Seguici

Coppa Italia

Dybala-goal e la Roma passa ai quarti di Coppa Italia

L’argentino entra ad inizio ripresa e segna la rete decisiva per il passaggio del turno dei giallorossi ai quarti di Coppia Italia. Il Genoa non sfrutta le poche occasioni create e lascia la competizione.

Pubblicato

il

FINALE

Passa ai quarti di Coppa Italia la Roma con un goal di Dybala, e affronterà ai quarti la vincente di Napoli-Cremonese. Il Genoa va a casa col rimpianto di non aver sfruttato le poche occasioni avute, e di non aver supportato a sufficienza i suoi attaccanti, da soli a lottare contro la solida difesa giallorossa.

GLI SCHIERAMENTI

Per l’esordio in Coppa Italia Mourinho cambia poco nell’undici iniziale rispetto alle ultime uscite. Kumbulla fa rifiatare Smalling al centro della difesa, Bove in mezzo con Matic, Zaniolo-Pellegrini a sostegno di Abraham. Gilardino schiera il suo Genoa col 3-5-2, con Vogliacco-Bani-Dragusin in difesa, Badelj in cabina di regia e Coda con Yalcin davanti.

LA PARTITA

Roma molto aggressiva nelle battute iniziali, con Pellegrini a uomo su Badelj e Matic che prende Galdames, mentre Bove e Sturaro si marcano a vicenda. Molto strette le maglie del Genoa, bello il duello tutto fisico e dinamismo tra Zaniolo e Dragusin. Aspetta il grifone e prova a ripartire. La Roma in fase difensiva abbassa Zalewski a destra sulla linea dei difensori ed El Shaarawy sulla mediana. Dopo i primi 15’ la Roma prende le misure, sfruttando le sue armi migliori. Ci prova due volte Kumbulla di testa da corner, senza risultato (17’ e 20’). Poi su un errore genoano Matic recupera per Pellegrini che serve Abraham in profondità. Tiro ad incrociare, Martinez manda in angolo. E’ il 21’. Spinge la Roma, ottiene diversi corner e costringe gli ospiti ad abbassarsi molto. In fase di ripartenza, però, a volte il grifone riesce ad eludere la prima pressione di casa trovando spazi sulla trequarti romanista, senza però arrivare mai ad impensierire Rui Patricio. La prima vera occasione della gara al 32’ capita sui piedi di Pellegrini. Da sviluppo di un calcio piazzato Matic serve il capitano giallorosso all’altezza del dischetto. Interno destro e palla che si stampa sull’incrocio dei pali.  Risponde il Genoa un minuto più tardi con una ripartenza rapidissima di Sabelli a destra che serve Yalcin in area da solo. Palla alta. La formazione di Mourinho gioca con insistenza nella metà campo avversaria, ma non riesce a produrre altre occasioni pericolose.

Nella ripresa subito dentro Dybala per Pellegrini, e dopo 7’ l’argentino si fa vedere con un gran tiro da fuori che Martinez manda in angolo. Altra conclusione da fuori al 9’, questa volta di Bove, sporcata in angolo dalla difesa ospite. Sul corner testa di Kumbulla e ancora Martinez a dire di no. La partita si accende, ci sono più spazi e si vede anche il Genoa. Come al 13’st, quando da un errore di Dybala riparte il grifone con Coda che arriva in area e tira. Para a terra Rui Patricio. La Roma preme, il Genoa resiste. Doppio cambio al 15’st: dentro Spinazzola e Cristante. Zaniolo scambia con Abraham e prova. Alto al 18’. Tre cambi per Gilardino: dentro Criscito, Frendrup e l’ex Strootman. E’ proprio l’olandese l’incaricato a seguire il 21 giallorosso, ma nemmeno il tempo di sistemarsi che la Roma passa. Mancini serve Dybala sulla trequarti, l’argentino ne supera tre e di sinistro batte Martinez. 1-0 al 20’st. Al 28’st Zalewski ci prova da fuori, a lato. Alla mezz’ora della ripresa entra Celik per Zalewski, e una doppia sostituzione nel Genoa: Puskas per Coda (gara difficile, di sacrificio per lui) e Aramu per Galdames. Ora è la Roma a difendere dietro la linea della palla per poi tentare la ripartenza. Il Genoa prova a spingere ma sbatte contro il muro giallorosso. Aramu al minuto 81’st prova da lontano, conclusione centrale.  A fine gara ci prova Tahirovic dal limite. Alto. La Roma passa ai quarti di finale della Coppa Italia 2022-2023.

IL COMMENTO

La Roma gioca bene nella parte centrale del primo tempo, spingendo per cercare il vantaggio. Riprende a tambureggiare ad inizio ripresa fino al vantaggio di Dybala, frutto di una giocata del singolo più che di una manovra corale. Sul finire gestisce la gara abbassandosi dietro la linea della palla ed alzando la solita muraglia difensiva, difficile da buttar giù. Il Genoa non riesce a sfruttare le (poche) ripartenze capitate durante la gara, lasciando troppo soli i suoi avanti.

Tabellino

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Zalewski, Matic, Bove, El Shaarawy; Zaniolo, Pellegrini; Abraham. All.: Mourinho

GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, Bani, Dragusin; Sabelli, Sturaro, Badelj, Galdames, Czyborra; Yalcin, Coda. All.: Gilardino

ARBITRO: Feliciani di Teramo

MARCATORI: 20’st Dybala (R);

AMMONITI: 35’pt Bove (R); 12’st Zaniolo (R); 14’st Czyborra (G); 37’st Bani (G);

ESPULSI: –

NOTE: –

Gli altri risultati di Coppa Italia

Fiorentina- Sampdoria 1-0

Milan-Torino 0-1
Inter-Parma 2-1 (la serata di Buffon)

Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizie.it/

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie

la pagina Twitter




Dove trovare Oggi Sport Notizie:




Pubblicità

Facebook

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket calcio femminile Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Giudice Sportivo Hellas Verona Inter FC inzaghi italia Juventus FC Nazionale news numeri pallavolo press conference Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it iscritto al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022 | Editore: Associazione ERASMUSTE Sede legale via Balzarini 1 c/o UNITE - 64100 Teramo e-mail: teramo@esn.it | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Presidente: Leonardo De Lauretis | CF: 92030830670 | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.