Seguici

Serie B

Serie B, 22a giornata: cosa è successo?

Il Frosinone prosegue la sua corsa: +8 sulla seconda

Pubblicato

il

Serie B, 22a giornata: cosa è successo?

Il Frosinone prosegue la sua corsa: +8 sulla seconda

 

Cagliari-SPAL 2-1

Con qualche brivido nel finale, soprattutto per una ghiotta occasione fallita in contropiede da Rog, il Cagliari è riuscito a centrare il terzo risultato utile consecutivo sotto la guida di Claudio Ranieri (il quarto complessivo). Vittima di questa sera alla Unipol Domus una Spal che non ha mai mollato e che aveva trovato il gol del momentaneo pari con Celia, a pochi minuti dalla fine del primo tempo. Il vantaggio dei rossoblù realizzato da Altare al 15′ del primo tempo, è stato solo momentaneamente messo in discussione dai ferraresi che sono capitolati in virtù del gol di Lapadula al 31′ della ripresa.

 

Bari-Perugia 0-2

Colpo grosso del Perugia di Castori che passa al San Nicola per 2-0 con una doppietta di Di Serio. Orfano del capocannoniere Cheddira (squalificato), il Bari non punge e gli umbri sfiorano il vantaggio già nella prima frazione con un colpo di testa di Rosi. Ma è dopo l’intervallo che il Perugia prende sempre più coraggio: Caprile salva di piede su Iannone e poi viene graziato da Santoro. Zero a zero, finché dalla panchina non si alza Di Serio, che decide la sfida in sei minuti: prima insacca di testa su cross di Casasola, poi s’invola a campo aperto superando Vicari e siglando il raddoppio. Secondo ko nelle ultime tre sfide casalinghe per il Bari che per la prima volta esce fra i fischi dal suo stadio.

 

Brescia-Como 0-1

Il Como vince lo scontro salvezza contro il Brescia e lo sorpassa in classifica. La cura Clotet non funziona, quella di Longo invece sì. Il derby dei laghi viene risolto da un bresciano come Baselli, entrato nella ripresa, autore del gol partita al 15′ del secondo tempo. Nelle fila del Brescia il solo Rodriguez si salva. Nel primo tempo due ghiotte occasioni da gol, una per parte: al 2′ Parigini da pochi passi non trova lo specchio della porta mentre al 33′ Rodrigez vede la sua conclusione ribattuta sulla linea Binks. Al 43′ Brescia in 10 uomini: espulso Mangraviti per fallo su chiara occasione da gol. Nella ripresa l’equilibrio viene spezzato dal gol di Baselli, il più lesto a mettere in rete una corta respinta di Andrenacci su tiro di Bellemo. Nel finale espulso anche Papetti per doppia ammonizione.

 

Cosenza-Parma 1-0

Il Cosenza ritrova la vittoria. Contro il Parma, la formazione di William Viali supera di misura la squadra crociata. Decide la partita il gol realizzato da Aldo Florenzi nei primi minuti di gioco. Il centrocampista sardo dei calabresi, sul passaggio all’indietro di Marras, ha saltato il suo uomo e ha chiuso in diagonale alle spalle di Chichizola. Dall’altro lato Micai si è opposto a Inglese (16′) e, soprattutto a Vazquez (46′).
Nel secondo tempo, traverse per Nasti (20′) e Bernabé (37′). Cosenza costretto in dieci uomini dal 25′ (doppia ammonizione nello spazio di un minuto per Cortinovis) ma ha sofferto poco contro un Parma con poche idee che si è fatto vedere con un tiro ribattuto da Vaisanen e a tempo scaduto con un colpo di testa respinto da Micai.

 

Genoa-Pisa 0-0

Rallenta la marcia del Genoa che non riesce a vincere al Ferraris col Pisa, impattando sullo 0-0. Anche qualche rimpianto per i rossoblù di Gilardino, che hanno giocato in superiorità numerica per quasi trenta minuti. Nel primo tempo non ci sono particolari emozioni, l’unico brivido è quello costruito dai padroni di casa: Strootman appoggia di testa per Coda, ma il doppio tentativo ravvicinato dell’attaccante viene stoppato in qualche modo da Nicolas in uscita. Nella ripresa subito protagonisti Puscas e lo stesso Coda, che non inquadrano però lo specchio della porta. Poi al 62′ gol annullato ai toscani con Morutan per fuorigioco di Beruatto che lo aveva ispirato. Sette minuti più tardi possibile svolta del match con l’espulsione di Marin che lascia il Pisa in dieci uomini. Da lì il Grifone mette sotto assedio la difesa toscana creando diverse chance interessanti, come al 75′ col diagonale di Aramu di poco a lato. Nel finale anche il gol annullato a Bani per questione di centimetri.

