Seguici

LBA

LBA: La Virtus Bologna asfalta Brindisi mentre Milano insegue a due punti. Ben 5 squadre chiudono la classifica. Il punto sulla 8a giornata.

Pubblicato

il

campionato Basket LBA Serie A
Tempo di lettura: 5 min.

Prosegue come un treno la marcia in LBA-Serie A della Virtus Bologna (16) che conquistato l’ottava vittoria consecutiva in questo inizio di stagione. Il cammino immacolato, fatto di otto vittorie su otto partite, è passato anche per la vittoria casalinga contro Brindisi (6), travolta sotto ben 30 punti di scarto (98-68). Con sugli scudi Belinelli, Weems e Mannion, la Virtus chiariva le cose già nel primo quarto chiuso sul 32-19. Per la Virtus quindi una gara mai in discussione, toccando anche un massimo di +33. Per Brindisi invece questa sconfitta costa l’ottava posizione e soprattutto la seconda imbarcata consecutiva dopo il -28 subito a Pesaro la scorsa settimana.

In seconda posizione troviamo l’Olimpia Milano che, dopo la terribile settimana di Eurolega, è tornata a vincere espugnando il Palaverde di Treviso (4) con il punteggio finale di 80-93. Partita sempre in controllo per i ragazzi di Ettore Messina, con Treviso che però ha avuto la forza di risalire anche sul -6, dopo essere stata più volte sotto anche di 15 punti. Buono il rientro di Baron (10 punti) in casa Olimpia ma vanno sottolineati anche i 18 punti di Davies e i 19 di Mitrou-Long. Per Treviso, ultima in classifica, non son bastati invece 23 punti di Banks.

In terza posizione, con 12 punti all’attivo, troviamo l’accoppiata Tortona Varese. Tortona, nonostante un terribile 9/33 dalla lunga distanza, è tornata a vincere dopo due sconfitte di fila e lo ha fato battendo in una gara tiratissima Napoli (6) con il punteggio finale di 74-73. Gli ospiti però devono mangiarsi le mani per una vittoria sfumata, visto che, in un finale incandescente, hanno avuto anche il tiro della vittoria.

Successo più convincente invece per Varese che ha espugnato il campo della Tezenis Verona (4) con il punteggio finale di 91-98. Vittoria ottenuta grazie a ben 7 giocatori in doppia cifra, con il top di 19 punti per Woldetensae, ma ciò che fa più impressione, in senso positivo, è la coralità del gioco orchestrato dai ragazzi di foce Matt Brase. Verona invece deve recriminare per non aver sfruttato al meglio la grande serata di Anderson, 26 punti, e di Cappelletti, 20 punti per lui con un ottimo 7/9 da 2.

In quinta e sesta posizione troviamo un’altra coppia di squadre, quella formata dall’ottima Pesaro di questo periodo e da Trento. I marchigiani (12), con il solito Muhammad-Ali Abdur-Rahkman sugli scudi (20 punti), hanno vinto per 81-75, disputato un’ottima gara contro Sassari (6) in una gara comandata praticamente per tutti i 40 minuti di gioco e toccando vantaggi anche oltre la doppia cifra. Sassari però è stata comunque brava a rientrare più volte in gara, anche se ha sempre sprecato le azioni chiave per riaprirla definitivamente.

Più sofferto invece il successo di Trento che ha sbancato per 72-73 il campo della Reyer Venezia (8). Decisivo il canestro a 11 secondi dalla fine di Spagnolo, mentre decisivi in negativo, in casa Venezia, gli errori di Granger e Freeman, che avrebbero potuto dare la vittoria ai veneti. Per la Reyer, che si può comunque godere un ritrovato Moraschini autore di 23 punti, si tratta della prima sconfitta stagionale in casa.

La Reyer con questa sconfitta si vede agganciata al settimo posto dalla Germani Brescia (8), che ha sbancato il campo di Trieste (4) con il punteggio finale di 90-91 dopo un tempo supplementare. Dopo aver chiuso i tempi regolamentari sul punteggio di 81-81, nell’ overtime era decisivo l’errore ai liberi di Bartley, autore comunque di ben 29 punti. Il miglior realizzatore della gara, fin lì autore di un percorso immacolato dalla lunetta, a sette secondi dal termine, proprio dalla Lunetta, faceva solo uno su due mancando quindi l’aggancio ai bresciani.

Appena fuori dalla zona play off, con 6 punti all’attivo troviamo Brindisi, Sassari e Napoli, sconfitte come già scritto da Bologna, Pesaro e Tortona.

Due punti sotto, a quota 4 punti, in quella che sarebbe l’ultima posizione in classifica troviamo ben cinque squadre: le già citate Verona, sconfitta da Varese, Trieste, battuta da Brescia, Treviso, battuta da Milano, Scafati e Reggio Emilia.Queste ultime due squadre si sono incontrate tra di loro in una gara che ha visto la vittoria della Givova Scafati, con il punteggio finale di 61-59, in quella che è una vera e propria sfida salvezza. Gara vietata ai deboli di cuore, che si è decisa proprio sull’ultimo tiro. Sul punteggio di 61-59 per Scafati ma palla in mano a Reggio Emila, coach Caja decideva di non spendere un fallo e dall’altra parte Olisevicius provava la tripla della possibile vittoria che però si spegneva sul ferro. Il più lesto a rimbalzo era Cinciarini che aveva in mano il tiro della parità, che però arrivava corto, concedendo quindi i due punti a Scafati che poteva festeggiare la seconda vittoria in stagione e l’aggancio in classifica.

Risultati VIII giornata

Umana Reyer Venezia – Dolomiti Energia Trentino 72-73
Pallacanestro Trieste – Germani Brescia 90-91
Bertram Yachts Derthona Tortona – GeVi Napoli Basket 74-73
NutriBullet Treviso Basket – EA7 Emporio Armani Milano 80-93
Virtus Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi 98-68
Carpegna Prosciutto Pesaro – Banco di Sardegna Sassari 81-75
Givova Scafati – UNAHOTELS Reggio Emilia 61-59
Tezenis Verona – Openjobmetis Varese 91-89

Classifica

POS.SQUADRAPUNTIPARTITE
1Virtus Segafredo Bologna168/0
2EA7 Emporio Armani Milano147/1
3Bertram Yachts Derthona Tortona126/2
4Openjobmetis Varese126/2
5Carpegna Prosciutto Pesaro105/3
6Dolomiti Energia Trentino105/3
7Umana Reyer Venezia84/4
8Germani Brescia84/4
9Happy Casa Brindisi63/5
10Banco di Sardegna Sassari63/5
11GeVi Napoli Basket63/5
12Givova Scafati42/6
13Tezenis Verona42/6
14UNAHOTELS Reggio Emilia42/6
15Pallacanestro Trieste42/6
16NutriBullet Treviso Basket42/6

Per altre info sulla LBA: https://oggisportnotizie.it/category/basket/lba/




Dove trovare Oggi Sport Notizie:




Pubblicità

Facebook

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket calcio femminile Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Giudice Sportivo Hellas Verona Inter FC inzaghi italia Juventus FC Nazionale news numeri pallavolo press conference Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it iscritto al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022 | Editore: Associazione ERASMUSTE Sede legale via Balzarini 1 c/o UNITE - 64100 Teramo e-mail: teramo@esn.it | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Presidente: Leonardo De Lauretis | CF: 92030830670 | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.