Serie B

Serie B, 8a giornata: programma e curiosità

Si parte stasera con Genoa-Cagliari

Pubblicato

il

Serie B, 8a giornata: programma e curiosità

Si parte stasera con Genoa-Cagliari

Dopo che la 7a giornata ha offerto grande calcio, risultati imprevedibili e record stagionale di gol (ben 32) le squadre sono pronte a scendere in campo per l’ottavo turno di campionato.

Si parte con l’anticipo del venerdì che vede protagoniste per la 23a volta in Serie B Genoa e Cagliari che tornano ad affrontarsi in cadetteria dopo 18 anni. Il Genoa ha vinto le ultime due gare di campionato senza subire reti e potrebbe ottenere tre successi di fila tenendo la porta inviolata come non accadeva dal dicembre 2004. Attenzione a Massimo Coda: l’attaccante del Genoa è il calciatore rossoblù che ha contribuito a più marcature in questo campionato (due reti e due assist) e potrebbe tornare a segnare due gol consecutivi per la prima volta dallo scorso aprile. Il Cagliari è la seconda squadra per tiri tentati (102) in Serie BKT e ha in Leonardo Pavoletti un ex della partita: per l’attaccante toscano 44 presenze e 23 reti con la maglia del Grifone tra il 2015 e il 2016. Da monitorare anche Marco Mancosu che, in caso di gol, siglerebbe la seconda rete consecutiva come non accadeva da dicembre 2020.

Match interessante al Del Duca fra Ascoli e Modena che si affrontano per la 27a volta in Serie B con un bilancio di 12 vittorie per i marchigiani a fronte delle 9 degli emiliani. Federico Dionisi cerca nuovamente la via del gol: l’attaccante bianconero manca l’appuntamento con la rete dal marzo scorso quando siglò una doppietta contro il Pisa. Il Modena, invece, dopo il successo nell’ultimo turno contro la Reggina, potrebbe ottenere la seconda vittoria consecutiva, come non si verifica dal febbraio 2016. L’attaccante dei canarini Davide Diaw, ha realizzato finora due gol in campionato, l’ultimo proprio a danno degli amaranto. Qualora trovasse nuovamente la via del gol, metterebbe a referto la seconda rete consecutiva per la prima volta dal gennaio 2021.

23° confronto in Serie B tra Brescia e Cittadella: bilancio di sette vittorie per i lombardi, quattro per i veneti e ben 11 pareggi. Tra le squadre affrontate più di 10 volte in casa nel campionato cadetto, il Cittadella è quella contro cui il Brescia ha pareggiato più gare, con una percentuale pari al 54%. Battuta d’arresto per i ragazzi di Pep Clotet in quel di Bari, che non registrano due K.O. di fila in Serie B dall’ottobre 2021. L’attaccante biancazzurro Flavio Bianchi è a quota 3 reti in questo campionato e, tra i giocatori che hanno collezionato almeno 100 minuti, vanta una media minuti/gol davvero ottima (80’), seconda solo ad Ettore Gliozzi del Pisa (74’). Il Cittadella si affida invece ad Enrico Baldini, miglior marcatore del Cittadella in Serie B con 14 gol nella “regular season” a partire dal gennaio 2021.

Cercano conferme Pisa e Parma che si affrontano per la 17a volta in Serie B, con i toscani avanti 6 vittorie rispetto alle 4 degli emiliani. Padroni di casa che cercano la seconda vittoria di fila dopo il successo contro il Perugia, un risultato che manca dal marzo scorso. Di contro, il Parma si presenta alla vigilia del match con due vittorie consecutive; nel caso dovesse maturare il terzo successo di fila, i crociati eguaglierebbero il record risalente all’aprile 2018. Attenzione al Pisa su palla inattiva: sono già cinque le rete segnate in questo campionato, nessuna squadra ha fatto meglio nel torneo in corso. Il Parma, invece, è molto pericoloso nei primi tempi: realizzati al momento ben nove gol, come il Bari. Partenza sprint per Ettore Gliozzi: tre gol nelle prime tre partite di Serie BKT con la maglia del Pisa e nessuna intenzione di fermarsi. Da monitorare anche Gennaro Tutino del Parma che ha nel Pisa la sua vittima preferita in Serie B: quattro gol in cinque incroci totali.

