Seguici

Calcio

La Pro Vercelli vince il “derby del riso”: Novara k.o. 1-0

Pubblicato

il

Tempo di lettura: 3 min.

In un clima bollente, Novara e Pro Vercelli si affrontano al “Piola” in un derby fondamentale per umori e classifica. I padroni di casa, da poco riaffidatisi a Marchionni, vanno a caccia del secondo acuto consecutivo, dopo la vittoria esterna in casa della Virtus Verona. Di contro, anche i bianchi di mister Paci cercano il bis dopo aver battuto, fra le mura amiche, la Triestina nello scorso turno. Il Novara si affida ai suoi uomini di maggior spicco, con Galuppini a guidare l’attacco; solo panchina per Vuthaj, rientrato alla base dopo sei mesi a Foggia. Anche la Pro punta sugli uomini di maggior fiducia, con Comi e Della Morte in avanti. Arbitro dell’incontro il signor Scarpa di Collegno, coadiuvato dagli assistenti Martinelli di Seregno e Pedone di Reggio Calabria. IV ufficiale il signor Aloise di Lodi.

Dopo un avvio piuttosto timoroso da parte di entrambe, la prima chance ce l’hanno gli ospiti, ma il colpo di testa di Coli Saco termina a lato. Al 23’ occasione enorme per il Novara: errato retropassaggio di Cristini, Galuppini recupera e serve un cioccolatino a Spalluto, che a due metri dalla porta calcia malissimo, trovando la parata monumentale di Rizzo. Nei restanti venti minuti di gioco, le due squadre si equivalgono, senza creare alcun pericolo dalle parti dei due portieri, tant’è che il primo tempo si chiude sullo 0-0.

Nella ripresa parte meglio la Pro, che dopo tre minuti troverebbe anche il vantaggio: cross di Iotti, colpo di testa di Saco e miracolo di Pissardo, sulla respinta arriva Comi che trova lo 0-1, annullato però per fuorigioco. La risposta del Novara arriva qualche minuto più tardi, ma il tocco di destro di Spalluto termina alto sopra la traversa difesa da Rizzo. Allo scoccare dell’ora di gioco altra occasione per il Novara, ma l’incrocio mancino di Urso termina ampiamente a lato. Al 70’ il neo entrato Vuthaj si rende subito pericoloso, tagliando perfettamente sul cross di Urso, trovando però soltanto l’esterno della rete. Alla mezz’ora della ripresa torna a farsi vedere la Pro, con una sassata di Saco deviata in corner da Pissardo. All’82’ il Novara resta in dieci: Ciancio, già ammonito, aggancia Arrighini al limite, conquistandosi il secondo giallo e la via degli spogliatoi. All’87’ la sblocca la Pro: cross al bacio di Emmanuello per Guindo che al volo, col destro, trova la rete dell’1-0. Tre minuti più tardi altro rosso, questa volta per la Pro: anche Calvano, già ammonito, viene espulso dall’arbitro. Poco dopo il Novara sfiora l’1-1 con  un gran mancino di Marginean, ma Rizzo è prodigioso e dice no. La gara non ha altro da raccontare, così, la Pro porta a casa il derby e tre punti d’oro, per classifica e morale.

 

IL TABELLINO DEL MATCH

NOVARA-PRO VERCELLI 0-1 (0-0)

NOVARA (3-5-2): Pissardo; Illanes, Ariaudo, Benalouane; Ciancio, Rocca (st 45’ Marginean), Masini (st 33’ Calcagni), Di Munno (st 22’ Ranieri), Urso; Galuppini (st 33’ Gonzalez), Spalluto (st 22’ Vuthaj). A disp. Menegaldo, Desjardins, Bonaccorsi, Tentoni, Marginean, Peli, Carillo, Gonzalez, Scariano, Calcagni, Goncalves. All. Marchionni.

PRO VERCELLI (4-1-4-1): Rizzo M.; Iezzi, Cristini, Perrotta, Anastasio; Emmanuello; Della Morte (st 12’ Guindo), Calvano, Saco, Iotti (st 36’ Laribi); Comi (st 36’ Arrighini). A disp. Valentini, Lancellotti, Corradini, Gatto, Gheza, Renault, Clemente, Febbrasio, Vergara, Rizzo N., Macanthony. All. Paci.

Arbitro: Scarpa di Collegno (Martinelli di Seregno – Pedone di Reggio Calabria). IV ufficiale: Aloise di Lodi.

Marcatori: st 42’ Guindo (P)

Note: terreno in condizioni perfette. Ammoniti: Perrotta (P), Calvano (P), Ciancio (N), Rocca (N), Vuthaj (N). Espulsi: Ciancio (N). Recupero: 1’-5’.




Dove trovare Oggi Sport Notizie:




Pubblicità

Facebook

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket calcio femminile Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Giudice Sportivo Hellas Verona Inter FC inzaghi italia Juventus FC Nazionale news numeri pallavolo press conference Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it iscritto al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022 | Editore: Associazione ERASMUSTE Sede legale via Balzarini 1 c/o UNITE - 64100 Teramo e-mail: teramo@esn.it | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Presidente: Leonardo De Lauretis | CF: 92030830670 | Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.