Mondiali
Inghilterra in ginocchio contro l’Iran
Le dichiarazioni del tecnico Southgate prima della sfida. Anche iraniani vicini alla protesta.
Inghilterra in ginocchio contro l’Iran.
Gareth Southgate, tecnico dell’Inghilterra, dice che i suoi giocatori si inginocchieranno prima della gara di apertura della Coppa del Mondo di domani contro l’Iran.
Gli Inglesi hanno compiuto il gesto antirazzismo prima delle partite dalla morte di George Floyd nel 2020 e hanno deciso di continuare con il gesto durante il torneo in Qatar dopo i recenti colloqui.
“È ciò che rappresentiamo come squadra e che abbiamo fatto per un lungo periodo di tempo”, ha detto Southgate.“Riteniamo che sia una dichiarazione forte che farà il giro del mondo per i giovani, in particolare, per far capire che l’inclusività è molto importante”, ha dichiarato alla BBC.
Anche i giocatori della Premier League si sono inginocchiati prima delle partite dopo il ritorno del calcio dalla chiusura del Covid-19 nell’estate del 2020.
È stato quindi deciso prima dell’inizio di questa stagione di utilizzare momenti specifici durante la stagione per prendere il ginocchio piuttosto che fare il gesto ad ogni partita.
A Kane è stato intimato di non mettere la fascia arcobaleno come fascia simbolo del capitano.
I giocatori dell’Iran sono vicini anche ai dimostranti che in questo periodo stanno protestando contro il regime.
I mondiali sono anche sede di dibattito, come già sta avvenendo da diversi giorni sui diritti civili e sulle libertà.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social