Serie A
Il Bologna di Thiago Motta vola: Fiorentina k.o. 2-1
Va in scena al “Franchi” di Firenze il “Derby degli Appennini” fra Fiorentina e Bologna, gara valevole per la 21^ giornata di Serie A. I padroni di casa, reduci dalla qualificazione in Coppa Italia ai danni del Torino, vogliono tornare a vincere in campionato, e si affidano al 4-3-3 con il tridente composto da Gonzalez, Jovic e Saponara. Di contro il Bologna, reduce da tre risultati utili, non vuole di certo fermarsi e dunque conferma il 4-2-3-1 con Soriano, Ferguson e Orsolini alle spalle di Zirkzee, unica punta. Arbitro dell’incontro il signor Luca Pairetto, assistito da Carbone e Giallatini. IV uomo Gariglio, al Var la coppia Di Paolo-Serra.
Dopo nemmeno un quarto d’ora arriva la prima svolta del match: Terracciano, aiutato dalla traversa, è prodigioso prima su Schouten e poi su Ferguson. Sulla respinta del legno, però, Barak tocca il pallone col braccio e, dopo il richiamo al Var, Pairetto concede il rigore. Dal dischetto Orsolini realizza il gol del vantaggio rossoblu. Al 19′ però arriva il pareggio dei padroni di casa: cross di Bonaventura smanacciato maldestramente da Skorupski, la sfera termina sui piedi di Gonzalez che calcia, Saponara è in traiettoria e devia il pallone in rete per il momentaneo 1-1. Dopo una fase di stallo, con fiammate alternate, è la Fiorentina a sfiorare il vantaggio: Saponara si coordina in maniera perfetta e in rovesciata trova una traversa clamorosa, come clamoroso sarebbe stato il suo gol.
Nella ripresa Italiano cambia subito, sostituendo Igor, ammonito, con Martinez Quarta. Il neo entrato si rende subito protagonista, suo malgrado in negativo: è il 2′ minuto, e Posch sguscia via alla marcatura del centrale trovando il vantaggio, complice un Terracciano piuttosto imperfetto. A questo punto i viola, demoralizzati, perdono le misure e il Bologna sfiora il colpo del k.o., ma Orsolini a tu per tu con l’estremo di casa non capitalizza una chance incredibile. Nel finale Italiano getta nella mischia anche Brekalo, ma l’unico a rendersi pericoloso è il solito Nico Gonzalez, ben fermato però dal portiere del Bologna. Al triplice fischio Thiago Motta esulta, così come tutta la sua squadra: il Bologna sogna l’Europa. Dall’altra parte, Fiorentina che conferma la sua incostanza.
IL TABELLINO DEL MATCH
Fiorentina-Bologna 1-2 (1-1)
FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 7; Dodo 6 (39′ st Terzic sv), Milenkovic 5, Igor 5.5 (1′ st Martinez Quarta 5), Biraghi 5.5; Bonaventura 6 (16′ st Cabral 5.5), Amrabat 5, Barak 5.5 (16′ st Mandragora 6); Nico Gonzalez 5.5, Jovic 5, Saponara 6.5 (26′ st Brekalo 6). IUn panchina: Cerofolini, Sirigu, Ranieri, Venuti, Bianco, Duncan, Kouamé, Ikoné. Allenatore: Italiano 5.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski 6.5; Posch 7, Sosa 6.5, Lucumi 6.5, Cambiaso 6; Dominguez 6, Schouten 6.5 (26′ st Moro 6); Orsolini 7 (37′ st Kyriakopoulos sv), Ferguson 6.5 (37′ st Aebischer), Soriano 6 (26′ st Barrow 6); Zirkzee 6.5. In panchina: Bardi, Ravaglia, Lykogiannis, Pyyhta. Allenatore: Thiago Motta 7.
ARBITRO: Pairetto di Nichelino 5.
RETI: 12′ pt Orsolini (rig.), 19′ pt Saponara; 1′ st Posch.
NOTE: pomeriggio freddo; terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori: 30.546. Incasso: 450.366 euro. Ammoniti: Igor, Mandragora, Orsolini, Schouten, Dominguez, Lucumi. Angoli: 5-3 per la Fiorentina. Recupero: 2′; 5′.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie