Mondiali
Il Camerun sorprende il Brasile 2 ma non basta per gli ottavi
Un goal di Aboubakar regala al Camerun una vittoria utile per gli annali ma non per la qualificazione agli ottavi. Turnover di Tite che non rischia i big ma dopo Alex Sandro perde anche Telles per infortunio.
Al Lusail Stadium il Camerun batte il Brasile per 1 a 0 e confeziona l’ultima sorpresa di questi gironi eliminatorio. Tite schiera il Brasile 2 forte già della qualificazione acquisita, mentre ai Leoni Indomabili serve l’impresa per arrivare agli ottavi. Dopo 90 minuti la vittoria del Camerun fa saltare il banco dei bookmakers, regala l’impresa agli uomini di Song ma non il sogno ottavi di finale.
Il match
Il Brasile delle riserve schierato da Tite parte forte con Antony, ma il gran movimento brasiliano porta ammonizioni ma non ad azioni pericolose. Al minuto 34 c’è il primo tiro in porta verdeoro con una punizione di Dani Alves alta sopra la traversa. Nel recupero Martinelli da fuori area viene fermato da Epassy, mentre Ederson salva la porta brasiliana dopo un gran colpo di testa di Mbeumo. Da segnalare che questa conclusione del Camerun è la prima concessa dal Brasile in 225 minuti.
Il secondo tempo
Nella ripresa il Camerun cambia ritmo e crede nell’impresa. Al minuto 51 è Capitan Aboubakar a cercare il goal del vantaggio, ma la conclusione esce di poco al lato della porta di Ederson. Tite dopo l’infortunio di Telles fa un triplo cambio: Marquinhos per Telles, Ribeiro per un Rodrygo fumoso e Guimaraes per Fred. Martinelli prova a svegliare i verdeoro ma Epassy è bravo a dire di no. Dopo è Eder Militao a impegnare il portiere avversario sugli sviluppi di un corner. Gli ultimi minuti del match sono un monologo verdeoro che vogliono i 3 punti. In pieno recupero però su una veloce ripartenza è Aboubakar di testa a realizzare uno storico goal che regala 3 punti al Camerun. Dopo il goal il capitano camerunense si toglie la maglia e già ammonito viene espulso col sorriso per l’enorme felicità. La vittoria sa d’impresa, la Svizzera annulla il sogno ottavi battendo la Serbia, ma ancora una volta i Leoni Indomabili fanno la storia del calcio africano.
Il tabellino
CAMERUN (4-2-3-1): Epassy, Faí, Wooh, Ebosse, Nouhou Tolo, Anguissa, Kunde (68′ Ntcham); Mbeumo (64′ Toko Ekambi), Choupo-Moting, Nagmaleu (86′ Mbekeli); Aboubakar. Ct. Song
BRASILE (4-4-2): Ederson, Dani Alves, Bremer, Eder Militão, Alex Telles (54′ Marquinhos), Antony, Fabinho, Fred (55′ Bruno Guimarães 6.5), Rodrygo 6 (55′ Everton Ribeiro 6), Gabriel Jesus (64′ Pedro), Martinelli.
Arbitro: Elfath (Marocco)
Marcatori: 90′ + 2 Aboubakar
Ammoniti: Nouhou Tolo, Kunde, Faí, Aboubakar 2 volte (C), Eder Militão, Bruno Guimarães (B)
Espulsi: Aboubakar (C)
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie