Motociclismo
Bagnaia il mondo è ai tuoi piedi
Bagnaia controlla Quartararo e con una gara accorta riporta dopo 24 anni il titolo della Moto Gp in Italia
Francesco Bagnaia da Chivasso è il nuovo campione del mondo della moto Gp. L’alfiere della Ducati, con una gara accorta, ha riportato in Italia il titolo mondiale della classe regina delle moto. L’ultimo azzurro a laurearsi campione era stato Valentino Rossi nel 2009. La Ducati non vinceva il titolo piloti dal 2008 quando aveva dominato il mondiale con Casey Stoner. Questa doppietta pilota moto italiane fa tornare indietro gli appassionati delle due ruote di 50 anni, con Giacomo Agostini che in sella alla MV Augusta vinse nel 1972 il titolo. Quartararo ha lottato per tutti i 26 giri per provare a vincere la gara, sperando in un errore di Bagnaia, ma la gara perfetta di Rins con la Suzuki non gli ha mai dato l’opportunità di giocarsi fino in fondo le sue poche probabilità di conferma del mondiale.
La gara
Partenza bruciante quella di Rins che vola subito in testa seguito da Martin e Marquez. Bagnaia alla prima curva è sesto dietro Quartararo. Per tre giri, mentre i primi 3 allungano, Bagnaia e Quartararo lottano sul circuito Ricardo Tomo, ma dopo un lieve contatto tra i 2 il piemontese preferisce gestire la gara. Quartararo dal quarto giro prova la rimonta, approfitta delle cadute di Marquez e Miller per chiudere al quarto posto. Davanti la Suzuki di Rins saluta la sua avventura in moto Gp con un vittoria precedendo uno scatenato Binder su KTM. Terzo Martin con la Ducati. Bagnaia controlla scende fino al nono posto, ma questo basta per alzare in cielo le braccia ed iniziare a festeggiare alle 14.45. L’ora della festa Rossa.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie