Serie A
Il Monza fa suo il derby lombardo: 3-2 in casa della Cremonese
Dopo l’ennesimo k.o. subito in campionato, ad opera dell’Hellas Verona, la Cremonese è chiamata ad una reazione immediata per non dire già addio ai sogni di salvezza. Di fronte, però, quest’oggi ci sraà un Monza rinato sotto la cura Palladino e voglioso di chiudere in fretta il discorso “mantenimento categoria”. Alvini, confermato nonostante i soli 7 punti in classifica, sorprende tutti, schierando un 3-4-2-1 con Tsadjout e Okereke alle spalle di Dessers. Modulo speculare per i brianzoli, che si affidano alla fantasia di Caprari e Ciurria alle spalle di Petagna. Arbitrerà l’incontro il signor Davide Massa di Imperia, coadiuvato dagli assistenti Galetto di Rovigo e Vigile di Cosenza. IV uomo Colombo di Como, mentre al Var ci sarà la coppia Banti e Rapuano.
Gara fin da subito frizzante, in un clima piuttosto teso per la Cremo. Dopo appena 3′ Monza ad un passo dal gol con Caprari, che incrocia il mancino trovando però l’ottima parata di Carnesecchi. All’8‘ arriva il vantaggio ospite: grande apertura di Machin che in area trova Birindelli, cross al centro per Petagna che serve Ciurria a pochi passi dalla porta, abile a trovare il secondo gol consecutivo e il vantaggio biancorosso. Al 12′ la risposta grigiorossa con un gran mancino di Valeri, che termina largo di pochissimo. Qualche minuto più tardi altro episodio chiave: Ghiglione atterra Izzo in area, Massa lascia correre ma viene richiamato al Var. Dopo un rapido consulto, il direttore di gara opta per l’assegnazione del penalty: dal dischetto Caprari spiazza Carnesecchi e trova il 2-0. La prima frazione non regala ulteriori sussulti, con la Cremonese frustrata e incapace di reagire e il Monza in totale controllo delle operazioni.
In avvio ripresa Alvini prova a cambiare qualcosa con un doppio cambio: fuori Okereke e Ferrari, dentro Castagnetti ed Aiwu. Al 52′ arriva la prima vera palla gol per la Crem0: cross al centro di Valeri e stacco perfetto di Pickel, che trova però un miracolo assoluto di Di Gregorio. Tre minuti più tardi arriva però il colpo del k.o.: gran giocata di Petagna in area a liberare al limite dell’area il destro di Caprari che sigla la propria doppietta personale e il gol del 3-0 per il Monza. Al 67‘ la Cremonese prova a riaprire il match: cross di Valeri e deviazione di testa di Ciofani, che accorcia le distanze sull’1 a 3. All’83’ i grigiorossi rientrano definitivamente in partita grazie a Dessers, che è bravo a tu per tu con Di Gregorio a trovare il destro del 2-3. Nonostante l’assedio finale, i grigiorossi non riescono a riequilibrare il match, trovando l’ennesima sconfitta della stagione. Per il Monza, invece, è la prima vittoria del 2023.
IL TABELLINO DEL MATCH
Cremonese-Monza 2-3 (0-2)
Cremonese (3-4-2-1): Carnesecchi; Ferrari (st 1′ Aiwu), Bianchetti, Ghiglione; Quagliata (st 37′ Zanimacchia), Pickel (st 27′ Buonaiuto) , Meite, Valeri; Tsadjout (st 13′ Ciofani), Okereke (st 1′ Castagnetti); Dessers. A disposizione Saro, Sarr, Hendry, Ascacibar, Afena-Gyan, Lochoshvili, Milanese. Allenatore Massimiliano Alvini.
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; Caldirola, Marì, Izzo; Carlos Augusto, Pessina, Machin (st 24′ Colpani), Birindelli (st 1′ Ranocchia); Caprari (st 38′ Marlon), Ciurria (st 21′ D’Alessandro); Petagna (st 21′ Gytkjaer). A disposizione Cragno, Sorrentino, Barberis, Valoti, Sensi, Antov, Bondo, Carboni, Vignato. Allenatore Raffaele Palladino
Arbitro: Massa di Imperia (Galetto di Rovigo – Vigile di Cosenza). IV uomo: Colombo di Como. Var: Banti di Livorno. Avar: Rapuano di Rimini.
Marcatori: pt 8′ Ciurria (M), 19′ Caprari (M); st 10′ Caprari (M), 22′ Ciofani (C), 38′ Dessers (C)
Note: Ammoniti: Birindelli (M), Caprari (M), Okereke (C), Carlos Augusto (M), Pickel (C), D’Alessandro (M). Recupero: 3′; 6′.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie