Automobilismo
Formula 1: alcune curiosità della stagione
Alcune curiosità nel nuovo anno
Formula 1: alcune curiosità della stagione 2023. Vediamole.
SEI GARE SPRINT.
Dopo la sua introduzione nel 2021, le ultime due stagioni hanno visto tre weekend di F1 Sprint ciascuna, ma tutto cambierà nel 2023.
Quest’anno il doppio del numero, con sei Gran Premi programmati per ospitare uno Sprint di F1.
Austria e San Paolo ospiteranno ancora una volta la gara di 100 km, mentre anche Azerbaigian, Belgio, Stati Uniti (Austin) e Qatar avranno il formato del fine settimana rivisto.
Un fine settimana di F1 Sprint vede la tradizionale sessione di qualifiche spostata al venerdì per impostare la griglia per una gara ridotta il sabato.
Quella gara accorciata del sabato – chiamata F1 Sprint – è un terzo della lunghezza del Gran Premio di domenica per cui stabilisce la griglia, offrendo anche punti per i primi otto classificati.
TRE GP NEGLI USA.
Gli Stati Uniti ospiteranno ancora una volta tre Gran Premi di F1 nel 2023, dopo averlo fatto in precedenza nel 1982.
Allora c’erano Long Beach, Detroit e il parcheggio dell’hotel Caesar’s Palace – ed è un ritorno a Las Vegas che ci regala ancora una volta un trio negli Stati Uniti quest’anno.
Dopo aver costruito una solida base al Circuit of the Americas di Austin negli ultimi dieci anni, la crescente popolarità del nostro sport ci ha portato in Florida per il Gran Premio inaugurale di Miami la scorsa stagione, prima di essere raggiunti da una gara notturna che porta nella famosa striscia di Sin City in 2023.
Per inciso, solo un’altra nazione può vantarsi di ospitare tre Gran Premi in una stagione solare. Ciò è avvenuto nella stagione 2020 colpita dal COVID, dove hanno corso sui circuiti italiani di Monza, Imola e Mugello.
Info: Scuderia Williams
Per info su Oggi Sport Notizie: https://www.oggisportnotizie.it/
e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie
la pagina Twitter
Formula 1: alcune curiosità della stagione
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie