Seguici

Serie A

Curiosità su Empoli-Cremonese

. La partita questa sera alle 20,45 apre l’ultimo turno prima della sosta per i Mondiali.

Pubblicato

il

empoli serie A

Curiosità su Empoli-Cremonese.

Dal Sito della formazione toscana riportiamo alcune curiosità (da Football Data) dell’incontro di questa sera alle ore 20:45 allo Stadio Carlo Castellani di Empoli.

I PRECEDENTI, LA PRIMA VOLTA IN A TRA EMPOLI E CRMEONESE – Sfida numero 32 quella di questa sera al Castellani tra Empoli e Cremonese, con un bilancio che ad oggi vede 10 vittorie azzurre, 11 pareggi e 9 successi grigiorosse. Nelle sole gare giocate ad Empoli, 15, sono 7 i successi azzurri, 6 i pareggi e 2 le vittorie grigiorosse. La prima sfida risale al 6 ottobre 1946, campionato di Serie B, e si chiuse sullo 0-0; ultimo confronto nel dicembre del 2020, vinto 1-0 dall’Empoli grazie ancora al gol di Leo Stulac.

100 IN A PER MARKO PJACA – 100 in serie A italiana per Marko Pjaca, con le maglie di Juventus, Fiorentina, Genoa, Torino, Empoli con debutto datato 27 agosto 2016, Lazio-Juventus 0-1.

EMPOLI ANCORA SENZA RIGORI A FAVORE – Empoli una delle 4 compagini della serie A 2022/23 ancora senza rigori a favore dopo 14 giornate.

STRISCIA POSITIVA PER LA CREMONESE 2022/23. VITTORIA ASSENTE IN A DA 21 TURNI – Cremonese reduce da 3 pareggi contro Udinese (0-0 in casa), a Salerno (2-2) ed allo “Zini” contro il Milan (0-0). Mai nell’attuale serie A i grigiorossi avevano racimolato 3 risultati utili consecutivi. La squadra di Alvini è rimasta l’unica senza vittorie dopo 14 giornate del campionato 2022/23, l’ultimo successo lombardo in massima serie risale oramai al 31 marzo 1996, 2-1 a Padova, da allora trascorse, tra stagione 1995/96 ed attuale, 21 giornate con score di 9 pareggi e 12 sconfitte

LA DIFFERENZA CON L’EMPOLI DELLO SCORSO ANNO DOPO 14 GIORNATE – Se andiamo ad analizzare l’Empoli di quest’anno con l’Empoli dello scorso anno, dopo 14 giornate giocate di serie A, si riscontra che la maggior differenza ricade nella fase offensiva: fino ad ora l’Empoli ha segnato 10 reti, creando 4,3 occasioni da gol a partita con media realizzativa delle occasioni dell’0,71 e quindi percentuale di conversione delle occasioni in gol del 17%. L’anno scorso invece, dopo 14 giornate, la squadra allenata da Andreazzoli aveva segnato ben 21 reti, creando 6 occasioni da gol in media a partita, con media delle azioni da gol realizzate dell’1,5 e percentuale quindi di conversione delle occasioni in gol del 25%. Da notare però, che l’Empoli dello scorso campionato, non tirava o creava tante più azioni rispetto a quest’anno: 554 sono le azioni in media riuscite a partita dell’anno scorso, con 12 tiri in media a partita; quest’anno le azioni riuscite in media a partita sono 535, e i tiri sono 11. La differenza sostanziale quindi consiste nel fatto che l’anno scorso gli azzurri fossero più cinici e più concreti: per esempio dei 12 tiri 4,8 in media a partita erano sullo specchio con percentuale di tiro preciso del 40%; quest’anno su 11 tiri 3,4 di media nello specchio, con percentuale di tiro preciso del 31%.Inoltre l’anno scorso l’Empoli realizzava molti più passaggi chiave: 7 in media a partita di cui 3,4 in media completati, contro i 4,3 in media a partita di quest’anno di cui solo il 2,4 in media completati. A confermare questi dati infatti, andando ad analizzare i giocatori in questa stagione dell’Empoli fino ad ora, troviamo come non ci sia un vero bomber, con i soli Bandinelli e Baldanzi a quota due reti. Non solo: i giocatori andati in gol erano già 10 contro gli 8 odierni e Pinamonti, capocannoniere di squadra, aveva già siglato 5 reti.

TRE GLI EX DELLA SFIDA – Ujkani da una parte; Bianchetti e Castagnetti dall’altra: questi gli ex della sfida tra Empoli e Cremonese. Il portiere albanese, oggi ad Empoli, conta 39 presenze con i grigiorossi nella stagione 2017/18. Venedo agli ex Empoli, Bianchetti giocò 3 gare nella prima parte della stagione 2014/15 mentre per Castagnetti 40 presenze e 1 gol nel campionato, vinto dagli azzurri, 2017/18.

Curiosità su Empoli-Cremonese che continuano.

AZZURRI MAI VITTORIOSI IN CAMPIONATO CON L’ARBITRO DIONISI – Federico Dionisi di L’Aquila l’arbitro di Empoli-Cremonese. Il fischietto abruzzese ha diretto 14 gare in Serie A, 1 in questa stagione. Sono quattro i precedenti per gli azzurri con l’arbitro Dionisi: i pareggi del novembre del 2019 con il Venezia per 1-1 e quello, sempre per 1-1, in casa col Trapani del marzo del 2020, la vittoria in Coppa Italia della scorso dicembre per 4-3 sul campo dell’Hellas Verona e il pareggio 1-1 col Cagliari a febbraio; 7 i precedenti con la Cremonese, con 4 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte per i grigiorossi.

ZANETTI IMBATTUTO IN CASA CON ALVINI – Sesto confronto tecnico ufficiale fra Paolo Zanetti e Massimiliano Alvini, da allenatori: nei 5 precedenti score di 2 vittorie per il mister azzurro, 2 pareggi ed 1 successo per l’allenatore della Cremonese. Zanetti in casa non è mai stato battuto, con 2 vittorie ed 1 pareggio in 3 gare giocate.

PERFETTO EQUILIBRIO TRA ZANETTI E LA CREMONESE – Paolo Zanetti affronta – da allenatore – la Cremonese per la quarta volta da tecnico: nei 3 precedenti score in perfetto equilibrio con 1 vittoria per parte ed 1 pareggio.

UN SOLO GOL SEGNATO NEI DUE PRECEDENTI DALL’EMPOLI CONTRO LE SQUADRE DI ALVINI – Massimiliano Alvini affronta – da allenatore – l’Empoli per la terza volta da tecnico: nei 2 precedenti, entrambi nella serie B 2020/21, pareggio nella gara d’andata ad Empoli per 0-0 e vittoria toscana 1-0 in trasferta al ritorno.

Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizie.it/

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie

Curiosità su Empoli-Cremonese.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news pallavolo press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.