Serie B

Serie B, 16a giornata: precedenti, curiosità e statistiche

In campo il 7 e 8 dicembre

Pubblicato

il

Serie B, 16a giornata: precedenti, curiosità e statistiche

In campo il 7 e 8 dicembre

 

mercoledì 7 dicembre

Ternana-Cagliari 
La Ternana ha vinto soltanto due delle 16 sfide (7N, 7P) contro il Cagliari in Serie B, con l’ultimo successo datato 12 gennaio 2001, in casa (1-0).
Il Cagliari ha vinto l’ultima gara contro la Ternana in Serie B (1-0, 23 gennaio 2016) e, solo nelle prime tre sfide (tutte vinte) contro gli umbri nella competizione, gli isolani hanno vinto almeno due match di fila, tra il 1977 e il 1978.
Sono otto i precedenti tra Ternana e Cagliari in Serie B disputati in Umbria e soltanto nelle prime due gare sono stati segnati più di due gol a partita – in totale sono state realizzate 13 reti in queste sfide.

 

giovedì 8 dicembre

Parma-Benevento
Parma e Benevento si sono incontrate soltanto nello scorso campionato in Serie B: vittoria dei crociati per 1-0 all’andata in casa e pareggio, per 0-0, al ritorno.
Fabio Pecchia e Fabio Cannavaro si sono sfidati 12 volte da giocatori in Serie A, con sette vittorie dell’attuale allenatore del Benevento contro le due del tecnico del Parma (3N); i due hanno anche condiviso lo spogliatoio nel Napoli, dal 1993 al 1995.
L’ivoriano Drissa Camara – in gol in due delle ultime tre partite di campionato – è il più giovane centrocampista straniero con almeno due reti all’attivo in questa Serie B (classe 2002).

Cosenza-Brescia
Dopo una serie di cinque sconfitte di fila in Serie B, il Cosenza ha pareggiato l’ultima partita contro il Brescia nella competizione (0-0, 5 febbraio 2022).
Il Brescia è rimasto imbattuto in tutte le ultime sei trasferte (2V, 4N) contro il Cosenza in Serie B: l’ultima sconfitta in Calabria risale al 17 dicembre 1995 (2-3).
Patrick Nuamah (31/12/2005) è il più giovane giocatore a essere sceso in campo in questo campionato di Serie B (cinque presenze per lui).

Perugia-Spal
Il Perugia è imbattuto in quattro delle ultime cinque sfide (3V, 1N), contro la SPAL in Serie B, incluse le due dello scorso campionato (1V, 1N).
La SPAL ha subito gol in sette delle otto trasferte contro il Perugia in Serie B, incluse tutte le ultime sei.
Gabriele Moncini ha realizzato tre gol di testa finora in campionato (incluse le sue due reti nell’ultima partita contro il Modena), nessun giocatore di Serie B ha fatto meglio.

Reggina-Frosinone
La Reggina non ha vinto alcuna delle ultime quattro sfide (2N, 2P) di Serie B contro il Frosinone, restando a secco nelle tre più recenti.
Dopo avere perso le prime due trasferte contro la Reggina, il Frosinone è rimasto imbattuto nelle due più recenti (1V, 1N) in Serie B, tenendo in entrambe le occasioni la porta inviolata.
Fabio Grosso non ha mai battuto Filippo Inzaghi nei quattro incroci da allenatori in Serie B: due sconfitte, alla guida rispettivamente di Bari e Venezia, e due pareggi sulle panchine di Frosinone e Brescia: questi ultimi, entrambi per 2-2, risalgono allo scorso campionato.

Genoa-Sudtirol
Questa sarà la prima sfida tra una formazione della Liguria e una del Trentino-Alto Adige nella storia della Serie B.
Il Genoa ha perso le ultime due partite di B e non subisce tre sconfitte consecutive nel torneo cadetto dal maggio 2004, nessuna squadra ha pareggiato più partite interne (cinque) dei liguri.
Nessuna squadra ha perso più punti da situazioni di vantaggio rispetto al Südtirol in questo campionato: 11, al pari dell’Ascoli; di questi, però, i biancorossi ne hanno lasciati per strada soltanto due nelle gare in trasferta.

Cittadella-Bari
Il Bari è rimasto imbattuto in otto delle ultime 10 sfide (5V, 3N) contro il Cittadella in Serie B, registrando quattro clean sheet nel parziale.
Grande equilibrio nelle otto sfide tra Cittadella e Bari in casa dei veneti in Serie B: due successi per parte e quattro pareggi.
Nessuna squadra ha guadagnato più punti del Bari in trasferta in questa stagione di Serie B: 15 punti in otto gare fuori casa (4V, 3N, 1P).

Modena-Venezia
Il Venezia è rimasto imbattuto in 12 delle ultime 15 sfide (4V, 8N) contro il Modena in Serie B, pareggiando il confronto più recente nel torneo il 27 febbraio 2005 (0-0).
Il Venezia non ha segnato nelle ultime due sfide contro il Modena in Serie B (stagione 2004/05), l’ultima volta che non ha trovato la rete in tre match di fila contro i canarini nel campionato cadetto risale al 1958.
Perfetto equilibrio negli ultimi nove match tra Modena e Venezia in casa dei canarini in Serie B: tre successi per parte e tre pareggi.

Pisa-Ascoli
Il Pisa è rimasto imbattuto in sei delle ultime otto sfide (5V, 1N) contro l’Ascoli in Serie B, anche se ha perso il confronto più recente (0-2, lo scorso 16 marzo); i marchigiani non hanno mai infilato due successi consecutivi contro i toscani nel campionato cadetto.
Dopo avere perso il primo confronto interno con l’Ascoli in Serie B (marzo 1993), il Pisa ha registrato cinque vittorie e due pareggi nelle successive sette sfide casalinghe contro i marchigiani nel torneo cadetto.
L’Ascoli è la vittima preferita di Gaetano Masucci in Serie B: sette gol contro i bianconeri, almeno tre in più rispetto a ogni altra squadra nella competizione.

Palermo-Como
Il Palermo ha vinto le ultime due sfide contro il Como in Serie B (stagione 2003/04); soltanto nei primi tre confronti assoluti nel torneo, i rosanero hanno registrato tre successi consecutivi contro i lariani (tra il 1932 e il 1954).
Il Palermo è rimasto imbattuto in 17 delle 18 sfide casalinghe (9V, 8N) contro il Como in Serie B; l’unico successo dei biancoblù risale al gennaio 1977 (3-0).
Il Como ha pareggiato le ultime tre partite di Serie B; l’ultima volta in cui i lariani hanno chiuso in parità quattro gare consecutive nella competizione risale al febbraio 2016, con Gianluca Festa come allenatore.

 

Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizie.it/

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie

 




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version