Serie A
La Roma supera la Fiorentina 2-0 con una doppietta di Dybala
Giallorossi con un uomo in più per oltre un’ora, sfruttano la coppia lì davanti oltre alla solita difesa rocciosa. Due assist di Abraham per l’argentino.
FINALE
Vince la Roma al quinto risultato utile consecutivo con una doppietta di Dybala, raggiunge Lazio e Atalanta al quarto posto a 34 punti, a sole quattro lunghezze dal Milan secondo. La Fiorentina, in dieci uomini per oltre un’ora, gioca una buona gara ma non riesce mai ad arrivare a rendersi pericolosa dalle parti di Rui Patricio.
GLI SCHIERAMENTI
Mourinho ritrova Smalling al centro della difesa con Mancini e Kumbulla (al posto dello squalificato Ibanez); ripropone Bove in mezzo al campo dopo la buona prova di Coppa Italia contro il Genoa. Zaniolo out per influenza, in avanti Pellegrini a supporto di Dybala ed Abraham.
Per la Fiorentina Martinez Quarta si aggiunge agli indisponibili Cabral e Sottil. Duncan-Amrabat in mediana, e davanti Kouamé a sinistra nel tridente di mezze punte con Ikonè e Bonaventura; Jovic terminale offensivo del 4-2-3-1 di Italiano.
LA PARTITA
La Roma pressa alta ad inizio gara con Pellegrini su Amrabat (che lo marca a sua volta), Bove che prende Duncan mentre Cristante segue Bonaventura. Linea difensiva molto alta dei viola in fase difensiva, squadra corta con i mediani che si abbassano a protezione della retroguardia. La Fiorentina inizia col solito possesso palla, la Roma lascia il pallino agli ospiti. Dopo una conclusione di Mancini alta (14’) ed un tentativo di Amrabat da fuori (21’) l’episodio che cambia la gara. Al 24’ Dodo entra in ritardo su Zalewski e prende il secondo giallo. Espulsione e viola in 10 uomini per oltre un’ora. Per Italiano dunque dentro Venuti per Duncan, con Bonaventura spostato in mediana in un 4-3-2 con Biraghi a tutta fascia a Kouamè vicino a Jovic. Nella Roma Dybala si abbassa spesso per impostare l’azione. La Fiorentina difende cortissima con tutti gli effettivi dietro la linea della palla in 30 metri di campo. E’ con i cambi gioco che si può impensierire una squadra così organizzata, gli uomini di Mourinho ci provano soprattutto con Dybala e Mancini per Zalewski a sinistra. Al 40’ si sblocca la gara, la Roma trova il vantaggio. Celik serve Abraham al limite dell’area. Sponda di petto per l’accorrente Dybala che di sinistro al volo gela Terracciano e firma l’1-0. Ancora l’argentino (decimo goal in stagione, 6 in Serie A), ancora una rete di pregevole fattura.
Nella ripresa subito dentro Gonzalez e Barak per Ikonè e Jovic per gli ospiti. Spinge molto Zalewski sulla sinistra, senza però affondare. La viola non molla e su corner ci prova due volte: prima Milenkovic al 4’st, poi Kouamè al 14’st, senza risultato. Al 15’st Abraham ha una chance su errore in disimpegno della difesa, ma scivola e Terracciano ci mette una pezza. Nonostante l’uomo in meno la Fiorentina non rinuncia a giocare, sbattendo però contro il muro giallorosso. Al 20’st doppio cambio per Mou: dentro Spinazzola e Matic per Zalewski e Bove. La Fiorentina mantiene alto il pressing e non fa ragionare la Roma, recuperando il pallone e ricominciando a palleggiare. Amrabat corre e copre tutto il campo, tra i migliori dei viola. Manca qualcosa negli ultimi metri, ma la superiorità numerica è molto meno evidente rispetto al primo tempo. Pellegrini non è al meglio, e si vede. Mourinho lo toglie al 28’st, al suo posto Tahirovic. La Roma aspetta, ragiona, e quando meno te l’aspetti affonda. Ci prova prima da palla inattiva, col colpo di testa alto di Kumbulla al 36’st. Un minuto dopo, al 37’st, i giallorossi trovano il raddoppio. Ripartenza rapida per Abraham sulla destra che serve Dybala in mezzo all’area da solo. L’argentino deve solo spingere la palla in porta. 2-0. Al 40’st Italiano inserisce Castrovili, poi nel finale dentro Belotti e Solbakken per i padroni di casa. Al 45’st doppia occasione su corner per i viola ma prima Celik e poi Rui Patricio (alla prima vera parata della serata) difendono la porta giallorossa.
IL COMMENTO
La Roma, in superiorità numerica per oltre un’ora, vince con due goal di Dybala e due assist di Abraham (ottima la prova dei due attaccanti). Per il resto solita difesa rocciosa, ma a parte sul finire di primo tempo non riesce ad organizzare una manovra fluida. La Fiorentina gioca, mantiene il possesso palla per quasi tutta la gara, ma inevitabilmente paga l’uomo in meno, specialmente in avanti. La squadra di Italiano non si rende quasi mai pericolosa dalle parti di Rui Patricio, pur non rinunciando a sfruttare le proprie armi anche con l’uomo in meno. I giallorossi, specialmente nella ripresa, evidenziano limiti nel gioco che costringe spesso a tornare indietro una volta arrivati sulla trequarti. Poi però, nel momento in cui si deve affondare il colpo, il duo lì davanti si fa trovare pronto a sfruttare l’occasione e a chiudere la partita. Cinica e spietata la Roma, “bella ma non balla” la viola.
Tabellino
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Celik, Cristante, Bove, Zalewski; Pellegrini, Dybala; Abraham. All.: Mourinho A disp.: Boer, Svilar, Matic, Belotti, Shomurodov, Vina, Solbakken, Camara, Spinazzola, Keramitsis, Volpato, Tahirovic, El Shaarawy.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Amrabat; Ikoné, Bonaventura, Kouamé; Jovic. All.: Italiano. A disp.: Cerofolini, Gollini, Castrovilli, Terzic, Ranieri, Gonzalez, Venuti, Amatucci, Bianco, Distefano, Krastev, Kayode, Barak.
ARBITRO: Giua di Olbia
MARCATORI: 40’pt e 37’st Dybala (R);
AMMONITI: 14’ Smalling (R); 10’st Gonzalez (F); 10’st Kumbulla (R); 18’ st Bove (R); 34’st Milenkovic;
ESPULSI: 24’Dodo (F) per somma di ammonizioni;
NOTE: –
Fin qui il cammino della Roma di Mourinho:
Per info su Oggi Sport Notizie: https://www.oggisportnotizie.it/
la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie
la pagina Twitter
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie