Euroleague
Eurolega – Day 9: Crisi nerissima per Milano rullata in casa dall’Anadolu Efes. La Virtus Bologna a un passo dall’espugnare Atene.
Nono turno di Eurolega sfortunato per la Virtus Bologna e l’Olimpia Milano. Se Bologna può mangiarsi le mani per la sconfitta all’overtime contro il Panathinaikos, Milano sprofonda nel baratro, sconfitta sotto un pesante -29 in casa dall’Anadolu Efes.
EA7 Milano sempre più nel baratro, visto che ormai le sconfitte consecutive in Eurolega sono cinque, sconfitte che fanno precipitare le scarpette rosse al terzultimo posto in classifica con un record di 3 vittorie e 6 sconfitte. Quella al Forum di Assago, contro l’Anadolu Efes Istanbul non è stata una sconfitta ma una vera e propria Caporetto, visto il punteggio finale di 51-80.
Quello che fa più arrabbiare coach Messina, e tutti i tifosi milanesi, è stato vedere un’Olimpia Milano completamente arrendevole nel secondo tempo. Chiusi i primi 20 minuti sul 34-34, con i due parziali in perfetto equilibrio, l’Anadolu Efes Istanbul, dopo il ritorno in campo dalla pausa lunga, piazzava un parziale di 13-0 che spaccava in due la partita e piegava sulle ginocchia un’Olimpia Milano troppo arrendevole. Incapace di trovare il bandolo della matassa in fase offensiva e troppo molle in difesa, Milano ha lasciato facile gioco a un l’Anadolu Efes Istanbul praticamente è perfetta ma indubbiamente facilitata dall’arrendevolezza dei padroni di casa.
Il crollo nel secondo tempo è terribile: 46-17 per gli ospiti, che condannano a Milano alla seconda peggior performance della sua storia nei secondi venti minuti di gioco.
Troppo brutti per essere veri Pangos, Davies e Voigtmann che sembrano ancora degli elementi avulsi nel contesto squadra. Milano manca tanto anche di leadership in campo e l’assenza di Shields e l’addio in estate di Sergio Rodriguez hanno lasciato strascichi pesanti.
L’l’Anadolu Efes Istanbul dal canto suo ha giocato una signora gara con un Clyburn letteralmente indemoniato, autore di 24 punti e un paio di giornate da highlights.
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO – ANADOLU EFES ISTANBUL 51-80
- Milano: Luwawu-Cabarrot 6, Pangos 7, Melli 9, Hall 5, Hines 6; Davies 5, Mitrou-Long 10, Ricci, Alviti, Voigtmann 3. N.e.: Thomas, Baldasso. All.: Messina.
- Efes: Beaubois 8, Bryant 6, Micic 12, Polonara 4, Zizic; Ilyasoglu, Clyburn 24, Taylor 3, Pleiss 13, M’Baye 10, Dunston. All.: Ataman.
Amaro KO della Virtus Bologna sul parquet dell’Oaka di Atene che contro il Panathinaikos ha perso con il punteggio finale di 88-85 dopo un overtime.
Uuna gara che con un po’ più di fortuna e di attenzione nei momenti chiava la Virtus avrebbe potuto anche portare a casa, visto che per gran parte della gara i bolognesi sono stati avanti nel punteggio per poi essere ripresi solamente tra il terzo e quarto periodo.
Nell’overtime, purtroppo per coach Scariolo, la Virtus Bologna sprecava un paio di azioni che si sarebbero rivelate decisive, mentre dall’altra parte Wolters e Williams, autore di 26 punti nella gara, erano praticamente immarcabili, regalando a coach Radonjic la terza Vittoria stagionale.
Per la Virtus invece il record di Eurolega recita quattro vinte e cinque perse
PANATHINAIKOS – SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA
- Panathinaikos: P. Kalaitzakis, Wolters 18, Lee 15, Papagiannis 2, Bochoridis, Williams 26, G. Kalaitzakis 1, Bacon 14, Choukgaz ne, Ponitka 2, Mantzoukas ne, Gudaitis 10. All. Radonjic.
- Virtus Bologna: Cordinier, Mannion ne, Belinelli ne, Pajola 2, Bako 2, Jaiteh 20, Lundberg 14, Hackett 11, Mickey 5, Weems, Ojeleye 19, Teodosic 12. All. Scariolo.
Per altre info sulla LBA: https://oggisportnotizie.it/category/basket/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social