Serie A
Serie A, 13a giornata: venerdì e sabato in campo dieci squadre
Numeri e Curiosità. Apre venerdì 4 novembre Udinese-Lecce
Serie A, 13a giornata: venerdì e sabato in campo dieci squadre
Numeri e Curiosità. Apre venerdì 4 novembre Udinese-Lecce
Sabato pomeriggio Empoli-Sassuolo e Salernitana-Cremonese. Alle 18.00 la capolista Napoli fa visita all`Atalanta, seconda. Spera di approfittarne il Milan che ospita lo Spezia alle 20.45.
UDINESE-LECCE (venerdì 4 novembre, ore 20.45)
Udinese e Lecce hanno pareggiato solo una delle 28 sfide disputate in Serie A TIM, il 3.6%: si tratta della più bassa percentuale di pareggi tra due squadre che si sono affrontate più di 12 volte nella storia della competizione – completano il bilancio 17 successi friulani e 10 pugliesi.
L`Udinese è una delle due squadre più prolifiche di testa in questa Serie A TIM (sette reti, pari con il Napoli) – dall`altra parte il Lecce, oltre ad essere ancora a secco con questo fondamentale, ha incassato quattro gol di testa nel campionato in corso, meno solo del Milan (cinque).
Il Lecce è la squadra che ha tentato meno conclusioni nella Serie A TIM in corso (101) – in generale i pugliesi stanno effettuando 8.4 conclusioni a partita nel campionato in corso, la loro peggior media in una singola stagione nel massimo campionato da quando Opta raccoglie questo dato (2004/05).
EMPOLI-SASSUOLO (sabato 5 novembre, ore 15.00)
Empoli e Sassuolo non hanno mai pareggiato una sfida di Serie A TIM: in 10 precedenti tra le due formazioni, i neroverdi sono in leggero vantaggio con sei successi contro i quattro dei toscani.
Alessio Dionisi ha allenato l`Empoli durante la Serie B 2020/21, conquistando il torneo cadetto e la conseguente promozione in Serie A TIM – i toscani hanno registrato 1.92 punti di media a partita in quella stagione, la seconda miglior media nella loro storia in Serie B dopo il 2017/18 (2.02).
Andrea Pinamonti ha vissuto la sua miglior stagione a livello realizzativo con la maglia dell`Empoli (13 gol nel 2021/22): dopo 12 presenze nello scorso campionato, l`attaccante del Sassuolo aveva realizzato quattro reti, il doppio di quelle messe a segno in 12 gare disputate nel 2022/23 in neroverde.
SALERNITANA-CREMONESE (sabato 5 novembre, ore 15.00)
Salernitana e Cremonese si affrontano per la prima volta in Serie A TIM: La Salernitana è imbattuta in nove incontri interni di Serie B disputati contro la Cremonese
Dopo le vittorie contro Spezia e Lazio, la Salernitana potrebbe eguagliare la sua miglior striscia di successi consecutivi in Serie A TIM: tre, registrata solamente nell`aprile 2021, sempre sotto Davide Nicola.
Con la prossima presenza, Antonio Candreva raggiungerà Sebastien Frey e Dario Dainelli (a quota 446) al 36º posto dei giocatori più presenti nella storia della Serie A TIM – dopo la rete contro la Lazio, l`esterno della Salernitana potrebbe segnare per due gare consecutive in Serie A per la prima volta dal novembre 2021, quando vestiva la maglia della Sampdoria.
ATALANTA-NAPOLI (sabato 5 novembre, ore 18.00)
Napoli (46) e Atalanta (84) sono due delle quattro squadre che sono rimaste sotto nel punteggio per meno minuti nel corso di questa Serie A TIM: tra loro ci sono Lazio (81) e Inter (83).
Il Napoli è arrivato a otto successi di Serie A TIM consecutivi per la seconda volta sotto Luciano Spalletti – i partenopei potrebbero superare questa soglia per la prima volta dal febbraio 2018 (10 di fila nella gestione Sarri).
Duván Zapata ha esordito in Serie A TIM con la maglia del Napoli, indossandola per 37 incontri di Serie A tra il 2013 e il 2015 – nelle sue ultime sei sfide contro i partenopei, il colombiano ha preso parte a sei reti, grazie a tre marcature e tre assist.
MILAN-SPEZIA (sabato 5 novembre, ore 20.45)
Dall`inizio del 2022 il Milan ha tenuto nove volte la porta inviolata in casa in Serie A TIM, record nell`anno solare al pari della Fiorentina: solo Liverpool e Real Sociedad (10 ciascuna) contano più clean sheet interni nei maggiori cinque campionati europei nel periodo.
Lo Spezia ha vinto due delle quattro sfide di Serie A TIM contro il Milan (2P), che potrebbe diventare la seconda squadra contro cui i liguri trovano tre successi nella competizione, dopo la Sampdoria.
Lo Spezia è la vittima preferita in Serie A TIM per Rafael Leão: tre reti per il portoghese contro i liguri, inclusa la prima delle due doppiette realizzate nella competizione (4 ottobre 2020 al Meazza) – cinque gol e quattro assist in questo campionato, con solo Kvaratskhelia (11) e Milinkovic-Savic (10) che hanno preso parte a più reti di lui finora.
Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizieit.trasferimentiaruba.it/
e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social