Serie B
Serie B, 7a giornata: Cosenza vincente nell’anticipo
Le altre gare del week-end
Serie B, 7a giornata: Cosenza vincente nell’anticipo
Le altre gare del week-end
Il Cosenza ha battuto per 3-1 il Como, nell’anticipo della 7a giornata di Serie BKT. Quasi tutti nel primo tempo i gol: padroni di casa avanti con D’Urso al 31′ e raddoppio di Rigione al 37′; quindi i lariani accorciano le distanze con Vignali al 41′. Nella ripresa ospiti in dieci nel finale per il rosso per doppia ammonizione a Binks. Il Cosenza chiude i conti all’85’ con Meroni lasciato solo in area a colpire di testa da calcio d’angolo: prima rete da professionista per il difensore silano. In pieno recupero, traversa di Parigini. In classifica la compagine calabrese raggiunge momentaneamente il quinto posto con 11 punti. Como sempre penultimo a quota 3 ancora a secco di vittorie (come il Pisa) con il cambio in panchina con l’arrivo di Longo che al momento non sortisce effetti. Il Cosenza di Dionigi invece ritrova il successo ad oltre un mese di distanza dall’ultima volta.
Leggi il nostro articolo (a firma di Marco Segreto, clicca QUI)
IL RESTO DELLA 7a GIORNATA
Sabato in programma otto partite mentre la giornata si concluderà domenica con il posticipo fra Benevento e Ascoli. Il derby calabrese insieme a Bari contro Brescia i big match di questo settimo turno con Cheddira (cinque centri finora) che si sta confermando come uno degli attaccanti più in forma della cadetteria che avrà di fronte la squadra di Clotet prima in classifica insieme alla Reggina:
i biancorossi hanno vinto quattro delle ultime sette partite contro le rondinelle e sono reduci da due “clean sheet” consecutivi. Se dovesse arrivare anche il terzo, la squadra di Michele Mignani raggiungerebbe il Bari di Davide Nicola con tre partite inviolate datate marzo 2015.
I galletti, fra l’altro, sono l’unica squadra della Serie BKT 2022/2023 ad essere ancora imbattuta e con l’attuale capocannoniere del campionato, Cheddira, che finora ha preso parte a sette gol con cinque reti e due assist. Di contro, il Brescia è reduce da quattro vittorie di fila in campionato e, con la quinta, agguanterebbe il proprio record che risale al periodo dicembre 2011/gennaio 2012. Uomo di riferimento: il giovane 2000 Flavio Bianchi in gol nelle ultime due partite di Serie BKT.
Cagliari – Venezia non si affrontano in Serie B dal 10 aprile 2004. In cadetteria i padroni di casa hanno perso soltanto una delle ultime 13 sfide, nel gennaio 2003, e non subiscono due sconfitte di fila da aprile 2016. I lagunari, invece, non perdono due partite di fila in trasferta dall’aprile 2019.
Cagliari e Venezia sono le squadre con il maggior numero di passaggi in Serie BKT: 2882 per i rossoblù, 2884 per gli ospiti. I sardi hanno già sei marcatori diversi, mentre il Venezia ha in Novakovich un bomber da trasferta: 14 dei suoi 19 gol segnati in cadetteria sono arrivati fuori casa.
Buono l’avvio di campionato di Cittadella e Ternana. Granata che cercano il successo sulle Fere che manca dal settembre 2016. I ragazzi di Gorini, inoltre, non perdono due partite di fila dallo scorso aprile. Dal canto loro Lucarelli&Co. vogliono il terzo successo di fila, record che manca dal 2017. Intanto però detengono la serie più lunga di gare consecutive con almeno una rete all’attivo nella storia della competizione, 21.
Match agli antipodi al Braglia tra Modena e Reggina, con i canarini che provano il colpaccio contro la capolista per rilanciarsi in campionato. Gli amaranto, infatti, pur essendo reduci da quattro successi consecutivi, hanno vinto soltanto una delle 14 trasferte giocate nel capoluogo emiliano, ma vantano al momento la cooperativa del gol del campionato: ben 11 calciatori, un’intera squadra.
Partita fra neopromosse, quella fra Palermo – Sudtirol al Barbera. Si tratta della prima volta: rosanero imbattuti nelle ultime nove partite di Serie B contro una neopromossa, ma i tirolesi arrivano da tre risultati utili consecutivi. Solamente due volte nella storia una squadra del Trentino-Alto Adige è rimasta imbattuta per quattro turni di fila: si tratta del Bolzano tra ottobre e novembre 1947 e tra aprile e maggio 1948.
Parma e Frosinone comunque vada sarà un successo: innanzitutto chi vincerà lo farà per la terza volta contro l’avversario, quindi i crociati raggiungerebbero quota 12 punti per la prima volta dalla stagione 1974/75, mentre i ciociari, con i tre punti, arriverebbero a 15 nelle prime sette giornate di Serie BKT e sarebbe un record.
Spal e Genoa non si incrociavano dal 1981, con un bilancio a favore dei liguri con sei vittorie rispetto alle due dei padroni di casa. I ragazzi di Venturato sono imbattuti da cinque partite e proveranno a confermarsi, eguagliando il record tra ottobre e dicembre 2020. Il Genoa, invece, cerca la terza vittoria nelle prime quattro trasferte del campionato di Serie BKT, un risultato mai ottenuto nella storia rossoblù.
Perugia – Pisa probabilmente sono le deluse di questa prima parte di campionato. Si affrontano per la 19a volta nel campionato di B, con i toscani in vantaggio sette vittorie e a quattro. Luca D’Angelo, al ritorno al Pisa, festeggerà la 115a panchina in B.
La 7a giornata si concluderà domenica pomeriggio col posticipo Benevento – Ascoli che vedrà l’esordio del campione del mondo e pallone d’oro 2006 Fabio Cannavaro alla guida dei sanniti. Le formazioni si affronteranno per la nona volta nella loro storia, con uno score di tre vittorie per i campani, tre pareggi e due vittorie marchigiane. L’attaccante bianconero Cedric Gondo, già 4 reti sul suo personalissimo tabellino quest’anno, potrebbe raggiungere le 100 presenze in B in “regular season”.
ARTICOLO CORRELATO
https://oggisportnotizieit.trasferimentiaruba.it/2022/09/il-cosenza-torna-alla-vittoria-e-3-1-sul-como/
Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizieit.trasferimentiaruba.it/
e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie