Milano – Vince l’Inter 1-0 con un gol di Dzeko poco prima dell’ora di gioco.
Il Napoli lotta, sfiora il pareggio nel finale ma esce con la prima sconfitta in campionato da San Siro.
Esito amaro per il rientro dopo la sosta, però compensato dalla personalità mostrato dagli azzurri in una sfida di contenuti nervosi ed agonistici altissimi.
Napoli che tiene campo e maggior possesso nel primo tempo.
Poi un colpo di testa d’autore di Dzeko spezza la gara.
Gli azzurri si rimettono gamba in spalla e cercano la fiammata con forza, coraggio e cuore.
Raspadori all’ultimo assalto gira di destro in area e Onana salva porta e risultato.
Ci sta.
Merito all’Inter ma anche onore al Napoli sia per questi primi mesi stagionali sia per la mentalità mostrata anche a stasera a San Siro.
Si ricomincia tra 4 giorni contro la Sampdoria a Genova per un altro nuovo capitolo del romanzo azzurro…
NAPOLI: Meret, Di Lorenzo, Rrahmani, Kim Minjae, Olivera, Anguissa (76′ Ndombele), Lobotka (87′ Simeone), Zielinski (65′ Raspadori), Politano (65′ Lozano), Kvaratskhelia (76′ Elmas), Osimhen. All. Spalletti.
Arbitro: Sozza di Seregno
Marcatori: 56′ Dzeko
Note: ammoniti Dzeko, Barella, Di Lorenzo, Dumfries, 88′ Kim
LE VOCI NEGLI SPOGLIATOI
Luciano Spalletti
“Abbiamo avuto poca qualità e siamo stati meno brillanti rispetto al solito“. Luciano Spalletti commenta così la sconfitta di san Siro, il primo stop del Napoli in campionato.
“Non siamo riusciti a far girare il pallone con la velocità di sempre. Per il resto la partita l’abbiamo fatta, ma dovevamo essere più bravi a trasmettere il gioco sulla trequarti. In fase offensiva non abbiamo inciso come avremmo dovuto“.
“Sicuramente siamo una squadra che può fare molto di più. Stasera non ci siamo riusciti e abbiamo anche pagato qualche imprecisione che poi ci è costata la partita“.
“L’inter è una squadra fisica e se il nostro giro palla era lento, loro ci hanno aggrediti facendo ciò che avevano preparato. Però non è il caso di demoralizzarsi”
“Non cambia nulla stasera. Siamo molto fiduciosi del nostro valore e della forza dei nostri calciatori. Poi se qualcuno ogni tanto è meno brillante rispetto agli standard, ci può stare”
“Da domani riprendiamo il lavoro, dobbiamo ritrovare la nostra forma migliore e sappiamo che il percorso è quello giusto. Si ricomincia subito per ripartire”
Matteo Politano
“E’ stata una prestazione sotto tono rispetto al nostro livello“. Matteo Politano analizza il match contro l’Inter.
“Non ci siamo espressi come sappiamo, è stata una prova non brillante ma comunque abbiamo lottato fino alla fine”
“Non sempre si può dare il massimo e contro un avversario forte contro l’Inter se sbagli qualcosa poi la paghi. Però si riparte da stasera per guardare avanti“.
“Da domani riprendiamo gli allenamenti e la testa è già alla prossima gara con la Sampdoria. Siamo consapevoli di dover raggiungere un livello di gioco superiore ma siamo fiduciosi delle nostre potenzialità”
Venerdì 9 dicembre
16.00: (Al Rayyan – Education City Stadium) CroaziaVSBrasile 1-1 (4-2 cdr) [105+1 Neymar (B), 117 Petkovic (C)]
20.00: (Lusail City – Lusail Stadium) Olanda VS Argentina 2-2 (3-4 cdr) [35 Molina (A), 73 Messi rig. (A), 83 Weghorst (A), 90+11 Weghorst (A)]
Sabato 10 dicembre
16.00 (Doha – Al Thumana Stadium) MaroccoVS Portogallo 1-0[42 En Nesyri] 90+3 espulso Cheddira (M) per doppia ammonizione.
20.00: (Al Khor City – Al Bayt Stadium) Inghilterra VS Francia 1-2 [17 Tchouameni (F), 54 Kane rig. (I), 78 Giroud (F)] 84 Kane (I) tira alto un calcio di rigore.
SEMIFINALI
Martedì 13 dicembre (Lusail City – Lusail Stadium)
20.00: ArgentinaVS Croazia 3-0 (34 Messi rig., 39 Alvarez, 69 Alvarez) 35 espulso dalla panchina Mandzukic (C) per proteste
Mercoledì 14 dicembre (Al Khor City – Al Bayt Stadium)
20.00: FranciaVS Marocco 2-0 (5 Theo Hernandez, 79 Kolo Muani)
FINALE 3°-4° posto
Sabato 17 dicembre (Al Rayyan – Khalifa International Stadium)
16.00 Croazia VS Marocco2-1 [7 Gvardiol (C), 9 Dari (M), 42 Orsic (C)]
FINALISSIMA
Domenica 18 dicembre (Lusail City – Lusail Stadium)
16.00 Argentina VSFrancia 3-3 (4-2 cdr) [23 Messi rig. (A), 36 Di Maria (A), 80 Mbappè rig. (F), 81 Mbappè (F), 108 Messi (A), 118 Mbappè rig. (F)]