Ciclismo
Il Lombardia: vince Pogacar e saluta Nibali
Oggi Sport Notizie saluta due grandi campioni all’ultima gara : Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde.
Il Lombardia: vince Pogacar
Queste le dichiarazioni dei primi tre corridori arrivati sul podio.
Il vincitore de Il Lombardia Tadej Pogacar ha dichiarato in conferenza stampa: “Nibali e Valverde hanno chiuso la carriera con una grande prova. Posso considerarmi fortunato ad aver condiviso diverse corse con loro. E’ una vittoria importante per me e per tutti i corridori del mio team che hanno lavorato duramente tutto l’anno. Il percorso di quest’anno mi è parso abbastanza differente da quello del 2021, l’ascesa di Civiglio è più dura. Ero fiducioso nelle mie chances allo sprint ma non si può mai dire come può andare al termine di una corsa così lunga. Ero molto stanco ma, vedendo la linea d’arrivo avvicinarsi sempre di più, non ho più sentito dolore. Comunque, sapevo cosa fare e ho dato tutto me stesso. Sono molto felice. E’ stata una stagione lunga, ero in forma già a febbraio all’UAE Tour. Penso che oggi e alle Strade Bianche siano state le giornate in cui sono andato più forte. Spero di continuare così la mia carriera, voglio essere competitivo in più gare possibili.”
Il secondo classificato, Enric Mas Nicolau, ha detto: “E’ un giorno triste perchè oggi si ritira un campione come Alejandro Valverde ma allo stesso tempo sono felice perchè ho chiuso alle spalle di Pogi [Tadej Pogacar] in una Monumento. Ho provato a batterlo allo sprint e in precedenza ho provato ad attaccare in salita. Passo dopo passo si cresce e questo è importante. Le corse di un giorno mi piacciono sempre di più, la Liegi-Bastogne-Liegi, San Sebastian o Il Lombardia saranno un obiettivo in futuro.”
Il terzo classificato, Mikel Landa Meana, ha commentato: “Ormai in Italia arrivo sempre terzo! Mi è già successo alla Tirreno-Adriatico e al Giro. Sono felice perchè è un bel risultato. Amo questa corsa anche se prima di questo anno non sono mai riuscito ad arrivarci nella forma di oggi. Quando mi sono trovato alle spalle di Pogacar e Mas ho cominciato a sperare che si guardassero un po’ ma sono andati forte anche nel finale. E’ bello ritrovarci in due spagnoli sul podio il giorno dell’addio al ciclismo di Valverde.”
da comunicato stampa RCS
Con l’occasione Oggi Sport Notizie saluta due grandi campioni all’ultima gara : Vincenzo Nibali e Alejandro Valverde.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social