 

Ternana-Modena 2-1

Vittoria scaccia crisi per la Ternana. La squadra rossoverde è tornata al successo dopo la sconfitta di Reggio Calabria. I tre punti arrivano nella settimana dell’annuncio della messa in vendita della società da parte dell’Unicusano. Gli umbri hanno costruito la vittoria nel primo tempo passando in vantaggio al 7° con Ghiringhelli (in gol dopo due anni) e Favilli a segno per la quinta volta in campionato. Prima dell’intervallo il Var ha annullato la doppietta di Ghiringhelli per fuorigioco di Favilli. In avvio ripresa i cambi di Tesser hanno regalato verve al Modena che ha accorciato dal dischetto con Falcinelli.

 

Sudtirol-Reggina 2-1

Incontenibile Sudtirol. La formazione altoatesina conquista la terza vittoria consecutiva, stendendo al tappeto la corazzata Reggina con una doppietta di Odogwu. Inizio di gara equilibrato, contrassegnato dal giro palla della Reggina, che però non trova la necessaria verticalizzazione. Al 29′ doppia occasione per i calabresi con la girata fulminea di Menez che si stampa sulla traversa e il successivo tentativo di Gagliolo, la cui traccia aerea trova la superba deviazione del portiere Poluzzi. Il Sudtirol reagisce e trova lo spunto vincente al 36′ con la devastante azione di Rover, che si beve tutta la linea amaranto per poi dettare su Tait che allunga la traiettoria, finalizzata dal tapin di Odogwu. Sette minuti dopo la Reggina pareggia con una perla di Menez che, dai trenta metri, spedisce la palla nel sette. All’84’ – però – la squadra di Bisoli si riporta avanti con la zuccata di Odogwu, che sfrutta l’assist di Casiraghi. Vince il Sudtirol, Reggina piegata 2-1.

 

Venezia-Cittadella 1-1

Finisce 1-1 il derby tra Venezia-Cittadella, deciso da due rigori nel giro di nove minuti, prima con Pohjanpalo e poi Antonucci. Si è vista una partita con tanti falli, molto spezzettata e il Venezia si conferma pieno di problemi nelle sfide interne, con appena due vittorie da inizio stagione. Molto bene Kastrati tra il Cittadella, mentre la partita di Haps è durata appena 7 minuti: rosso visto alla Var per un fallo lontano dalla palla. Gli arancioneroverdi ci hanno provato soprattutto con Pohjanpalo, mentre sul finire di primo tempo hanno colpito una traversa dopo una palla carambolata addosso a Frare. Per il Cittadella un pari importante, nonostante le assenze, anche se alla fine è mancato quel qualcosa in più per provare a vincere.

 

Ascoli-Palermo 1-2

All’Ascoli non basta il primo gol di Forte per respingere i colpi di uno scatenato Brunori che con una doppietta fa volare il Palermo 2-1 al Del Duca. Bucchi schiera un’inedita coppia d’attacco Ciciretti-Gondo, mentre nel Palermo il neo acquisto Verre parte dalla panchina. L’Ascoli si vede all’8′ con una conclusione di Gondo che non impegna troppo Pigliacelli. Il Palermo sale subito in cattedra e al 13′ Brunori cicca il pallone dopo l’assist di Di Mariano. Due minuti dopo – però – sempre Brunori non sbaglia e trafigge in diagonale Leali dopo essere scattato sul filo del fuorigioco (lancio di Damiani). Il Palermo può dilagare, ma Leali al 26′ salva sul tiro a giro di Valente. Nella ripresa Bucchi mischia le carte e manda in campo Forte che un minuto dopo il suo ingresso pareggia in mischia dopo un corner di Falasco. Al 72′ la squadra di Corini ha la più ghiotta delle occasioni, ma Brunori si fa parare un rigore a Leali dopo un fallo di Simic sull’attaccante rosanero. Quattro minuti dopo l’arbitro Feliciani assegna un rigore, questa volta, all’Ascoli per fallo di Mateju su Dionisi, poi al var cambia idea: ‘step on foot’. A otto dalla fine il Palermo trova di nuovo il vantaggio con una conclusione di Brunori: deviazione decisiva di Simic. Ottavo risultato utile consecutivo per i siciliani che salgono a quota 31 punti.

 

Frosinone-Benevento 1-0

Vittoria di misura per il Frosinone, che batte il Benevento allo Stirpe, rafforza la propria prima posizione in classifica e allunga sulle inseguitrici. Prima frazione di gioco contraddistinta da ritmi elevati. I padroni di casa partono subito forte e nel giro di 7′ si rendono per ben due volte pericolosi con le battute di Rohden e Moro. In entrambe le occasioni però, i canarini non riescono ad indirizzare la sfera tra i pali. I ragazzi di Cannavaro si difendono con ordine ed al 28′ sfiorano il vantaggio con El Kaouakibi che sfrutta un buco centrale, si invola verso la porta ma spreca tutto calciando a lato da ottima posizione. Per gran parte della ripresa le due squadre praticamente si annullano, non riuscendo a creare occasioni. All’80’, Foulon controlla al centro dell’area con il braccio dopo uno spiovente dalla destra: per il direttore di gara è calcio di rigore. Della battuta si incarica Borrelli, appena entrato, che realizza con freddezza regalando così il successo ai suoi.

 

Per info su Oggi Sport Notizie: https://www.oggisportnotizie.it/

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie

la pagina Twitter




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.