Serie A

Pioli: pronti per la Lazio

Le parole del tecnico rossonero

Pubblicato

il

Pioli: pronti per la Lazio.
Dopo la dura sconfitta subita in Supercoppa, il Milan ha confermato il suo periodo poco brillante e ha dunque l’obbligo di reagire. I rossoneri dovranno ripartire da Roma, dove ad attenderli ci sarà la Lazio di Sarri, un avversario tutt’altro che semplice da cui ripartire dopo venti giorni senza vittorie e un trofeo sfumato. Nella conferenza stampa prepartita Stefano Pioli ha parlato dei problemi del suo Milan, una squadra che deve ritrovare la sua compattezza e secondo l’allenatore rossonero il primo aspetto su cui intervenire è quello mentale. A -12 dal Napoli, il Milan non vince dal 4 gennaio, quando i rossoneri superarono la Salernitana in trasferta per 2 a 1. Dopo quel successo le prestazioni dei rossoneri sono calate di intensità e i risultati contro Roma, Lecce e soprattutto contro l’Inter a Riad ne sono stati la prova. Per il momento il Milan ha comunque dimostrato di saper segnare, infatti è in difesa che i rossoneri hanno davvero concesso troppe distrazioni, che a conti fatti sono costate care. La Lazio si avvicina a quest’incontro con fiducia dopo la vittoria conquistata al Mapei Stadium del Sassuolo e Sarri sa che la partita all’Olimpico contro il Milan rappresenta un’ottima opportunità per dare un’altra bella spinta alla stagione biancoceleste, oltre al fatto che la Lazio andrebbe a -1 proprio dai rossoneri.
“La Lazio rappresenta un altro esame da superare – esordisce il tecnico dei rossoneri-, uniti e con umiltà. Le critiche ci stanno, stiamo giocando al di sotto delle nostre possibilità. Dobbiamo rimanere compatti e reagire. I miei giocatori non sono scarsi, sono forti, stiamo lavorando per tornare al top. Dobbiamo resettare questo momento e l’aspetto più importante su cui lavorare è quello mentale.

“Lo scorso anno abbiamo vinto a Roma in casa loro, sappiamo che possiamo rifarlo ma dobbiamo usare la testa. È una partita importante ed è un momento che vogliamo superare vincendo e giocando con qualità.  Stiamo lavorando sui nostri principi, le nostre idee in campo. Le aspettative su di noi sono sempre al massimo e nelle ultime partite abbiamo incontrato dei problemi ma in questi casi le possibilità sono due: o restiamo lì a piangerci addosso o reagiamo”.

Seguono un paio di domande chiare e tonde, al quale Pioli risponde in maniera altrettanto chiara e ancor più concisa. Ha individuato il problema in questo Milan? “Certo”. Sa come risolverlo? “Certo”.

Per quanto riguarda invece i sinoli e la lunga assenza sul campo da gioco di Ibrahimovic Pioli risponde così: “Il recupero di Ibra procede bene, il suo ginocchio sta recuperando bene, ma il suo recupero va seguito e valutato settimana per settimana, dunque non so dire quando tornerà. Giroud e Theo? Gli parlo tutti i giorni, stanno rispondendo bene in allenamento e ho anche dei dati fisici molto incoraggianti”.

Infine il tecnico rossonero conclude spiegando come dovrà giocare la sua squadra per superare un avversario ostico come la Lazio:  “Dobbiamo essere più concreti sia in attacco che in difesa. La Lazio sta giocando bene, è allenata da un ottimo tecnico, ha un bel palleggio e sa arrivare in profondità facilmente, inoltre hanno già sei punti in più rispetto all’anno scorso. Contro di loro noi dobbiamo provare a essere dominanti e non lasciare il pallino a loro e al loro ottimo centrocampo. Hanno giocatori di qualità e sono una squadra che esce dalla propria difesa con dei bei passaggi in verticale. Sono in un buon momento, sono in fiducia.  Noi non abbiamo perso la nostra identità e saremo a Roma per ripartire sia nel risultato che nel gioco”.

Nota a margine, Theo Hernandez out per la partita (dopo la conferenza, la conferma)

Stefano Sessarego

Per info su Oggi Sport Notizie: https://www.oggisportnotizie.it/

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie

la pagina Twitter

Pioli: pronti per la Lazio




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Exit mobile version