Serie A
Verso Napoli-Spezia: le parole di Spalletti e Gotti
Fischio d’inizio sabato 10 settembre ore 15:00 Stadio San Paolo-Maradona
Verso Napoli-Spezia: le parole di Spalletti e Gotti
Fischio d’inizio sabato 10 settembre ore 15:00 Stadio San Paolo-Maradona
“Domani abbiamo l’occasione di dimostrare che gli obiettivi si raggiungono solo con la continuità e la costanza di rendimento”. Luciano Spalletti in conferenza stampa parla alla vigilia del match contro lo Spezia.
“Dobbiamo avere una corretta concentrazione in ogni gara, non solo in corrispondenza del nome che ha l’avversario. Abbiamo giocato un match prestigioso con una bellissima prestazione, ma per raggiungere il traguardo bisogna avere sempre lo stesso atteggiamento in campo. Quello che dovremo avere domani con lo Spezia”.
L’infortunio di Osimhen quanto vi condizionerà?
“Abbiamo calciatori altrettanto forti che possono sopperire alla sua assenza in attesa che Victor possa recuperare al meglio. Simeone e Raspadori stanno bene e chiunque dei due dovesse giocare sarà all’altezza della situazione”.
Lo Spezia l’anno scorso vinse al Maradona:
“Lo Spezia crea tanta densità sull’uomo e sono molto bravi a ripartire. Ma al di là di come verrà a giocare il nostro avversario dobbiamo avere il monito dell’anno scorso. Bisogna evitare di concedere occasioni ed essere altrettanto perfetti come siamo stati contro il Liverpool mercoledì”.
“Ogni partita vale 3 punti e siccome siamo ambiziosi bisogna vincere non solo le sfide che ci mettono i riflettori addosso ma anche le gare che ci troveremo di fronte di volta in volta. Bisogna cercare la vittoria senza guardare il nome dell’avversario ma puntando sulle nostre capacità”.
“Essere competitivi significa esserlo sul lungo percorso. Le partite che avremo di fronte ci diranno chi siamo, non quelle che abbiamo già giocato. E’ quello che fa la differenza. Vedere davanti maglie rosse deve essere la stessa cosa di vedere di fronte le maglie bianche”.
Domani potremo vedere Ndombele anche nel 4-3-3?
“Ndombele sta molto meglio, sta guadagnando confidenza con il gruppo e con gli schemi di gioco. E’ un centrocampista che può fare sia il centrale che la mezzala, è molto bravo soprattutto a lanciare in verticale. E’ un giocatore che sa guardare avanti e capire gli inserimenti dei compagni”.
Mercoledì si è visto uno stadio Maradona che non si vedeva da tempo. E’ tornato l’entusiasmo:
“Io spero che i miei calciatori sappiano sempre mostrare spettacolo ed entusiasmo in campo come accaduto l’altra sera. Io mi sono sempre augurato che i nostri tifosi si potessero innamorare ancora del Napoli. Il loro apporto e la loro spinta emotiva può essere fondamentale per un gruppo giovane come il nostro”
“La partita fondamentale per dire chi siamo è quella che è iniziata ad agosto e finirà a maggio. Non è una singola gara che cambia il destino e il futuro di una squadra. La nostra partita dura una stagione intera e solo alla fine potremo dire di essere diventati grandi…”
QUI SPEZIA
Alla vigilia della trasferta di Napoli, il tecnico aquilotto Luca Gotti ha parlato nella consueta conferenza stampa pre-gara:
“Sono dispiaciuto molto per quanto successo con Pecini, posso dire che per me è stato un vero fulmine a ciel sereno; in questa settimana ho più volte parlato con la Società, che ha voluto darmi segnali di gradimento per quanto fatto finora e ha ribadito la propria fiducia. Inoltre, il Club non ha intenzione di abbassare il livello di questa squadra e mi ha dichiarato tutta la volontà di avere sempre più uno Spezia competitivo.
Sul fronte infermeria, la situazione non è migliorata molto. Oggi si allenerà per la prima volta con la squadra Strelec, confido quindi di portarlo a Napoli. Gli altri hanno fatto progressi individuali, ma le tempistiche sono più lunghe.
Il Napoli è una squadra molto forte, riesce ad associare un possesso palla di qualità ad una grande intensità nel muoverla nello stretto. Poi sono molto bravi ad attaccare la profondità, potendo contare su attaccanti molto veloci. Dovremo stare attenti a questo aspetto, che peraltro abbiamo pagato a caro prezzo contro il Bologna: attenzione e coraggio, cercando di concedere il meno possibile ai nostri avversari.
Sul bottino conquistato finora posso dirmi soddisfatto, con un calendario così complicato era difficile fare meglio. È chiaro che all’allenatore rimane sempre un po’ di rammarico ripensando ad alcune situazioni, in ogni caso sappiamo che lo sguardo deve essere sempre proiettato in avanti.
Ampadu domani sarà disponibile, confido di utilizzarlo e di impiegarlo nella linea difensiva: da quando è arrivato mi ha dato massima disponibilità.
Siamo alla sesta giornata e dobbiamo crearci una nostra identità di gioco. Per questo motivo non ero contento del passo falso a San Siro, dove non era stato fatto un passo in avanti nel nostro percorso di crescita. Mi piacerebbe pensare che in ogni partita in cui si scende in campo si possano creare i presupposti per crescere e migliorare”.
Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizie.it/
e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie