col baricentro. Al 45’ Cristiana Girelli vede Ceasar fuori dai pali, prova il tiro dalla distanza, ma il pallone si spegne di poco fuori. È l’occasione che chiude il sipario sulla prima parte di gara.

Lo 0-0 della prima frazione non dura molto. Prima al 52’ la più grande chance del match capita sui piedi di Cristiana Girelli: percussione centrale di Caruso e palla allargata a sinistra per la numero 10, che calcia di prima intenzione con il destro e centra una clamorosa traversa. Passa un minuto e la Juventus mette la freccia. Valentina Cernoia riceve palla a sinistra e cerca un cross lungo in mezzo, che assume una traiettoria beffarda per Ceasar e si insacca nell’angolo alto. L’1-0 carica le bianconere, che sfiorano il raddoppio con un destro a giro di Bonfantini da fuori (palla larga di poco). Al 65’ la Roma resta in 10 giocatrici, perché Manuela Giugliano – già ammonita – trattiene da dietro e in modo vistoso Boattin che l’aveva superata in dribbling. Secondo giallo, rosso e Juventus in superiorità numerica negli ultimi 25 minuti di gioco.

La Juventus controlla senza affondare, si susseguono i cambi, la Roma non molla e tenta, prima con Cinotti e poi con Bartoli, di rimettere in equilibrio la partita. La squadra di Spugna non molla, insiste e all’87’ un mancino da fuori Serturini costringe all’ennesimo grande intervento Peyraud-Magnin. Il portiere francese si ripete anche nel recupero su un destro da fuori di Wenninger. Prova superlativa per il numero 1 della Juve, che con 10 parate stabilisce il suo nuovo record in un singolo match Serie A TIM. Finisce 1-0 nonostante un’ottima Roma, la Juventus torna in vetta alla classifica.

Non solo la super sfida tra Juventus e Roma in questa terza giornata di Serie A TIM. Sabato alle 14.30 l’Inter ospita il Pomigliano, squadra che per adesso rappresenta una sorta di tabù, visto che rimane l’unica formazione con cui le nerazzurre hanno sempre perso in campionato. Domenica si ripartirà da Fiorentina-Parma, in programma allo stadio “Torrini” alle 12.30, mentre alle 14.30 oltre a Como Women-Sampdoria, andrà in scena l’incontro tra le grandi deluse di questo avvio di torneo, Milan e Sassuolo, ancora ferme a zero punti e perciò intenzionate a invertire da subito la rotta per non rischiare di rovinare una stagione in cui le premesse (e le aspettative) sembravano ben altre.

La 3ª giornata di Serie A TIM

Juventus-Roma 1-0
53’ Cernoia (J)

Inter-Pomigliano
(sabato ore 14.30, diretta su TimVision, La7 e La7.it)

Fiorentina-Parma
(domenica ore 12.30, diretta su TimVision)

Como Women-Sampdoria
(domenica ore 14.30, diretta su TimVision)

Milan-Sassuolo
(domenica ore 14.30, diretta su TimVision)

 

SERIE B

Si alza il sipario sulla Serie B Femminile, che prenderà il via domani con sedici squadre ai nastri di partenza. Le principali novità sono rappresentate da Genoa e Ternana, che hanno rilevato il titolo sportivo da Cortefranca e Pink Bari, ma ci saranno anche Lazio, Hellas Verona e Napoli Femminile, retrocesse nella passata stagione dalla Serie A, insieme ad Apulia Trani, Arezzo, Ternana e Trento, promosse invece dalla Serie C.

La presenza di società blasonate e di club che hanno scritto la storia del calcio femminile italiano darà ulteriore valore al campionato. Tutti i match della stagione, che si preannuncia più che mai equilibrata e che darà la possibilità alle tante giovani calciatrici italiane emergenti di mettersi in mostra, saranno visibili in diretta streaming su ELEVEN, per un ricco catalogo on-demand che metterà a disposizione degli utenti anche gli highlights di ogni singolo match.

Il programma della prima giornata vedrà Lazio e Napoli impegnate rispettivamente in casa contro il Brescia del neo tecnico Seleman – ex della sfida – e sul campo della neopromossa Trento, che darà il via alla stagione affrontando domani alle ore 14 l’undici allenato dal francese Dimitri Lipoff. Sono attese da sfide stimolanti e ricche di insidie anche le altre due compagini salite dalla Serie C: l’Apulia Trani ospiterà il Chievo Verona, mentre l’Arezzo sarà di scena sotto il Monte Titano per affrontare la San Marino Academy, reduce dallo spettacolare 4-3 con cui ha superato il Ravenna nel primo turno della Coppa Italia. La formazione romagnola farà invece il suo esordio contro la Ternana, mentre il Genoa ospiterà ad Arenzano il Tavagnacco, con Hellas Verona-Sassari Torres e Cittadella-Cesena a completare gli otto incontri previsti.

Il torneo si concluderà il 28 maggio 2023 e prevede una sola promozione diretta in Serie A. La squadra classificatasi al secondo posto disputerà contro la penultima del massimo campionato uno spareggio andata e ritorno che metterà in palio una ulteriore opportunità di promozione. Retrocederanno in Serie C le ultime tre classificate.

Per consultare il programma della prima giornata clicca qui

(da https://www.figc.it/it/home/)

 

SERIE C

Nel weekend scatta la seconda giornata del campionato di Serie C femminile. Ad aprire il turno l’anticipo del Girone B Venezia 1985-Riccione in programma domani alle ore 16.30, tutte le altre sfide si giocheranno domenica 18 settembre alle ore 15.30 ad eccezione di Su Planu-Angelo Baiardo (A) alle 11.00. Nel Girone A debutta la Pro Sesto con il Pontedera a riposo.

Minuto di raccoglimento
La FIGC ha disposto che, in occasione di tutte le gare dei campionati di calcio in programma nel fine settimana, verrà osservato un minuto di raccoglimento per onorare la memoria delle vittime dell’alluvione che ha colpito la Regione Marche.

 

SERIE C – 2ª Giornata 

Girone A: Su Planu-Angelo Baiardo (arbitro Dania di Milano), Spezia-FiammaMonza (Gallorini di Arezzo), Orobica Bergamo-Pavia (Tricarico di Verona), Pro Sesto-Lucchese (Mirri di Savona), Freedom-Vittuone (Di Benedetto di Novi Ligure), Independiente Ivrea-Pinerolo (Meta di Vicenza), Real Meda-Azalee Solbiatese (Rinaldi di Novi Ligure)

Girone B: Bologna-Vicenza (Gasperotti di Rovereto), Jesina-C.S. Lebowski (Leorsini di Terni), Meran Women-Sambenedettese (Terribile di Bassano del Grappa), Portogruaro-Venezia Fc (Catanzaro di Catanzaro), Rinascita Doccia-Lumezzane (Papagno di Roma2), Triestina-Orvieto (Zago di Conegliano), Venezia 1985-Riccione (Niccolai di Pistoia), Villorba-Padova (Guitaldi di Rimini)

Girone C: Cantera Adriatica Pescara-Res Women (Spina di Barletta), Crotone-Salernitana (Giordano di Matera), Frosinone-Academy Sant’Agata (Angelillo di Nola), Independent-Trastevere (Verrocchi di Sulmona), Matera-Lecce Women (Striamo di Salerno), Roma Calcio Femminile-Chieti (Mangani di Arezzo), Vis Mediterranea-Cosenza (Aurisano di Campobasso)

 


Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizieit.trasferimentiaruba.it/

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version