Si affrontano al Liberati Ternana e Palermo per la 31a volta, con uno score di otto vittorie delle Fere, altrettanti pareggi e 14 successi dei rosanero. Momento positivo per i padroni di casa, reduci da tre vittorie e potrebbero ottenere il quarto successo consecutivo nel torneo cadetto: sarebbe la terza volta nella storia dei rossoverdi, dopo i due precedenti nel 1946 e nel 2012 ed eguaglierebbe la sua miglior partenza in Serie B dopo otto turni, come nella stagione 2003/2004, nell’era dei tre punti. I rosanero sperano nella vena realizzativa non solo di Brunori, ma soprattutto che torni al gol Francesco Di Mariano, a secco dall’aprile 2022, quando timbrò il cartellino proprio contro le Fere.

Big match al Penzo fra Venezia e Bari, pronti ad affrontarsi dopo le due vittorie più roboanti dell’ultimo turno. Lagunari imbattuti nelle ultime nove gare interne contro il Bari in Serie B, che cerca in terra veneta un successo che manca dal febbraio 1958. Sfida nella sfida: da un lato, Denis Cheryshev vuole confermarsi dopo la doppietta in casa del Cagliari, dopo essere diventato il secondo russo con almeno un gol in Serie B; dall’altro, Walid Cheddira in stato di grazia, grazie a ben 7 reti in 7 match condite da tre assist, per un contributo totale alla squadra pari a 10 gol, l’unico in questo campionato.

Voglia di ripartenza allo Stirpe tra Frosinone e Spal dopo le sconfitte con Parma e Genoa. Sarà la settima volta che le due compagini si affrontano, con un bilancio privo di pareggi: quattro successi ciociari e due per gli estensi. Nel 2022, il Frosinone è la squadra con più vittorie casalinghe (10 sulle 12 disputate) in Serie B, mentre la Spal è quella con più reti segnate da fuori area. Luca Moro del Frosinone è il terzo giocatore più giovane con almeno due gol all’attivo in questo campionato; di contro, il centrocampista spallino Salvatore Esposito ha già realizzato due reti contro il Frosinone, sua vittima preferita.

Derby calabrese al Granillo fra Reggina e Cosenza. Gli amaranto, dopo quattro vittorie di fila, hanno subito una battuta d’arresto contro il Modena e si apprestano ad affrontare i silani contro i quali non hanno mai perso in Serie B nelle ultime nove partite casalinghe. Di contro, però, il Cosenza ha perso solo due delle ultime 10 partite in cadetteria e, dopo la vittoria e il pareggio negli ultimi due turni, potrebbero rimanere imbattuti per tre match di fila, per la prima volta in questo torneo.

L’ 8a giornata si concluderà domenica pomeriggio coi posticipi Como-Perugia e Sudtirol-Benevento. Nel primo si incroceranno i lariani e il grifo per la 29a volta in Serie B, con entrambe le compagini che cercano riscatto. Padroni di casa a caccia del primo successo stagionale e che si affideranno alla vena realizzativa di Patrick Cutrone, due reti finora, mentre gli ospiti avranno in Samuel Di Carmine, in gol contro il Pisa, il loro riferimento offensivo.

Nel secondo, invece, si affronteranno per la prima volta tra Serie B e Coppa Italia, i biancorossi tirolesi e i giallorossi sanniti. Sudtirol che si presenta alla vigilia del match forte di quattro risultati utili consecutivi, mentre il Benevento ha vinto 6 delle ultime 8 partite contro squadre neopromosse. Da segnalare, tra le fila altoatesine, Matteo Rover (tre reti) e Raphael Odogwu (due reti e un assist) tra i principali pericoli per il Benevento, come Diego Farias per gli ospiti, a segno nell’ultima giornata contro l’Ascoli.

 


Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizieit.trasferimentiaruba.it/

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version