Serie A
Baldanzi (e Skriniar) affossano l’Inter: a San Siro passa l’Empoli 1-0
Dopo la convincente vittoria nella finalissima di SuperCoppa contro il Milan, l’Inter di Simone Inzaghi riprende la ripida rincorsa al Napoli capolista, ospitando l’Empoli a San Siro: in caso di tre punti, i nerazzurri scavalcherebbero, almeno momentaneamente, proprio i rossoneri, impegnati domani sera a Roma, contro la Lazio. Di contro, però, arriva alla “Scala del calcio” una squadra in gran forma, reduce da otto punti nelle ultime quattro e voglioso di fermare la marcia nerazzurra. Inzaghi si affida al consueto 3-5-2, cambiando però un paio di interpreti, con De Vrij e Correa titolari al posto di Acerbi e Dzeko. Nei toscani di Paolo Zanetti, invece, albero di Natale con Bajrami e Cambiaghi alle spalle dell’unica punta, Ciccio Caputo. Arbitrerà l’incontro il signor Rapuano di Rimini, coadiuvato dagli assistenti Berti e Scarpa. IV ufficiale il signor Marcenaro, mentre al Var ci sarà la coppia Banti-Fourneau.
Dopo un avvio piuttosto timido da parte di entrambe, la prima chance della gara capita all’Empoli, al 12′: lancio di De Winter per Cambiaghi, bravo ad agganciare il pallone col mancino e a calciare col destro, trovando la respinta in corner di Onana. Al 17′ altra enorme occasione per gli ospiti: gran palla di Henderson per Caputo, che in area si porta la sfera sul mancino, trovando però una deviazione provvidenziale della difesa nerazzurra. Due minuti più tardi è l’Inter a sfiorare il gol: cross al bacio di Calhanoglu per Dimarco, che si coordina e fa partire un gran sinistro volante, respinto dall’attento Vicario. Poco dopo la mezz’ora opportunità gigante per i nerazzurri, con Dimarco che appoggia un pallone d’oro in area a Lautaro, il quale però spedisce alto col mancino da pochi passi. Al 40′ arriva la svolta della gara: Skriniar, già ammonito, interviene con la gamba alta ai danni di Caputo, trovando il secondo cartellino e la conseguente espulsione. Il rosso sventolato in faccia da Rapuano al centrale slovacco è anche l’ultima emozione di un primo tempo piuttosto incolore, che si chiude sul parziale di 0-0.
Ad inizio ripresa subito due cambi, uno per parte: Inzaghi si copre, togliendo Correa ed inserendo Bellanova; dall’altra parte Zanetti rinuncia ad Akpa Akpro, già ammonito, per inserire Haas. Al 58′ la prima occasione della ripresa: bel contropiede dell’Empoli con Cambiaghi bravo a strappare e a servire Bajrami, il cui destro è respinto da Onana; sul proseguo dell’azione la sfera finisce sui piedi di Henderson, che dal limite tenta il destro, trovando la parata a terra dell’estremo nerazzurro. Al 66′ arriva il vantaggio dell’Empoli: contropiede perfetto di Bajrami che, entrato in area, serve a Baldanzi un cioccolatino al limite, che il neo entrato trasforma nella rete dello 0-1 con un mancino radente. La risposta dell’Inter arriva al 75′, ma la semirovesciata di Dzeko, ottimamente servito da Calhanoglu, termina fuori di poco rispetto alla porta di Vicario. Pochi istanti dopo ancora nerazzurri ad un passo dal pari, ma la traversa dice no all’imperioso stacco di De Vrij. L’assedio finale dei padroni di casa non sortisce effetti e, al termine dei cinque minuti di recupero, Zanetti e i suoi possono esultare: l’Empoli, giocando un’ottima partita, sbanca clamorosamente San Siro, costringendo l’Inter alla sconfitta numero sei in campionato.
IL TABELLINO DEL MATCH
Inter-Empoli 0-1 (0-0)
Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Darmian (st 26′ Dzeko), Barella (st 26′ Asllani), Calhanoglu, Mkhitaryan (st 31′ Lukaku), Dimarco (st 26′ Gosens); Lautaro Martinez, Correa (st 1′ Bellanova). A disposizione Cordaz, Brazao, Dumfries, Gagliardini, Acerbi, D’Ambrosio, Curatolo, Carboni, Zanotti. Allenatore Simone Inzaghi.
Empoli (4-3-2-1): Vicario; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa Akpro (st 1′ Haas), Henderson (st 28′ Satriano), Bandinelli; Bajrami (st 28′ Fazzini), Cambiaghi (st 19′ Baldanzi); Caputo (st 45′ Walukiewicz). A disposizione Perisan, Ujkani, Cacace, Walukiewicz, Degli Innocenti, Stojanovic, Guarino, Nabian. Allenatore Paolo Zanetti.
Arbitro: Rapuano di Rimini (Berti-Scarpa). IV ufficiale: Marcenaro. Var: Banti. Avar: Fourneau.
Marcatori: st 21′ Baldanzi (E)
Note: Terreno in perfette condizioni, spettatori: 65.476. Ammoniti: Skriniar (I), Barella (I), Dzeko (I), Henderson (E), Akpa Akpro (E), Parisi (E). Espulsi: Skriniar (I) Angoli: 2-3 Recupero: 2′; 5′.
Per info su Oggi Sport Notizie: https://www.oggisportnotizie.it/
e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie
la pagina Twitter
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie