Cronaca & Spettacolo

Intervista a Sonia Wild, le Snei Ap si preparano al Milady Metal Fest di Mantova

Pubblicato

il

In attesa del concerto delle Snei Ap al Milady Metal Fest, in programma il 21 gennaio all’Arci Tom, ci pensa Sonia Wild a portarvi nel mondo della band alternative rock. Un “Viaggio” tra la musica di un gruppo che sta appassionando tantissimi fan in tutta Italia e non solo.

Buongiorno Sonia, cominciamo dall’inizio… Ci racconti chi sono le Snei Ap?
Le Snei Ap esistono da 12 anni circa, abbiamo cambiato diverse formazioni, ma la voglia di fare musica non è mai cambiata. Ad oggi posso dire fieramente che siamo 5 ragazze pronte a divertirsi sul palco proponendo la nostra musica inedita alternative rock!
Siamo anche delle pazze, ma questo lo lasciamo per la prossima intervista…

Musicalmente avete un background piuttosto vasto. Come si riflette questo sulle vostre canzoni?
Essendo la fondatrice ho “subito” tutti i cambi di formazione avvenuti fin dal principio e ho sempre pensato che potessero non essere un fattore positivo, ma con il tempo mi sono resa conto che è stata la nostra fortuna. Tutti i musicisti passati nelle Snei Ap hanno aggiunto il proprio valore al progetto dando quella sfumatura in più che senza non avremmo avuto e che ci ha portato a essere chi siamo oggi.
Tutt’ora ognuna di noi ha un background diverso, ma è proprio questa la chiave vincente. Possiamo mixare generi totalmente diversi che porta ad avere cosi la firma su qualcosa di unico nella nostra band.

Chiudete un 2022 con esperienze importanti tra cui la partecipazione a “La Voce di San Marino”. Che esperienza è stata per voi?
Questo 2022 è stato davvero un gran battesimo per noi. Arrivavamo da anni difficili dopo una pandemia, rinnovamenti interni della band e sicuramente qualche blocco di scrittura dovuto al periodo. Questo 2022 ha determinato ufficialmente il fatto che le Snei Ap hanno avuto la forza di resistere a tutto ciò e ritornare più forti di prima. C’è una formazione mai avuta prima, nuove canzoni e soprattutto esperienze super formative. Una Voce per San Marino ci ha portato ad arrivare sedicesime, ma soprattutto eravamo l’unica band in gara per il palco dell’Eurovision. Una conquista davvero notevole per noi.

“Viaggio” è un singolo molto potente e il video è divertentissimo. Ci spieghi da dove nasce questa canzone?
Nasce durante la pandemia e dalla voglia di viaggiare che ognuna di noi aveva. Viaggiare per incontrarsi, per suonare, per fare un tour o anche solo con la mente. Mentre tutto ci veniva privato noi volevamo mandare un messaggio di speranza con la nostra musica.
A differenza di molte band che sono uscite con canzoni molto tristi riguardo al periodo della pandemia, noi abbiamo voluto esattamente fare il contrario per dare cosi l’entusiasmo ormai tolto.

Come hai cominciato con la batteria? C’è un batterista a cui ti sei ispirata?
Ho iniziato a suonare la batteria perché avevo rabbia repressa e oggi posso dirvi che mi ha salvata dalla galera! (ride)
Scherzi a parte la mia “ carriera” nasce quando ero adolescente, alcuni dicevano fossi già troppo vecchia per iniziare a suonare uno strumento, ma forse non conoscevano la mia determinazione.
Il mio maestro è stato Gigi Cavalli Cocchi, primo batterista di Ligabue e poi negli anni ho continuato da autodidatta. Non ho mai avuto influenze particolari da qualche batterista. Ascolto musica e ascolto la linea di batteria di un pezzo. Se mi piace nell’insieme ed è funzionale al brano è la mia e ne prendo spunto. Non mi piace affezionarmi ad uno in particolare questo perché voglio che le mie conoscenze siano molto ampie.

Tornando alle Snei Ap. Progetti per il prossimo futuro?
Abbiamo in previsione un “Viaggio Winter Tour” da finire con alcuni festival molto importanti nel nord Italia. Poi in primavera siamo pronte a rilasciare il nuovo EP. Sarà tutto in italiano e non mancheranno gli effetti speciali.
Posso dirvi che affronteremo un tema mai preso in considerazione prima dalle Snei Ap!

Come vedi la band da qui a 10 anni?
Al manicomio! (ride)
La vedo in VIAGGIO per il mondo con la nostro musica.

Ultima domanda: diamo una data a chi vuole vedervi in concerto e convinciamoli ad ascoltarvi
Prossima data il Milady Metal Fest di Mantova il 21 gennaio! Oppure seguiteci sul nostro sito per rimanere sempre aggiornati
www.sneiap.com




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version