Seguici

Scherma

Scherma: Italia sul terzo gradino del podio a Tokyo

OTTAVA MEDAGLIA PER LA SCHERMA AZZURRA IN 24 ORE

Pubblicato

il

foto e comunicato stampa FederScherma

Scherma: Italia sul terzo gradino del podio a Tokyo.

Dopo il trionfo di Tommaso Marini nella gara individuale, l’Italia chiude la tappa della Coppa del Mondo di fioretto maschile a Tokyo salendo sul terzo gradino del podio nella prova a squadre.

La formazione del CT Stefano Cerioni, in pedana con il quartetto campione mondiale in carica composto da Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Guillaume Bianchi e appunto il vincitore di ieri Tommaso Marini, si è presa la piazza di bronzo battendo per 45-38 la Francia. Per il team azzurro, dopo il secondo posto del debutto un mese fa a Bonn, una terza posizione che sa di conferma, sul podio e ai massimi livelli, alimentando fiducia e consapevolezza in un potenziale enorme lungo il percorso che condurrà agli appuntamenti clou della stagione internazionale.

L’Italia, numero 1 del ranking e ammessa di diritto al tabellone da 16, ha cominciato la sua giornata superando per 45-34 la formazione di Singapore. Ancor più largo è stato il successo nei quarti di finale contro l’Ungheria: un netto 45-26 che è valso il pass per le semifinali.

Qui, contro il Giappone padrone di casa, gli azzurri hanno accusato un passaggio vuoto, soffrendo fin dal principio dell’assalto e non riuscendo più, dopo l’allungo nipponico nella parte centrale del match, a rientrare in gioco. La sconfitta per 45-30 ha così dirottato i ragazzi del Commissario tecnico Stefano Cerioni alla sfida per il bronzo contro la Francia. E l’assalto contro i transalpini ha visto in pedana una formazione italiana decisa a far suo il podio: obiettivo raggiunto con il risultato di 45-38 e poi sancito da una significativa scena finale. Abbracciati, in cerchio, stretti tra loro, Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Tommaso Marini e Guillaume Bianchi in pochi secondi hanno “analizzato” la gara e rilanciato il proprio grido di battaglia per il futuro.

Intanto la scherma italiana festeggia l’ottavo podio in 24 ore in questo straordinario – e non ancora concluso – weekend di Coppa del Mondo in cui restano da disputare le prove a squadre di fioretto femminile a Belgrado e di spada maschile e femminile a Vancouver.

COPPA DEL MONDO DI FIORETTO MASCHILE A SQUADRE – Tokyo (Giappone), 11 dicembre 2022

Finale

Usa b. Giappone 45-31

Finale 3°/4°

ITALIA b. Francia 45-38

Semifinali

Giappone b. ITALIA 45-30

Usa b. Francia 45-28

Quarti di finale

ITALIA b. Ungheria 45-26

Tabellone da 16

ITALIA b. Singapore 45-34

Classifica (23): 1. Usa, 2. Giappone, 3. ITALIA, 4. Francia

ITALIA: Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Guillaume Bianchi

Comunicato stampa FederScherma

Scherma: Italia sul terzo gradino del podio a Tokyo

Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizie.it/

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League Frosinone genoa Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC milan Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.