Serie A
Serie A, 14a giornata: statistiche e curiosità
I numeri del turno appena concluso
Serie A, 14a giornata: statistiche e curiosità
I numeri del turno appena concluso
Il Napoli ha vinto 10 match di fila in Serie A per la terza volta nella sua storia, dopo i 13 successi tra l’aprile e l’ottobre 2017 e i 10 tra il dicembre 2017 e il febbraio 2018 (entrambi in precedenza con Maurizio Sarri alla guida).
Per la seconda volta in Serie A TIM Hirving Lozano ha sia segnato che fornito un assist nel corso dello stesso match, in precedenza v Sampdoria nel dicembre 2020.
L’Udinese è la squadra che ha guadagnato più punti da situazione di svantaggio in questa Serie A (15).
Lo Spezia ha pareggiato quattro delle ultime sei gare interne di campionato (1V, 1P), tanti pareggi quante nelle precedenti 23 incontri casalinghi di massima serie (7V, 12P).
Il Milan non ha trovato la vittoria in due delle ultime quattro gare contro squadre neopromosse in Serie A (2N), dopo aver vinto 10 delle precedenti 11 sfide del genere (1P).
La Cremonese è la squadra che ha pareggiato più gare in questa Serie A (sette).
Era dal 23 gennaio 2005 che il Lecce non batteva l’Atalanta in Serie A (1-0 con gol di Bojinov).
Duván Zapata ha ritrovato il gol che gli mancava in Serie A TIM dal 23 aprile contro il Venezia, esattamente 200 giorni fa.
Per la prima volta in questa Serie A TIM, la Roma ha perso punti da situazione di vantaggio.
Tre degli ultimi sei gol di Andrea Pinamonti in Serie A TIM sono arrivati dall’80’ in avanti.
Edin Dzeko (36 anni, 237 giorni) è diventato il secondo giocatore più anziano a trovare il gol in Serie A con la maglia dell’Inter, dietro solo a Sinisa Mihajlovic (37 anni, 47 giorni) – sorpassato Giuseppe Meazza (36 anni, 233 giorni).
Federico Dimarco è il secondo difensore dell’Inter che ha realizzato una doppietta in Serie A TIM dall’inizio dello scorso decennio, dopo Achraf Hakimi, il 5 dicembre 2020, sempre contro il Bologna.
Giacomo Bonaventura ha trovato il gol in due presenze consecutive di Serie A TIM per la prima volta dall’agosto 2018, con la maglia del Milan.
Boulaye Dia è il primo giocatore della Salernitana ad aver superato i cinque gol stagionali di Serie A dopo 14 turni di campionato: il più veloce era infatti stato Marco Di Vaio nel 1998/99, che raggiunse le sei reti alla 22ª gara del club.
Il Torino ha vinto tre partite di fila contro la Sampdoria in Serie A per la prima volta da marzo 1976/ottobre 1982 (quattro in quel caso).
Otto degli ultimi nove gol realizzati dal Torino in questo campionato portano la firma di giocatori diversi: fa eccezione nel parziale Lukic, autore di due reti.
La Juventus ha vinto cinque match di fila in campionato per la prima volta dal periodo tra febbraio e luglio 2020 (sette in quel caso). L’ultima volta invece in cui i bianconeri avevano registrato almeno cinque ‘clean sheet’ consecutivi in Serie A risaliva al dicembre 2018 (sei nell’occasione).
Adrien Rabiot ha partecipato a quattro gol nelle ultime quattro partite di campionato (tre reti, un assist), una partecipazione in più rispetto alle precedenti 40 presenze.
La Lazio per la prima volta è rimasta imbattuta per 16 partite di fila in Serie A contro squadre neopromosse.
Questa è la 200ª presenza per Andrea Petagna in Serie A TIM.
(dati Opta)
(da https://www.legaseriea.it/it)
Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizie.it/
e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie