Coppa Italia

La Lazio batte il Bologna di misura e passa il turno di Coppa Italia

Biancocelesti in controllo per tutta la gara, sfruttano un errore in disimpegno della difesa emiliana e passano ai quarti. Sfideranno la vincente della sfida tra Juventus e Monza

Pubblicato

il

FINALE

Passa il turno una buona Lazio vincendo 1-0 con un goal di Felipe Anderson contro un Bologna spuntato e poco incisivo in avanti.

Gli uomini di Sarri sfideranno il 2 Febbraio la vincente tra Juventus e Monza.

GLI SCHIERAMENTI

Al debutto in Coppa Italia la Lazio si ritrova senza Immobile, schiera al centro dell’attacco Felipe Anderson con Pedro esterno insieme a Zaccagni. Hysaj a sinistra in difesa, Cataldi in cabina di regia con Milinkovic a Luis Alberto. In porta si rivede Maximiano, dopo il disastroso esordio durato soli 5’ alla prima di campionato proprio col Bologna.

Nel Bologna 4-1-4-1 con Sosa al centro della difesa accanto a Sumaoro, e Barrow che torna titolare in avanti. Schouten davanti alla difesa, Orsolini a sinistra e Aebischer a destra a fungere da ali.

LA PARTITA

Gara nel ricordo di Sinisa Mihajlovic, difensore biancoceleste prima, allenatore rossoblù poi. Toccante il saluto dello stadio e delle due società alla famiglia.

Si parte. Nemmeno il tempo di iniziare e al 1’ la Lazio trova subito un’occasione con Felipe lanciato da dietro. Stop e tiro respinto da Skorupski.

Chiaro il tema tattico. Il Bologna aspetta la Lazio nella propria metà campo per poi provare a ripartire. 4-5-1 in fase difensiva, con Dominguez (che prende Luis Alberto) e Moro (su Milinkovic) che si staccano alternativamente dal blocco difensivo per contrastare le avanzate laziali. Solita difesa corale per la Lazio, con le mezze ali in pressione sui difensori centrali e gli esterni d’attacco che si abbassano.

Dal 10’ la Lazio inizia a spingere con maggior convinzione, arrivando alla conclusione prima con Milinkovic di testa (11’), un minuto dopo con Zaccagni dal limite. Sempre l’esterno biancoceleste al 19’ serve Milinkovic per la conclusione, centrale. Dal 20’ qualche timido segnale ospite con gli esterni. Prima al 23’ con Orsolini da fuori, alto. Poi una buona azione da sinistra a destra con Aebischer che entra in area e serve in mezzo. Libera Patric.

Al 32’ vantaggio dei padroni di casa su errore in disimpegno della difesa ospite. Pedro ruba palla a Sosa, entra in area e serve l’accorrente Felipe Anderson che a porta libera deve solo spingere in rete.

Dopo il goal cambia l’inerzia della gara. Bologna costretto a venire avanti, si affida alle imbucate in profondità per Orsolini. Come al 35’, quando l’esterno rossoblù entra in area e manda alto. La Lazio difende con ordine e riparte. Buona la gara di Hysaj sulla sinistra, così come le prestazioni di Pedro e Felipe. Milinkovic ancora non al 100%. Il Bologna sul finire di tempo arriva sulla trequarti ma manca nell’ultimo passaggio, Barrow è isolato.

Nella ripresa subito in campo Medel e Lucumì per gli ospiti, che provano a difendere più alti. Gli uomini di Sarri però riescono ad eludere la pressione col gioco a due tocchi, liberando le fasce. Da Zaccagni il cross per la testa di Milinkovic al 2’st, da Lazzari l’assist per Luis Alberto. Tiro al volo centrale al 9’st. Al 18’st Motta cambia gli esterni inserendo Zirkzee e Soriano. Si riorganizza il Bologna con Barrow a destra e Zirkzee davanti. Subito dopo Medel esce per infortunio. Anche Sarri cambia al 22’st: dentro Marusic e Casale. Al 24’st Lazio vicina al raddoppio. Primo tiro di Zaccagni contrato. Palla a Felipe che si gira e calciama Skorupski respinge. Per gli ultimi 10’ Sarri inserisce Romero e Vecino, e nel recupero Marcos Antonio. Finisce 1-0 per i padroni di casa che passano il turno a vanno ai quarti di finale.

IL COMMENTO

Seconda trasferta romana per il Bologna nel 2023, seconda sconfitta per 1-0. Emiliani troppo rinunciatari nel primo tempo, Barrow isolato davanti. La squadra di Motta paga un errore difensivo, ma non ha poi la reazione attesa. Gli sterili tentativi emiliani sono sempre interrotti dalla retroguardia biancoceleste. Maximiano inoperoso. La Lazio è squadra solida e quadrata in difesa, con delle buone individualità nel reparto offensivo. La manovra degli uomini di Sarri fa saltare sistematicamente il tentativo di pressing emiliano, soprattutto nella ripresa, aprendo spazi per i rapidi attaccanti biancocelesti. Bravi i padroni di casa a capitalizzare, come nel derby, un errore in disimpegno della difesa avversaria.

 

Il tabellino

LAZIO (4-3-3): Maximiano; Lazzari, Patric, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All.: Sarri

BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Cambiaso, Soumaoro, Sosa, Lykogiannis; Schouten; Orsolini, Moro, Dominguez, Aebischer; Barrow. All.: Motta

ARBITRO: Baroni di Firenze

MARCATORI: 32’ Felipe Anderson (L);

AMMONITI: 12’st Sosa (B); 16’st Zaccagni (L); 33’st Luis Alberto (L); 42’st Zirkzee (B);

ESPULSI: –

NOTE: Il volo dell’aquila Olimpia termina in curva Maestrelli.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Exit mobile version