Seguici

Serie A

Al Monza basta Donati: i brianzoli sbancano Bologna

Pubblicato

il

Dal nostro inviato al Dall’Ara di Bologna Stefano Ravaglia

Tanta voglia di stupire: Bologna e Monza si ritrovano di fronte in un assolato pomeriggio bolognese al Dall’Ara, cullando sogni di gloria. I rossoblu ulteriormente galvanizzati dalla vittoria di Firenze inseguono il sogno europeo, mentre il Monza vuol continuare una striscia positiva che dura addirittura da prima dei Mondiali in Qatar: ultima sconfitta in campionato datata 10 novembre contro la Lazio all’Olimpico.

Palladino deve fare i conti con le diffide di Rovella e Caprari, entrambi in campo dall’inizio, mentre Thiago Motta deve far fronte ancora una volta alle numerose assenze, con Arnautovic che però fa parte del gruppo e parte in panchina. Bocciatura per Barrow, al quale il tecnico rossoblu preferisce Ferguson di punta con Orsolini, Aebischer e Kyriakopoulos a sostegno.

Nelle prime battute è il Bologna a prendere subito in mano il pallino del gioco, pur senza creare pericoli alla porta avversaria. Al decimo la prima occasione degna di nota, con Lykogiannis che svetta di testa e colpisce la traversa grazie anche alla mano di De Gregorio che devia sul legno. Due minuti dopo proteste monzesi con Caprari atterrato in area da Posch: si accenda una piccola mischia con il numero 17 degli ospiti che lamenta un calcio di rigore che Zufferli non concede.

La situazione si sblocca al minuto 25: è Donati a mettere dentro a porta vuota dopo che Petagna vince un rimpallo con Skorupski uscito a protezione della porta. Non esente da colpe Sosa: il numero 4 del Bologna si fa saltare dall’attaccante monzese con troppa facilità. A dieci dalla fine del primo tempo il Bologna protesta per un possibile mani di Sensi: Zufferli attende il responso della cabina VAR ma non procede nemmeno con il controllo sul campo e il rigore non viene concesso. Poco dopo, su un lancio millimetrico dalle retrovie è Petagna a impegnare Skorupski con un rasoterra. Lo stesso Petagna, a tempo scaduto, ignora completamente Caprari sulla sinistra preferendo fare tutto da solo: il numero 17 monzese avrebbe avuto una autostrada davanti a Skorupski. Finisce un primo tempo amaro per i rossoblu, con il possesso palla in perfetto equilibrio ma il Monza letale a sfruttare di fatto l’unica vera occasione da gol, al contrario del Bologna che, eccetto l’occasione di Lyjogiannis. 

La ripresa inizia sulla falsariga del primo tempo: Bologna in possesso palla ma incapace di creare grattacapi a Di Gregorio. Il fatto degno di nota dei primi minuti della ripresa è un altro, ovvero il boato del Dall’Ara quando Arnautovic si alza dalla panchina per scaldarsi. All’ora di gioco sull’ennesima palla persa dal Bologna a centrocampo (colpevole stavolta Dominguez), è Petagna a provare a sorprendere da metà campo Skorupski ma il suo tentativo immediato finisce di poco sopra la traversa.

A metà tempo è ora dei cambi: Thiago Motta mette dentro Barrow e proprio Arnautovic, togliendo Lykogiannis e Aebischer. Al minuto 25 Orsolini gira di sinistro verso l’incrocio ma la palla finisce fuori: è l’occasione più nitida per i rossoblu sino a quel momento. Ma nonostante l’ingresso del numero 9, il copione non cambia, con un Bologna davvero poco preciso e performante. L’emblema di questa imprecisione è sui piedi di Barrow quando alla mezz’ora calcia un angolo corto sul primo palo e sbaglia anche il secondo tentativo con un traversone troppo lungo per tutti. Il Monza pare sinceramente venuto a Bologna a fare una gara vecchio stile: gli uomini di Palladino rimangono accorti nella loro metà campo e perdono frequentemente tempo sui contrasti e sui falli, facendo irritare la panchina rossoblu. Filippo Ranocchia, entrato poco prima al posto di Pessina, va vicino al 2-0 con un appoggio angolato dal cuore dell’area che trova pronto Skorupski a deviare. Nei 6 minuti di recupero non succede nulla eccetto un balletto in area piccola che coinvolge una manciata di giocatori allo scadere, con Di Gregorio che si accartoccia e fa suo il pallone con qualche brivido. Il Monza continua la sua striscia positiva (sono 8 le partite consecutive senza sconfitta) e aggancia proprio il Bologna a quota 29. Per i brianzoli, tra 7 giorni, la sfida dai mille significati contro il Milan di Pioli.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.