LBA

LBA: Reggio Emilia e Pesaro sul velluto. Virtus BO e Milano vincono ma non convincono. Il punto sulla I giornata

Pubblicato

il

Dopo l’antipasto della Supercoppa, vinta dalla Virtus Bologna in finale sulla Dinamo Sassari, è finalmente giunta l’ora del campionato di Serie A. Un campionato che vivrà molto presumibilmente sul dualismo Olimpia Milano vs Virtus Bologna, che ha caratterizzato anche la scorsa stagione.

Come di consueto la prima giornata si conferma come un work in progress, con squadre ancora imballate dalla preparazione, squadre che vogliono conquistare subito punti salvezza e squadre ancora in cerca di una identità.

L’EA7 Milano, dopo la sconfitta in Supercoppa e i tanti giocatori in infermeria, se l’è vista molto brutta contro la Germani Brescia, riuscendo a vincere solo nell’ultimo minuto di gioco. Dopo essere stata sotto di 11 a fine terzo quarto, Pangos, Voigtmann e Melli ricucivano lo svantaggio e lanciavano Milano sul +8 (77-69) a 120 secondi dalla fine. Quando la partita sembrava ormai chiusa, Brescia risorgeva e addirittura aveva anche la possibilità di vincere l’incontro ma Petruccelli sbagliava il tiro della vittoria (78-77).

Anche la Virtus Bologna ha sofferto contro una Ge.vi Napoli che ha venduto carissima la pelle. I padroni di casa infatti hanno chiuso il primo quarto addirittura sopra di 20 (33-13), e il primo tempo sul 57-43. Bologna riusciva a venire fuori grazie alla qualità dei singoli e all’ottimo apporto dei neoacquisti Lundberg e Mickey che conducevano le Vu nere fino al 77-89 finale, fin troppo penalizzante nei confronti di una ottima Napoli.

La sorpresa della scorsa stagione, la Bertram Tortona, ha impiegato più di tre quarti di giovo per avere ragione dell’Aquila Trento. Sotto di 13 punti nell’ultimo periodo i padroni di casa sono riusciti a ribaltare la partita solo negli ultimi minuti, con Filloy e Christon che lanciavano la formazione di coach Remondino fino al definitivo 76-70.

Vittoria alla cardiopalmo per la neopromossa Tezenis Verona che si è presentata alla prima giornata di Serie A portando a casa lo scalpo importante della Happy Casa Brindisi, battuta dopo un tempo supplementare con la tripla, praticamente all’ultimo secondo, di Wayne Selden MVP della gara anche a ben 25 punti e 5 rimbalzi.

L’altra neopromossa, la Givova Scafati invece è stata sconfitta sul parquet di Venezia con il punteggio di 80-69. I ragazzi di coach Rossi, nonostante un ottimo primo quarto chiuso sul 21-25, con il passare dei minuti hanno perso consistenza, affondati dall’ottimo Derek Willis, autore di 23 punti e un ottimo 6/8 al tiro. Scafati provava a tirarsi su nel corso dell’ultimo quarto ma ormai era troppo tardi.

Buon esordio anche per la Pallacanestro Varese che ha ribaltato il pronostico battendo in casa la Dinamo Sassari, orfana di Gentile, per 87-81. I lombardi, con l’ottimo Johnson sugli scudi (20 punti e 8 rimbalzi), hanno comandato la gara grazie ad un attacco ben organizzato ed una difesa solida. Avanti di 15 punti ad inizio ultimo quarto (70-55) i padroni di casa hanno gestito il vantaggio fino al definitivo 87-81.

La vittoria più ampia di giornata è sicuramente quella di Pesaro che ha espugnato Trieste con il punteggio di 100-74, dopo una gara condotta praticamente dal primo minuto di gara. 21 punti di Abdur-Rahkman, 20 di Kravic e 19 di Moretti, chiamato, quest’anno dove avrà disposizione tanti minuti, a maggiori responsabilità, hanno condotto alla facile vittoria dei ragazzi di Repesa. Per Trieste, nonostante 23 punti di Gaines, si prospetta un’annata non semplice.

Altra ampia vittoria ,ampia quella di Reggio Emilia che ha espugnato Treviso con il punteggio di 78-58. In quella che era la gara dell’ex, visto che coach Menetti è stato allenatore fino alla scorsa stagione di Treviso, Reggio Emilia è stata praticamente infallibile, chiudendo la gara già dopo due quarti chiusi sul punteggio di 38-22. Sugli scudi il solido Andrea Cinciarini autore di una gara condita da 19 punti e 8 assist.

Risultati I giornata

Treviso Basket-Pallacanestro Reggiana 58-78
Derthona Basket-Aquila Trento 76-70
Scaligera Verona-Happy Casa Brindisi 100-97 OT
Olimpia Milano-Pallacanestro Brescia 78-77
Reyer Venezia-Scafati Basket 80-69
Pallacanestro Trieste-VL Pesaro 74-100
Pallacanestro Varese-Dinamo Sassari 87-81
Napoli Basket-Virtus Bologna 77-89

Risultati I giornata

1 Carpegna Prosciutto Pesaro 2
2 UNAHOTELS Reggio Emilia 2
3 Umana Reyer Venezia 2
4 Virtus Segafredo Bologna 2
5 Bertram Derthona Basket Tortona 2
6 Openjobmetis Varese 2
7 Tezenis Verona 2
8 EA7 Emporio Armani Milano 2
9 Germani Brescia 0
10 Happy Casa Brindisi 0
11 Banco di Sardegna Sassari 0
12 Dolomiti Energia Trentino 0
13 GeVi Napoli 0
14 Givova Scafati 0
15 NutriBullet Treviso Basket 0
16 Allianz Pallacanestro Trieste 0

Per altre info sulla LBA: https://oggisportnotizieit.trasferimentiaruba.it/category/basket/




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version